uso del calibro catena

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
SCR1 ha scritto:
La foto si riferisce ad una catena campagnolo non Shimano.
La shimano a 132,6 è ancora in ottime condizioni
Questo significa che la catena Shimano ha un passo nominale leggermente più lungo di quella Campagnolo? E se è così, come fa la stessa catena KMC ad essere compatibile sia con Shimano che con Campagnolo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questo significa che la catena Shimano ha un passo nominale leggermente più lungo di quella Campagnolo? E se è così, come fa la stessa catena KMC ad essere compatibile sia con Shimano che con Campagnolo?

No no.
Le catene sono tutte mezzo pollice.
Hanno solamente tolleranze di usura diverse
Il calibro per catene a 0,75 misura 132,9 mm
Li la catena si cambia.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Guarda :

[url]https://www.campagnolo.com/media/files/035_36_Manuale%20tecnico%20-%20catena11s_Campagnolo_Rev02_08_16.pdf[/URL]

Solo per farti capire che sono loro a dire questo e sicuramente avranno le proprie ragioni
Interessante.
Leggo che la larghezza della catena 11v è di 5.5 mm. Sul sito KMC mi dà le catene larghe 5.65 mm (anzi, la dà come larghezza del pin), mentre non ho trovato le larghezze delle catene Shimano, sul DM-CN0001-05.
Come mai questa differenza di largehzza tra KMC e Campagnolo, pur essendo la KMC data per compatibile con Campagnolo? Solo differenza sul punto di misurazione (pin/maglia)?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Interessante.
Leggo che la larghezza della catena 11v è di 5.5 mm. Sul sito KMC mi dà le catene larghe 5.65 mm (anzi, la dà come larghezza del pin), mentre non ho trovato le larghezze delle catene Shimano, sul DM-CN0001-05.
Come mai questa differenza di largehzza tra KMC e Campagnolo, pur essendo la KMC data per compatibile con Campagnolo? Solo differenza sul punto di misurazione (pin/maglia)?

Questo penso che la catena Campa sia stata fatta più stretta possibile per evitare rumorosità. Comunque io ho misurato una 7900 10 V ed una Dura ace HG901 11 V e sono perfettamente uguali
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
SCR1 ha scritto:
Questo penso che la catena Campa sia stata fatta più stretta possibile per evitare rumorosità. Comunque io ho misurato una 7900 10 V ed una Dura ace HG901 11 V e sono perfettamente uguali
Tu pensa che KMC dà 5.65 mm per le 11v e 5.88 per le 10v.
Non ho mai provato a misurarle col calibro.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
IO si e con il digitale, sono perfettamente uguali
Cosa cambia allora tra la 10 e la 11v, in casa Shimano? Avevo letto che la 11v è più stretta all'esterno, ma coi pignoni larghi uguali alla 10v, quindi avevo supposto (a questo punto, erroneamente) che fosse più stretto il cilindretto interno, e quindi più sottili le pareti della maglia esterna.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cosa cambia allora tra la 10 e la 11v, in casa Shimano? Avevo letto che la 11v è più stretta all'esterno, ma coi pignoni larghi uguali alla 10v, quindi avevo supposto (a questo punto, erroneamente) che fosse più stretto il cilindretto interno, e quindi più sottili le pareti della maglia esterna.

Nulla . a livello di larghezza , forse il pin reinforced.
Le nuove catene sono sil tech ed hanno pin cromati hollow.
Le vecchie sono zi-ni e non sono sil tech ne tantomeno con pin cromati.
Sono più flessibili delle nuove e meno durature
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Giusto a livello di curiosità, su un gruppo Ultegra 6800, o 105 5800, ci sono differenza a livello di fluidità e precisione di cambiata, fra una catena Shimano 11v Siltech, e una KMC di fascia medio-alta? Come 11v io ho provato solo la Shimano HG601, quindi non ho termini di paragone.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sull'allungamento la cosa da considerare e' il gioco delle due bussole in cui effettui la misura.
sulle shimano e kmc perlomeno, la misura teorica di 132.0 da nuova , in realta' alla misurazione da' 132.4 perché il gioco delle bussole e' recuperato in senso opposto, percio' la fine vita della catena che dovrebbe essere teoricamente a 132.6 in realta' con i calibri a corsoio rileva 133.0.
anche alcuni calibri fissi, tipo il VAR che ho io , e' adatto alle campagnolo che hanno quasi zero di gioco sulle bussole ma sulle shimano e kmc ti indicano di scartarle quando sono praticamente nuove.
ora ho acquistato il calibro fisso della shimano che effettua la misura passa-non passa recuperando il gioco bussole dalla stessa parte, percio' si annulla.
finalmente scarto la catena quando e' necessario, col VAR le scartavo dopo tre uscite!!!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.049
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
finalmente scarto la catena quando e' necessario, col VAR le scartavo dopo tre uscite!!!

:-)
Ci sono casi in cui non si sa come comportarsi se non si ha un minimo di competenza in materia (parlo di me, si chiaro). Ero convinto che la catena fosse da cambiare (rumore, quasi 6k km). Ho cercato sul forum preso il calibro e rilevato. Risulta in ottimo stato. Bene. Anzi no, perchè sto li a pensare che forse sbaglio nel rilevare la misura, che il calibro è "starato" e che cmq a quel chilometraggio forse è il caso, calibro o non calibro di cambiare la catena, per evitare tra qualche tempo di dover cambiare pure i pignoni...
;nonzo%
 
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
si, sicuramente mooolto piu' precisi di quelli a dima "passa non passa" in lamiera stampata, basta usarli correttamente.


comunque su una catena shimano o kmc, quando si misura 133.0 (132.6 reale), l'allungamento e' di 0.60 mm. cioe' lo 0.5% a questo punto si puo' ipotizzare di sostituirla.
ricordarsi che da nuova misura 132.4 con questo sistema.
direi proprio che 133.0 non e' assolutamente tardi.
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.824
618
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
La mia da nuova era 132.25 e sono a 0.75 di usura.
Rimane sempre la scelta di calcolare l allungamento dalla misura effettiva della catena nuova o dal teorico 132.4.
Comunque la misura va presa con accortezza perché nelle 11v i denti del calibro entrano quasi giusti.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.824
618
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
7000 km, catena 105 su ultegra 11V misura tra 132,85 / 132,90 e la sostituisco. Direi che la pulizia ogni 400 km ha allungato un po' la sua vita utile