Uscita a digiuno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io ho cominciato quest'estate(Luglio), ed avevo questo "schema".
lunedì uscita a digiuno 50-60 minuti in bici
mercoledì uscita a digiuno 35-40 minuti corsa a piedi
venerdì uscita a digiuno 50-60 minuti in bici

ora, meteo ed extra permettendo, mi posso concedere solo 1 uscita settimanale a digiuno (alterno o nuoto 40 minuti o corsa a piedi 35-40 minuti)

lo faccio essenzialmente per:
1) tempo nullo durante il resto della giornata per allenarmi
2) "sensazione" di star molto meglio durante la giornata
3) dimagrimento
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma il discorso temporale* che differenza fa? (*cominciare ora o più avanti)
scopo? (dimagrimento? potenza lipidica? moda?)
Scusa @never give up! ma leggo solo ora la tua domanda.
Le motivazioni di un'eventuale allenamento a digiuno sono queste, in ordine... Dove, per allenamento a digiuno, intendo un allenamento medio/lungo, ossia dalle 2h alle 2h30'.
1) Comodità. Intesa come possibilità di fare combaciare al meglio alcuni impegni con l'allenamento.
2) Potenza lipidica
3) Moda. Mi spiego: per caso leggevo un post di Formolo in cui diceva che quando si allena a digiuno, poi fa un secondo allenamento il pomeriggio. Da qui mi è venuta l'idea di fare un'uscita a digiuno.
4) Dimagrimento.
Il discorso temporale è legato a questo: può avere qualche controindicazione iniziare fin da subito con questo tipo di allenamento?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se lo scopo è il dimagrimento, ammesso che abbia senso farlo, puoi iniziare subito, anzi sarebbe controproducente in "season" meglio "off season"
lo stesso per la potenza lipidica, quando sarà il momento di doverla usare dovrai averla ben allenata...quando bisognerà "pestare" non ti puoi presentare a digiuno (facendo un paradosso)

per il bi-giornaliero se riesci a farlo (beato te ;-)) vedrei meglio una cosa la contrario, visto che immagino serva sempre per il miglioramento della potenza lipidica. mutuato da un allenamento che il Prof.Arcelli faceva fare ai maratoneti.
mattino con colazione "normale" , allenamento con lavori alta intensità per avvicinarsi alla deplezione di glicogeno.
pranzo proto-lipidico
pomeriggio allenamento
lungo in Z2/Z3...


Tutto IMHO...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se lo scopo è il dimagrimento, ammesso che abbia senso farlo, puoi iniziare subito, anzi sarebbe controproducente in "season" meglio "off season"
lo stesso per la potenza lipidica, quando sarà il momento di doverla usare dovrai averla ben allenata...quando bisognerà "pestare" non ti puoi presentare a digiuno (facendo un paradosso)

per il bi-giornaliero se riesci a farlo (beato te ;-)) vedrei meglio una cosa la contrario, visto che immagino serva sempre per il miglioramento della potenza lipidica. mutuato da un allenamento che il Prof.Arcelli faceva fare ai maratoneti.
mattino con colazione "normale" , allenamento con lavori alta intensità per avvicinarsi alla deplezione di glicogeno.
pranzo proto-lipidico
pomeriggio allenamento
lungo in Z2/Z3...


Tutto IMHO...
Il doppio allenamento lo farei per lo più con uscita in bike al mattino e sessione in palestra il primissimo pomeriggio. Non potrei permettermi un lungo al pomeriggio. Per questo ho pensato all'uscita a digiuno.
Farei:
Allenamento a digiuno di 1h30/2h
Pranzo anticipato
Palestra

Il tuo suggerimento è comunque ottimo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il mio quesito è:
meglio opzione 1 o 2?

1) allenamento medio/lungo a digiuno a bassa intensità; pranzo; palestra
2} colazione; allenamento breve a medio/alta intensità; palestra; pranzo

Forse la cosa migliore sarebbe alternare un po' le 2 opzioni
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il doppio allenamento lo farei per lo più con uscita in bike al mattino e sessione in palestra il primissimo pomeriggio. Non potrei permettermi un lungo al pomeriggio. Per questo ho pensato all'uscita a digiuno.
Farei:
Allenamento a digiuno di 1h30/2h
Pranzo anticipato
Palestra

Il tuo suggerimento è comunque ottimo
ok, non era bi-gornaliero in bici...

se ci fosse la possibilità, sempre per quanto detto sopra, sarebbe anche utile fare il contrario...
palestra mattina e bici pomeriggio sempre in "deplezione" con pranzo proto-lipidico, soprattutto per il fatto che la lunghezza relativamente breve...
così per dare altri spunti...

p.s. ma dimagrimento perchè?
se ricordo bene sei già magro...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il mio quesito è:
meglio opzione 1 o 2?

1) allenamento medio/lungo a digiuno a bassa intensità; pranzo; palestra
2} colazione; allenamento breve a medio/alta intensità; palestra; pranzo

Forse la cosa migliore sarebbe alternare un po' le 2 opzioni

Io, nel contesto di questo thread, voto la 1 (cosa che faccio pure io...)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ok, non era bi-gornaliero in bici...

se ci fosse la possibilità, sempre per quanto detto sopra, sarebbe anche utile fare il contrario...
palestra mattina e bici pomeriggio sempre in "deplezione" con pranzo proto-lipidico, soprattutto per il fatto che la lunghezza relativamente breve...
così per dare altri spunti...

p.s. ma dimagrimento perchè?
se ricordo bene sei già magro...
Guarda, sinceramente non mi piace molto uscire in bici dopo la palestra. Preferisco uscire prima e lasciarmi la palestra dopo. Non so perchè, ma lo preferisco. E, sinceramente, non ho voglia di fare "sacrifici" o comunque di impormi qualcosa.

Per il dimagrimento sì, sono magro (anche se ora ovviamente un po' meno).
Però vorrei limare qualcosina in fase di preparazione. Poi, più che il dimagrimento in sé, mi "incuriosisce" la possibilità di aumentare la potenza lipidica.
Com'è dicevo prima il tutto, però, assolutamente senza alcun "sacrificio".
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda, sinceramente non mi piace molto uscire in bici dopo la palestra. Preferisco uscire prima e lasciarmi la palestra dopo. Non so perchè, ma lo preferisco. E, sinceramente, non ho voglia di fare "sacrifici" o comunque di impormi qualcosa.

Per il dimagrimento sì, sono magro (anche se ora ovviamente un po' meno).
Però vorrei limare qualcosina in fase di preparazione. Poi, più che il dimagrimento in sé, mi "incuriosisce" la possibilità di aumentare la potenza lipidica.
Com'è dicevo prima il tutto, però, assolutamente senza alcun "sacrificio".
era solo un ulteriore ipotesi...

la ricerca della potenza lipidica e il dimagrimento si raggiungono con modalità di applicazione dell'uscita a digiuno diametralmente opposte...quindi, IO, fossi in te, mi concentrerei sulla cosa utile più utile a te...visto che vuoi affrontare i lunghi la prossima stagione...

che poi un po' dimagrisci comunque, ma non per l'uscita a digiuno...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
P. S.: mi sono prefissato l'obiettivo di allenarmi "meglio", prestando particolare attenzione al non strafare. Da qui la volontà di inserire senza patemi degli allenamenti "blandi". E mi sono eletto "perché non fare tali allenamenti a digiuno?"
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
P. S.: mi sono prefissato l'obiettivo di allenarmi "meglio", prestando particolare attenzione al non strafare. Da qui la volontà di inserire senza patemi degli allenamenti "blandi". E mi sono eletto "perché non fare tali allenamenti a digiuno?"
blando e potenza lipidica sono un ossimoro... ;)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
era solo un ulteriore ipotesi...

