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Urban bike in stile bike messenger

gattonero

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Beh, francamente non hai le idee molto chiare... sorry!

Il fatto é che una "bici da città" deve essere funzionale ma non troppo "flash", nel senso che non ci vanno componenti troppo ricercati: capita di lasciarla fuori, e se te la ciulano vuoi piangere il meno possibile.
Ad esempio, io ho 3 single-speed: una molto bella e con molte parti vintage (che non sta MAI legata da qualche parte); una ugualmente bella, con parti che sono "one-off" e sarebbero impossibili da reperire in caso (e che al massimo sta legata 1hr in zone sicure e guardata a vista); ed una da battaglia che uso piú spesso.
Ovvio che tutti i pezzi "cosí cosí" che trovo, finiscono sulla bici da battaglia

Un paio di consigli:
-metti un rapporto unico 46x17 o 48x17 per iniziare, sono lunghetti ma é un buon inizio e puoi sempre cambiare
-la single-speed ha una manutenzione pressoché nulla, ed é molto piú facile da pulire ed a parte tenere la catena tesa e pulire le gomme non c'é da fare niente
-metti DUE freni, mannaggia!!!
-lascia perdere m.c. e pedivelle "a chiavetta" che sono roba antidiluviana! Guarniture Miche, Ofmega etc si trovano su Ebay per poco; ed i m.c. a perno quadro durano tantissimo con ZERO manutenzione e sballamenti vari, in piú hai ampia scelta di lunghezza per avere una buona linea di catena.
-visita il blog di Aldone "bicifissa.blogspot.com" e LEGGI TUTTO prima di fargli domande: Aldone ha fatto un gran lavoro per metter su tantissime utili info su "come fare per..."

 

Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Cosa intendi per "m.c." ? Potresti farmi un esempio?
Quindi il prossimo passo sará sostituire la guarnitura doppia che monto al momento con una da 46 o 48 e sostituire il pignone con uno da 17, un amico mi ha consigliato in 44x16 forse é troppo lungo?

Seguiró il tuo consiglio sul montare il freno davanti, in effetti ho piú potenza di frenata e piú controllo in caso di slittamento della ruota posteriore, l'ho smontato ma non l'ho buttato via, é un U brake e credo va ancora bene.

L'unica mia paura nel cambiare i pezzi é la compatibilitá, vista l'etá del telaio non vorrei prendere misura sbagliate, che misure dovrei tenere alla mano da mostrare al negoziante e per non sbagliare?

La bici monta ruote da 28, é la mia prima volta con questa grandezza di ruote, non so se siano meglio o peggio delle 26, secondo voi al momento di cambiarle rimango su 28 o prendo 26?

Grazie!
 

gattonero

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Se il tuo é un telaio italiano vecchiotto, allora nel 99% dei casi il m.c. (Movimento Centrale) é a passo italiano (36x24). Per la lunghezza dipende da quali pedivelle ci vai a montare, e puó essere necessario provare piú di un m.c. di lunghezza diversa, proprio per trovare una buona linea di catena, a meno che non prendi pedivelle che siano proprio da pista/single-speed (Miche, Sugino, etc) che hanno già dei m.c. dedicati che "si sa" la lunghezza giusta.

Le ruote non le puoi mettere da 26" perché i freni non ci arrivano! Controlla la misura dei pneumatici (stra scritto sul fianco), se sono 28" classici allora ci sta un "622" da qualche parte; si perché decine di anni fa si usavano anche le misure imperiali tipo 27" (630) o 28"x1/2 (635).... e di pari passo i freni possono essere a corto o lungo braccio: fino a 37-40mm per BDC normali, fino a 50-57mm per bici che possono montare parafanghi, e pure oltre (70+mm) su bici proprio vecchie. quindi tieni tutto il materiale vecchio che ti servirà per referenza.

E NON COMPRARE MAI QUEI CATORCI TIPO "CREATE" ETC, CHE SONO "BICI" (?) DI QUALITA' PESSIMA!!! (io mi chiedo spesso se non vengano saldate da qualcuno con grossi problemi di vista, e senza occhiali...!)
 

Fedos

Novellino
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Grazie per le info gattonero e stai tranquillo, le create le ho viste dal vivo e in effetti la graziella della buon'anima di mio nonno é saldata meglio!

Ma la differenza tra andare su una bc con ruote da 28" e 26" sostanzialmente qualé?

Vi terró aggiornati sui progressi!
 
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riky76

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gattonero presidente del MONDO!!!
 

gattonero

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una ruota da 26" ti abbassa il baricentro, ed accelera piú velocemente.
Ma di nuovo, i freni come ce li fai arrivare??? O hai intenzione di mettere i dischi?
 

gattonero

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Se cosí fosse....
Primo passo: abolizione delle "auto blu" in favore di "bici blu".
Poi, scuola obbligatoria ed aggratis fino ai 20 anni con 10 ore di attività fisica seria per la settimana. Ogni scuola (o città) dotata di piccolo velodromo e pista 4x/Dirt. Sconti per le bici agli studenti.
Abolizione del Grande Fratello e di ogni cosa simile, invece ci saranno dirette Tv di ogni gara regionale.
Bulloneria in titanio e telai fatti da artigiani italiani saranno esenti da Iva.
Chi tiene in casa una Supercorsa, una Masi o ogni altro telaio "pregiato" di scuola italiana e non, sarà esente dall'Ici.
Chi ha piú di una bici in carbonio pagherà piú tasse. Chi ha piú di una auto pagherà di piú. I treni avranno spazio per tante bici.


Votatemi
 

gianluigi

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Per l'esenzione dall'ICI, vale una Daccordi Griffe in garage?
 

riky76

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hai vinto...sapevo di puntare sulla persona giusta!
(un gios e un colnago entrabe in acciaio direi che mi esentano anche dall'ICI/IMU )
 

Fedos

Novellino
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una ruota da 26" ti abbassa il baricentro, ed accelera piú velocemente.
Ma di nuovo, i freni come ce li fai arrivare??? O hai intenzione di mettere i dischi?

Se il mio telaio non me lo permetto ovviamente non lo monto.

I dischi su una bici da corsa, ma sei fuori???

Era solo per sapere a quali pro e contro andavo visto che la voglio trasformare in una single speed cittadina molto veloce e agile nel traffico, poi non credo ci sia cosí tanta differenza no?

Forse le 26 andrebbero meglio ma se non posso metterle amen, se un giorno mi faró un'altra bici sceglieró meglio il telaio.
 

luka_

Novellino
25 Febbraio 2013
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Ciao a tutti,

mi chiamo luca e sono nuovo in questo forum, mi sono registrato, oltre che per inparare qualcosa di nuovo dagli esperti del settore bici, ma sopratutto per avere qualche utile consiglio per l'acquisto.

Mi riavvicino da poco al mondo delle bike, a causa di tempo e lavoro mi ero allontanato, prevalentemente giro in città e mi spingo a fare qualche breve gita fuori porta, il sabato e/o domenica con pochissimi km (quasi mi vergogno ma al max 30).

Vivo a salerno centro, una bella città di mare con ampi rettilinei se si vuole passeggiare lungo il mare, basti pensare che nel versante cilento si cammina in piano per parecchi km, oppure scegliere la costiera amalfitana con curve e salite niente male.

Io prevalentemente vado in piano verso il mare e giro molto volentieri in città, che pure non è da poco vista la topografia della stessa. Per tornare a casa faccio un paio di Km con salite oltre i 18%.

Quindi, viste le mie condizioni al contorno, mi sono deciso a comprare una bici. Tempo fà incontrai un amico che possedeva una focus (planet tr 2.0 anno 2012) bella bici gli chiesi di provarla e me ne sono innamorato!!!ora passato più di un anno mi cimento alla ricerca di quella che fa per me e voglio senza dubbio una tipo quella che ho provato. Ho visto che da catalogo ne hanno prodotto parecchie e tutte bellissime, tra queste mi piace molto la PLANET 3.o 2013, nel corso del tempo poi ho iniziato a cercare sui vari forum dei consigli da esperti in materia che mi hanno condotto verso altri marchi di fabbrica come la CANNODALE nello specifico consigliandomi la BAD BOY 6 ALivio 201 e ancora qualche altro mi consigliava la BMC Alpenchallenge dodore slx. Secondo voi c'è molta differenza tra i modelli? e poi secondo voi mi dirigo bene sulla scelta viste le mie esigenze.

Vi ringrazio anticipatamente.

A presto

Luka
 

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