Usate sempre il casco!!

Opossum27

Novellino
3 Maggio 2013
76
2
41
Praticamente tutto il nord.
Visita sito
Bici
Kuota KOM Equipe e via.
prendetemi a mazzate verbali ma io sono un pò contrario al casco sulle due ruote (inteso bici & moto): partendo dal presupposto che ognuno è responsabile delle proprie azioni, così dev'essere... ci tieni alla tua sicurezza? hai paura di battere la testa? usa il casco.

ti senti sicuro delle tue abilità di guida? vuoi sentire il vento tra i capelli? allora non mettertelo, ma se poi ti fai male lamentati solo con te stesso.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
prendetemi a mazzate verbali ma io sono un pò contrario al casco sulle due ruote (inteso bici & moto): partendo dal presupposto che ognuno è responsabile delle proprie azioni, così dev'essere... ci tieni alla tua sicurezza? hai paura di battere la testa? usa il casco.

ti senti sicuro delle tue abilità di guida? vuoi sentire il vento tra i capelli? allora non mettertelo, ma se poi ti fai male lamentati solo con te stesso.

No, non ti prendo a mazzate, ma il discorso è un po' più complesso, visto che poi comunque si ricorre al Pronto Soccorso, o nel peggiore dei casi alla Rianimazione, con i conseguenti altissimi costi sociali che paghiamo tutti noi.
Non iniziamo i discorsi tipo: anche il fumo fa male eppure lo Stato ci guadagna con il Monopolio, oppure bisogna bastonare gli automobilisti indisciplinati, che benchè plausibili, innescherebbero una spirale da cui non se ne esce più.
Ma una cosa che mi pensare quando si parla del casco e di chi NON se lo vuole mettere: ma costui non pensa alla preoccupazione che da ai sui famigliari, o nella peggiore delle ipotesi al dolore di una sua scomparsa?
Poi è anche vero che il casco non sempre serve, ma nel dubbio meglio metterlo, no?
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

Opossum27

Novellino
3 Maggio 2013
76
2
41
Praticamente tutto il nord.
Visita sito
Bici
Kuota KOM Equipe e via.
Ma una cosa che mi pensare quando si parla del casco e di chi NON se lo vuole mettere: ma costui non pensa alla preoccupazione che da ai sui famigliari, o nella peggiore delle ipotesi al dolore di una sua scomparsa?
Poi è anche vero che il casco non sempre serve, ma nel dubbio meglio metterlo, no?
sì e no: ho una famiglia a cui tengo ma ciò non implica di mettermi il casco... posso capire la cosa di metterlo per sicurezza, ma mettiamo uno scenario tipico da bici da corsa!

sei in una rotonda CIECA (che poi devo capire perchè certe rotonde le devono accecare con collinette o monumenti assurdi in mezzo), tu passi sulla tua bici, prendi tutte le prudenze, freni, scali, guardi, e parti.

ti sbuca da sinistra il pazzo furioso in preda alla fretta perchè se no perde un minuto di televisione, curvone pennellato su auto di trent'anni fa, magari pure con un bicchierino in corpo (nei limiti di legge sì, ma incide sempre), ti vede all'ultimo, ti tira sotto, ti sbudella prima la bici e poi te.

a cosa serve il casco alla fine?

e non ditemi che ho viaggiato troppo con la testa, mi è capitato diverse volte ma per fortuna mi è sempre andata bene.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
sì e no: ho una famiglia a cui tengo ma ciò non implica di mettermi il casco... posso capire la cosa di metterlo per sicurezza, ma mettiamo uno scenario tipico da bici da corsa!

sei in una rotonda CIECA (che poi devo capire perchè certe rotonde le devono accecare con collinette o monumenti assurdi in mezzo), tu passi sulla tua bici, prendi tutte le prudenze, freni, scali, guardi, e parti.

ti sbuca da sinistra il pazzo furioso in preda alla fretta perchè se no perde un minuto di televisione, curvone pennellato su auto di trent'anni fa, magari pure con un bicchierino in corpo (nei limiti di legge sì, ma incide sempre), ti vede all'ultimo, ti tira sotto, ti sbudella prima la bici e poi te.

a cosa serve il casco alla fine?

e non ditemi che ho viaggiato troppo con la testa, mi è capitato diverse volte ma per fortuna mi è sempre andata bene.



Nel caso che hai esposto penso che il casco sarebbe servito a poco o nulla!

Ma...alcuni giorni addietro mi e' capitata una cosa simile, dai contorni decisamente meno nefasti.

Rotonda fronte mare, entro a velocità moderata, purtroppo c'era della sabbia che non avevo notato.
Entro, e immediatamente la ruota ant. perde aderenza, ed io cado malamente.

Gran zuccata sul cemento, forte contusione all'anca e conseguente frattura del bacino. :wacko:

Rientrato a casa in barella dopo alcuni giorni d'ospedale, chiedo a mio figlio di portarmi il casco che indossavo come sempre.
Noto un appiattimento da urto nella zona che stà esattamente sopra la tempia sx. Poi..guardando la parte posteriore del medesimo trovo una crepa di cm.3.

Non oso immaginare cosa sarebbe successo nel caso non l'avessi indossato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sì e no: ho una famiglia a cui tengo ma ciò non implica di mettermi il casco... posso capire la cosa di metterlo per sicurezza, ma mettiamo uno scenario tipico da bici da corsa!

sei in una rotonda CIECA (che poi devo capire perchè certe rotonde le devono accecare con collinette o monumenti assurdi in mezzo), tu passi sulla tua bici, prendi tutte le prudenze, freni, scali, guardi, e parti.

ti sbuca da sinistra il pazzo furioso in preda alla fretta perchè se no perde un minuto di televisione, curvone pennellato su auto di trent'anni fa, magari pure con un bicchierino in corpo (nei limiti di legge sì, ma incide sempre), ti vede all'ultimo, ti tira sotto, ti sbudella prima la bici e poi te.

a cosa serve il casco alla fine?

e non ditemi che ho viaggiato troppo con la testa, mi è capitato diverse volte ma per fortuna mi è sempre andata bene.

E se invece questo "pazzo furioso",(ma anche la nonna rincoglionita, o il motociclista corsaiolo) ti fa cadere e tu sbatti la testa? Se hai il casco forse ti fai meno male, o non te ne fai affatto. O forse anche sì.....
MA senza è improbabile che si sbugni l'asfalto e tu ne esca indenne.
Ma potresti anche considerare di cadere da solo, eh. Non è mica sempre colpa degli altri!
 

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
tecnobike evolution e prossimamente Caadx 105
No, non ti prendo a mazzate, ma il discorso è un po' più complesso, visto che poi comunque si ricorre al Pronto Soccorso, o nel peggiore dei casi alla Rianimazione, con i conseguenti altissimi costi sociali che paghiamo tutti noi.

pienamente d'accordo.......

Non iniziamo i discorsi tipo: anche il fumo fa male eppure lo Stato ci guadagna con il Monopolio

Gia però in questo caso lo stato prende i soldi....e tra costi sulle sigarette e pensioni risparmiate penso che sia in attivo rispetto alle spese sanitari....nel caso della bici per la società sono solo costi...

automobilisti indisciplinati

qui invece basterebbero più controlli e saremmo tutti dei soldatini...
 

Opossum27

Novellino
3 Maggio 2013
76
2
41
Praticamente tutto il nord.
Visita sito
Bici
Kuota KOM Equipe e via.
Nel caso che hai esposto penso che il casco sarebbe servito a poco o nulla!

Ma...alcuni giorni addietro mi e' capitata una cosa simile, dai contorni decisamente meno nefasti.

Rotonda fronte mare, entro a velocità moderata, purtroppo c'era della sabbia che non avevo notato.
Entro, e immediatamente la ruota ant. perde aderenza, ed io cado malamente.

Gran zuccata sul cemento, forte contusione all'anca e conseguente frattura del bacino. :wacko:

Rientrato a casa in barella dopo alcuni giorni d'ospedale, chiedo a mio figlio di portarmi il casco che indossavo come sempre.
Noto un appiattimento da urto nella zona che stà esattamente sopra la tempia sx. Poi..guardando la parte posteriore del medesimo trovo una crepa di cm.3.

Non oso immaginare cosa sarebbe successo nel caso non l'avessi indossato.

trovo interessante questo caso perchè non ho preso in considerazione l'idea del terreno... abitando in zona pianeggiante e ben lontano dal mare non ho di questi problemi, ma sono contento che ti è andata bene!

Non è mica sempre colpa degli altri!

oddio, se io vedo in giro un ciclista, vuoi per passione reciproca e rispetto, cerco di scuriosare un pò che cosa ha sotto... in linea di massima con più valore ha la bici e con più esperienza di guida hai e (si spera) hai meno incidenti; certo, a meno che mi si para davanti il ragazzino sovrappeso con la full carbon che non scala ai stop... :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi raccomando, usate sempre il casco.:angrymod:
Mi ha salvato la vita due settimane fa.

Non siamo più fighi, se non lo mettiamo, stiamo solo giocando ad una roulette russa Vedi l'allegato 120306

Vedere la foto del tuo casco fa veramente impressione. Purtroppo però questa campagna di "sensibilizzazione" non avrà molto successo. Conosco gente che è già caduta in bici, battendo la testa, e ancora oggi NON indossa il casco. Io ormai non cerco più di convincere nessuno ad indossare il casco: sapranno loro se un eventuale incidente (che ovviamente non auguro a nessuno) e la relativa gravità, metterà in apprensione, o peggio, darà un enorme dolore ai propri cari.
Anch'io comunque, durante il mio recente viaggio in Germania, mi sono trovato a terra senza neanche rendermene conto. Qualche abrasione, qualche graffio, ma anche casco con una bugna laterale, segno la testa l'ho picchiata....... È veramente un attimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz