Uscite x il Monte Terminillo

PICHI

via col vento
oramai negli ultimi tre anni l'ho scalato 9 volte e quest'anno a causa o grazie alle condizioni atmosferiche sfavorevoli ho conosciuto degli itinerari alternativi niente male come Poggio Bustone arrivando da Cantalice, Morro Reatino, il muro di Apoleggia e Castelfranco.......noi di solito saliamo da Vazia verso Leonessa ma talvolta lo prendiamo anche da Antrodoco e Posta ed il comune denominatore è il paesaggio fantastico strade discrete e poche auto, preferiamo il versante di Leonessa perchè ci piace il bosco il silenzio ....piu che altro soffrire in silenzio:mrgreen: il nostro punto di partenza oramai diciamo il nostro club è l'hotel ristorante valentino

apro questa discussione affinchè si possa parlare e confrontarci sulla montagna più impegnativa del lazio...domande-curiosità-notizie -infometeo- chi c'è e quando c'è.................rapporti pendenze situazioni del manto stradale e chi più ne vuole più ne metta..........un moderno Agorà sul Monte Terminillo
 

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
74
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Io quando non vi conoscevo e andavo solo con i miei compagni della mia stessa età ed anche più anziani, vedevo il Terminillo come una montagna irraggiungibile, un percorso da professionista. Ora grazie a te l'ho fatto due volte anzi la prima non l'ho conclusa perchè non ero molto allenato e ti ringrazio ancora perchè sei venuto a recuperarmi.
La seconda devo dirti che mi ha dato un'enorme soddisfazione arrivare fino alla vetta e scendere giù in picchiata.
Grazieo-o
 

PICHI

via col vento
Io quando non vi conoscevo e andavo solo con i miei compagni della mia stessa età ed anche più anziani, vedevo il Terminillo come una montagna irraggiungibile, un percorso da professionista. Ora grazie a te l'ho fatto due volte anzi la prima non l'ho conclusa perchè non ero molto allenato e ti ringrazio ancora perchè sei venuto a recuperarmi.
La seconda devo dirti che mi ha dato un'enorme soddisfazione arrivare fino alla vetta e scendere giù in picchiata.
Grazieo-o
ti ringrazio ma sei molto più forte di me, comunque il fine comune è divertirsi e godersi questa montagna e le emozioni che sa regalare alla pari di vette più pubblicizzate del nordo-o
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Ciao a tutti!
Il mio intervento solo per condividere con voi la bellezza del posto e della zona tutta. o-o Ho fatto il Terminillo tre volte: una da Rieti, due da Leonessa ed è questo il versante che preferisco anche se, purtroppo, il fondo stradale non è ben messo (almeno fino alla scorsa stagione!).
Un saluto...buona giornata
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
leggermente ot, per chi venisse dalla lombardia conviene passare da bologna firenze ecc ecc o da rimini, san benedetto e poi tagliare verso rieti?

Nè l'una e nè l'altra. Per arrivare a Rieti da Nord, la più breve è la E45. Fai la A14 fino a Cesena Nord, poi esci sulla E45 e vai in direzione Roma. Tutta superstrada poco trafficata sino a Terni e poi invece di seguire per Roma, passi dentro Terni e in mezz'ora sei a Rieti.
 

PICHI

via col vento
volevo confrontarmi con voi sull'interpretazione del versante da Leonessa, dalle osservazioni da me fatte di può dividere per comodità in due tronconi il primo che va dal km 0 al km 7 con pendenze molto pedalabili, tra il 3% ed il 5% ma chi non è uno scalatore deve fare ben attenzione sia qui che nei tratti di avvicinamento a Leonessa, a gestire in maniera appropriata le forze residue, infatti dopo il km 7 e precisamente dal ponticello che ivi troviamo si inizia subito il secondo troncone che va fino alla vetta che si scollina piu o meno al km 18, le pendenze dopo il ponticello non scendono mai più sotto l'8% pu mantenendo una certa costanza tra l'8% ed il 10% registrando tre punte al 14% anche se per poche decine di metri, gli ultimi 2 -3 km all'uscita del bosco diventano leggermente più duri, io peronalmente con il leggero miglioramento di quest'anno ho pedalato tranquillo in gruppo fino al km 7 stando ben attento a non esagerare, dal ponticello ho aggredito, per quanto nelle mie possibilità la salita, alternando le fasi in sella a periodici fuorisella, adoperando generalmente il 34x23 ma coll'avvicinarsi alla vetta anche il 25 ed il 27 nei punti più duri o semplicemente per concedere un pò di respiro alle gambe, ho provato più volta a "rilanciare" l'azione all'uscita dei tornanti, per la prima volta da parte mia ho sentito sempre fatte le dovute proporzioni che ho aggredito questa salita piuttosto che subirla, anche se gli ultimi 2 km un pò li ho sentiti, sommariamente volendo confrontarci al fine di migliorare l'aggresione al Terminillo secondo me è fondamentale

