Uscita a digiuno

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si parte da:
1) Tanti dicono di limitare ad una volta a settimana questo tipo di allenamento soprattutto se si hanno alti volumi (a me piace uscire tutti i giorni, nelle settimane di carico). Perchè? Non capisco. Gli stessi che dicono questo ammettono che ci vogliono circa 20 ore per recuperare il glicogeno, quindi se mangiamo abbastanza il digiuno non è un problema a livello di recupero. Inoltre, in zona2 si brucia un mix di carbo e grassi. Il glicogeno muscolare non viene intoccato durante il digiuno notturno quindi in teoria si possono fare un po' di ore senza andare a finire la benzina. Uso XERT come programma e praticamente in Z2 mi dice che ho un rapporto di 1,75:1 a favore dei grassi, per quanto possa essere non preciso mi pare un buon punto di partenza
2) Altri parlano di catabolismo. Il che, di nuovo, mi confonde. Se non vado a terminare le scorte di glicogeno muscolare per quale motivo le proteine muscolari vanno a diventare zucchero? Non c'è motivo. E' vero che il corpo inizia ad andare in allarme prima che le scorte di glicogeno sono a zero ma a quel punto siamo già in piena crisi ed anche la z2 diventa praticamente insostenibile. Insomma, abbiamo 1500/2000 kcal (sempre in base a quello che dicono gli stessi che consigliano di limitare il digiuno) nei muscoli in zucchero, in base al peso. Quindi prima di finirle ce ne vuole, quando andiamo blandi e controllati.
3) Effetti negativi a lungo termine che chi ne parla non specifica, si va in generale ''non fa bene allenarsi troppo a digiuno''... altra confusione che si accumula nella testa, perchè nutrizionista non riesci a spiegarmi quali sono questi effetti?
1) Perché a digiuno lo stress sul corpo è maggiore (vedila così: il corpo non è l'automobile che finché la benzina c'è va come sempre e quando la benzina non c'è più si spegne di colpo... man mano che il cervello percepisce che le riserve stanno finendo innesca dei meccanismi di autoprotezione (cuore costretto a pulsare più forte, muscoli che perdono capacità contrattile, aumento della frequenza di respirazione) e quindi aumentano i rischi di incorrere in periodi di stanchezza cronica oppure di catabolizzare i muscoli. Però attenzione, se esci a digiuno la mattina presto ma la sera prima hai mangiato quantità relativamente consistenti di carboidrati il rischio non sussiste. Semmai ti sentirai più "fiacco" ma per via della glicemia bassa, non per mancanza di energia.
2) "Prima di finirlo ce ne vuole"...parliamone. Se fai 1h in soglia hai consumato quasi 1000 kcal tutte da carboidrati. Se ci metti che qualcosa di notte il corpo consuma, capisci che sei vicino al limite.
3) Come dicevo prima, lo stress organico è maggiore. Poi che effetti possa portare a lungo termine non lo so, non ho sufficienti conoscenze.

Ad ogni modo:
1. Finché a digiuno fai solo Z2 di danni non ne fai
2. Se proprio vuoi levarti dubbi, puoi valutare di portarti comunque un paio di barrette e mangiartene una ogni 40-45', oppure di mettere maltodestrine in borraccia invece della semplice acqua
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Grazie mille ragazzi per le risposte dettagliate! Ieri ho fatto un'uscita moolto mattiniera con il mio gruppo e per dormire un po' di più sono andato a digiuno. Ho praticamente fatto colazione in bici pedalando e non è male per niente, alla fine sono riuscito a dormire un po' di più che male non fa
Ovviamente questo sempre parlando di uscite a massimo Z2 o al medio proprio per tirare, ovviamente con l'intensità il consumo di grassi va a farsi benedire e bisogna alimentare il fuoco
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie mille ragazzi per le risposte dettagliate! Ieri ho fatto un'uscita moolto mattiniera con il mio gruppo e per dormire un po' di più sono andato a digiuno. Ho praticamente fatto colazione in bici pedalando e non è male per niente, alla fine sono riuscito a dormire un po' di più che male non fa
Ovviamente questo sempre parlando di uscite a massimo Z2 o al medio proprio per tirare, ovviamente con l'intensità il consumo di grassi va a farsi benedire e bisogna alimentare il fuoco
Se “fai colazione in bici” il digiuno è andato a farsi benedire (e pure l’ossidazione eventuale dei grassi) e puoi anche spingere quanto vuoi in quel caso.
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Se “fai colazione in bici” il digiuno è andato a farsi benedire (e pure l’ossidazione eventuale dei grassi) e puoi anche spingere quanto vuoi in quel caso.
Assolutamente
Infatti il mio discorso di allenarsi a digiuno è solo per questione di tempo: mi alzo, mezz'oretta per realizzare che sono vivo e ci si prepara
Non lo faccio per altri obbiettivi, in breve
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
riapro questa discussione per una domanda semi collegata (e probabile se ne sia già parlato, ma oggi non son proprio riuscito a leggere tutte le 25 pagine precedenti).

visto che il sole sorge sempre prima (ok, tra poco cambierà l'orario, ma poi da metà aprile si tornerà a poter veder presto la luce) e, personalmente, posso arrivare ad avere, finalmente un 60 minuti per fare una corsa a piedi o un 45 minuti per un uscita in bicicletta

nell'ottica di fare un allenamento un minimo "produttivo", e non pascolare giusto per, può essere utile assumere un qualcosa di liquido prima di uscire?
o, visti i tempi di digestione, sarebbe "inutile"?
o è sufficiente la cena?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riapro questa discussione per una domanda semi collegata (e probabile se ne sia già parlato, ma oggi non son proprio riuscito a leggere tutte le 25 pagine precedenti).

visto che il sole sorge sempre prima (ok, tra poco cambierà l'orario, ma poi da metà aprile si tornerà a poter veder presto la luce) e, personalmente, posso arrivare ad avere, finalmente un 60 minuti per fare una corsa a piedi o un 45 minuti per un uscita in bicicletta

nell'ottica di fare un allenamento un minimo "produttivo", e non pascolare giusto per, può essere utile assumere un qualcosa di liquido prima di uscire?
o, visti i tempi di digestione, sarebbe "inutile"?
o è sufficiente la cena?
o fa uno o fai altro.... in 45 minuti faresti cmq poco, e penso che non ci sa bisogno di colazioni...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
riapro questa discussione per una domanda semi collegata (e probabile se ne sia già parlato, ma oggi non son proprio riuscito a leggere tutte le 25 pagine precedenti).

visto che il sole sorge sempre prima (ok, tra poco cambierà l'orario, ma poi da metà aprile si tornerà a poter veder presto la luce) e, personalmente, posso arrivare ad avere, finalmente un 60 minuti per fare una corsa a piedi o un 45 minuti per un uscita in bicicletta

nell'ottica di fare un allenamento un minimo "produttivo", e non pascolare giusto per, può essere utile assumere un qualcosa di liquido prima di uscire?
o, visti i tempi di digestione, sarebbe "inutile"?
o è sufficiente la cena?

Sicuramente meglio 60 di corsa che sono già un bell'allenamento. In bici secondo me meno di 90 min sono tempo perso se non si fanno rulli.
Io quando ero giovine e meno freddoloso caffè per svegliarmi, barretta al ritorno e colazione dopo la doccia o-o