la ricerca della potenza lipidica e il dimagrimento si raggiungono con modalità di applicazione dell'uscita a digiuno diametralmente opposte...quindi, IO, fossi in te, mi concentrerei sulla cosa utile più utile a te...visto che vuoi affrontare i lunghi la prossima stagione...
OK...
L'uscita medio lunga a digiuno dovrebbe favorire il dimagrimento, piuttosto che l'aumento della potenza lipidica giusto? Con che percentuale di ripartizione banalmente? 70% a favore del dimagrimento 30% potenza lipidica? Ovviamente si tratta di una ripartizione banale e schematica, ma che potrebbe rendere l'idea....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OK chiaro. Però il mio timore è sempre quello di fare fuori massa magra. Per questo negli allenamenti a digiuno non vado mai oltre z3, se non per pochissimi secondi
potenza lipidica significa usare più grassi a ritmi per i quali, normalmente, sono richiesti più zuccheri...se non lavori in deplezione a ritmi "alti" non migliori la potenza lipidica, visto che a ritmi bassi è già "normale" usare più grassi...
la massa magra la fai fuori comunque se non ripristini a dovere :))): ...ma, a parte gli scherzi, non è che devi fare ogni allenamento in deplezione...ne basta uno (max due) nel microciclo...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
potenza lipidica significa usare più grassi a ritmi per i quali, normalmente, sono richiesti più zuccheri...se non lavori in deplezione a ritmi "alti" non migliori la potenza lipidica, visto che a ritmi bassi è già "normale" usare più grassi...
la massa magra la fai fuori comunque se non ripristini a dovere :))): ...ma, a parte gli scherzi, non è che devi fare ogni allenamento in deplezione...ne basta uno (max due) nel microciclo...
anche mesociclo...ma fatti bene però :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Premetto di aver letto altri messaggi ma ho una serie di dubbi che forse sono da discutere separatamente.
A causa del mio lavoro a turni mi capita spessissimo di uscire a digiuno per al massimo due orette e mezza, sempre a Z2 quindi niente intensità. Quella la faccio quando non lavoro e mangio prima e durante, ovviamente
Mi sono informato molto ma le informazioni sono veramente confusionarie, anche tra gli esperti
Si parte da:
1) Tanti dicono di limitare ad una volta a settimana questo tipo di allenamento soprattutto se si hanno alti volumi (a me piace uscire tutti i giorni, nelle settimane di carico). Perchè? Non capisco. Gli stessi che dicono questo ammettono che ci vogliono circa 20 ore per recuperare il glicogeno, quindi se mangiamo abbastanza il digiuno non è un problema a livello di recupero. Inoltre, in zona2 si brucia un mix di carbo e grassi. Il glicogeno muscolare non viene intoccato durante il digiuno notturno quindi in teoria si possono fare un po' di ore senza andare a finire la benzina. Uso XERT come programma e praticamente in Z2 mi dice che ho un rapporto di 1,75:1 a favore dei grassi, per quanto possa essere non preciso mi pare un buon punto di partenza
2) Altri parlano di catabolismo. Il che, di nuovo, mi confonde. Se non vado a terminare le scorte di glicogeno muscolare per quale motivo le proteine muscolari vanno a diventare zucchero? Non c'è motivo. E' vero che il corpo inizia ad andare in allarme prima che le scorte di glicogeno sono a zero ma a quel punto siamo già in piena crisi ed anche la z2 diventa praticamente insostenibile. Insomma, abbiamo 1500/2000 kcal (sempre in base a quello che dicono gli stessi che consigliano di limitare il digiuno) nei muscoli in zucchero, in base al peso. Quindi prima di finirle ce ne vuole, quando andiamo blandi e controllati.
3) Effetti negativi a lungo termine che chi ne parla non specifica, si va in generale ''non fa bene allenarsi troppo a digiuno''... altra confusione che si accumula nella testa, perchè nutrizionista non riesci a spiegarmi quali sono questi effetti?

Per non parlare di chi, invece, si allena solo a digiuno e dice che è una cosa da fare sempre praticamente. Meglio non parlare di chi supporta questa pratica, i dubbi a quel punto aumentano alla quarta
Non ho mai visto tanta confusione! La cosa che mi disturba è che gli esperti stessi vanno in tutte le direzioni riguardo questo argomento. Chi dice che va bene finchè non fai intensità (z1/z2), chi dice di non farlo mai, chi un po' sì un po' no, chi non per troppo tempo ecc ecc

Cè qualcuno qui che riesce ad aiutarmi a trovare una linea che abbia leggermente senso? Mi alleno in bici da poco (inizio anno) quindi non ho ancora sperimentato su di me a lungo però sono abbastanza addentrato nella teoria dell'allenamento e mi piace fare le cose fatte bene. Vorrei capire se effettivamente 3/4 allenamenti in z2 tra le 2 e 2 ore e mezzo siano pericolosi per il mio corpo. Forse può interessare la mia FTP che è di 265, la maggior parte delle volte mantengo tra i 175 e 190 watt durante le uscite di resistenza

Vi ringrazio!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.281
Nordest
Visita sito
Bici
2
Premetto di aver letto altri messaggi ma ho una serie di dubbi che forse sono da discutere separatamente.
A causa del mio lavoro a turni mi capita spessissimo di uscire a digiuno per al massimo due orette e mezza, sempre a Z2 quindi niente intensità. Quella la faccio quando non lavoro e mangio prima e durante, ovviamente
Mi sono informato molto ma le informazioni sono veramente confusionarie, anche tra gli esperti
Si parte da:
1) Tanti dicono di limitare ad una volta a settimana questo tipo di allenamento soprattutto se si hanno alti volumi (a me piace uscire tutti i giorni, nelle settimane di carico). Perchè? Non capisco. Gli stessi che dicono questo ammettono che ci vogliono circa 20 ore per recuperare il glicogeno, quindi se mangiamo abbastanza il digiuno non è un problema a livello di recupero. Inoltre, in zona2 si brucia un mix di carbo e grassi. Il glicogeno muscolare non viene intoccato durante il digiuno notturno quindi in teoria si possono fare un po' di ore senza andare a finire la benzina. Uso XERT come programma e praticamente in Z2 mi dice che ho un rapporto di 1,75:1 a favore dei grassi, per quanto possa essere non preciso mi pare un buon punto di partenza
2) Altri parlano di catabolismo. Il che, di nuovo, mi confonde. Se non vado a terminare le scorte di glicogeno muscolare per quale motivo le proteine muscolari vanno a diventare zucchero? Non c'è motivo. E' vero che il corpo inizia ad andare in allarme prima che le scorte di glicogeno sono a zero ma a quel punto siamo già in piena crisi ed anche la z2 diventa praticamente insostenibile. Insomma, abbiamo 1500/2000 kcal (sempre in base a quello che dicono gli stessi che consigliano di limitare il digiuno) nei muscoli in zucchero, in base al peso. Quindi prima di finirle ce ne vuole, quando andiamo blandi e controllati.
3) Effetti negativi a lungo termine che chi ne parla non specifica, si va in generale ''non fa bene allenarsi troppo a digiuno''... altra confusione che si accumula nella testa, perchè nutrizionista non riesci a spiegarmi quali sono questi effetti?

Per non parlare di chi, invece, si allena solo a digiuno e dice che è una cosa da fare sempre praticamente. Meglio non parlare di chi supporta questa pratica, i dubbi a quel punto aumentano alla quarta
Non ho mai visto tanta confusione! La cosa che mi disturba è che gli esperti stessi vanno in tutte le direzioni riguardo questo argomento. Chi dice che va bene finchè non fai intensità (z1/z2), chi dice di non farlo mai, chi un po' sì un po' no, chi non per troppo tempo ecc ecc

Cè qualcuno qui che riesce ad aiutarmi a trovare una linea che abbia leggermente senso? Mi alleno in bici da poco (inizio anno) quindi non ho ancora sperimentato su di me a lungo però sono abbastanza addentrato nella teoria dell'allenamento e mi piace fare le cose fatte bene. Vorrei capire se effettivamente 3/4 allenamenti in z2 tra le 2 e 2 ore e mezzo siano pericolosi per il mio corpo. Forse può interessare la mia FTP che è di 265, la maggior parte delle volte mantengo tra i 175 e 190 watt durante le uscite di resistenza

Vi ringrazio!
La tua idea è sostanzialmente corretta, e posso capire che i tuoi ragionamenti vadano in conflitto con quello che trovi su internet.
Mi spiego meglio.
Tu evidentemente conosci i tuoi consumi, conosci le tue intensità e conosci grossomodo i meccanismi energetici: per queste ragioni non appartieni alla platea della maggior parte degli articoli generalisti che devono andar bene un po' per tutti, tanto per te, tanto per chi non ha la più pallida idea di cosa sia il glicogeno.
Io per anni mi sono allenato all'alba durante la settimana, a stomaco vuoto (un caffè) con uscite al massimo di 2h e facendo anche intensità, ma la premessa è che la mattina avevo già i serbatoi pieni; poi per il lungo del weekend mi alimentavo normalmente -> se uno si è alimentato in funzione di un'uscita presto il giorno dopo, è improprio parlare di uscita "a digiuno" in quanto la tua ricarica di carboidrati ce l'ha già.
Più che altro, a volte, con "allenarsi a digiuno" si parla di "allenarsi in deplezione di glicogeno", cosa che ha tutte le controindicazioni citate (catabolismo etc, oltre ad accumuli di cortisolo) -> allenarsi in deplezione è qualcosa che può andare bene in maniera mirata, per brevi periodi di tempo e non tutti ne traggono benefici: ha un senso per chi ha bisogno di migliorare la potenza lipidica o chi ha necessità di allungare di molto la distanza di gara/uscita rispetto ad abitudini consolidate.

Ps. se le tue uscite mattutine sforano l'ora e 3/4 un gel o una barretta a metà uscita lo prenderei, a meno che tu non faccia un post-workout da manuale ogni volta