1 gestione delle forze nei tratti di avvicinamento al versante di Leonessa, presso il quale arrivando o da Rivodutri o da Cantalice-Poggio Bustone-Morro Reatino o da Antrodoco-Posta si arriva comunque dopo lunghi tratti di salita sebbene piu o meno pedalabili
2 cura dell'alimentazione e assimilazione di liquidi e sali
3affrontare il primo tratto considerando che dopo il km 7 le pendenze saranno più impegnative
4 sapere che sul versante di Leonessa per 18 km non ci sono fontanelle
5 alternare ai lunghi tratti in sella il fuorisella e curare se necessario la respirazione
6 salire su sempre del proprio passo, mai guardare gli altri altrimenti un conto amaro da pagare arriverà ben presto

........................
 

piastrella

Pignone
2 Ottobre 2007
124
1
Visita sito
Fatto appena ieri.
Con Edy (del forum) abbiamo lasciato l'auto a Terni (veniamo da Roma).
Abbiamo pedalato fino a Rieti, siamo saliti a Sella di Leonessa e scesi a Leonessa, poi di nuovo verso Terni. In totale alla fine circa 120km veramente piacevoli e sopratutto con zero traffico.
La discesa verso Leonessa è veramente mal messa...roba da MTB!
D'effetto pedalare con la neve a bordo strada a metà giugno qui in centro Italia ;)

 

PICHI

via col vento
Fatto appena ieri.
Con Edy (del forum) abbiamo lasciato l'auto a Terni (veniamo da Roma).
Abbiamo pedalato fino a Rieti, siamo saliti a Sella di Leonessa e scesi a Leonessa, poi di nuovo verso Terni. In totale alla fine circa 120km veramente piacevoli e sopratutto con zero traffico.
La discesa verso Leonessa è veramente mal messa...roba da MTB!
D'effetto pedalare con la neve a bordo strada a metà giugno qui in centro Italia ;)



complimenti, soprattutto per la Cervèlo:mrgreen:, comunque si la discesa da Leonessa e pressochè impraticabile infatti è da prediligere l'ascesa da leonessa e la discesa verso Vazia ma nel vostro caso il giro si sarbbe concluso con almeno 160 km
 

piastrella

Pignone
2 Ottobre 2007
124
1
Visita sito
complimenti, soprattutto per la Cervèlo:mrgreen:, comunque si la discesa da Leonessa e pressochè impraticabile infatti è da prediligere l'ascesa da leonessa e la discesa verso Vazia ma nel vostro caso il giro si sarbbe concluso con almeno 160 km

La cervello è di Edo :(

Perchè 160km? se percorrevamo il giro al contrario non sarebbero dovuti uscire esattamente gli stessi chilometri? mi perdo qualcosa nel calcolo?
 

PICHI

via col vento
La cervello è di Edo :(

Perchè 160km? se percorrevamo il giro al contrario non sarebbero dovuti uscire esattamente gli stessi chilometri? mi perdo qualcosa nel calcolo?


e avresti dovuto fare rientro via rivodutri, rivodutri terni sono 50 km circa, vazia rivodutri 20............piu i 3 in piu della discesa dall'altro versante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
buon pomeriggio a tutti.

...mi prenoto per una eventuale prossima volta sul terminillo. Non ho mai avuto il piacere (o dispiacere!?) di andarci.

Mah, a mio parere il Terminillo deve molto del suo mito al fatto che in bdc è la vetta più alta del Lazio da pedalare.....ma dal punto di vista tecnico e paesaggistico, secondo me ci son molte salite molto più meritevoli di esser fatte e anche con asfalto migliore....e parlo del Lazio.....

una è questa: [URL]http://www.salite.ch/campoosso.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t2skz456kgh72o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

un'altra è questa: [URL]http://www.salite.ch/10674.asp?mappa[/URL]=
che poi da Jenne prosegue sino a Monte Livata per altri 16 km per un totale di oltre 25 km di salita continua + altri 4 se da Livata si sale sino a Campo dell'Osso


un'altra ancora è questa: [URL]http://www.salite.ch/campocatino.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tu5aykodo7e72o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Insomma...nel Lazio imho non c'è solo il Terminillo. Specie il lato di Vazia è direi avvilente...uno stradone trafficato e poco altro, sebbene molto lungo e quindi impegnativo.
 
Ultima modifica: