uso del calibro catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho una catena Ultegra 11 velocità e l'ho misurata su 6 maglie.
Parte sempre da 132,4 da nuova? Quindi gran parte dei calibri passa non passa (0,75% e 1%) che ci sono in commercio sono inutili per Shimano 11 velocità? Pensavo ci fossero 0,75 mm di margine.
Guarda non è detto, le attuali catene sono più precise
Tu considera solamente una misura di usura dello 0.5% con apposito strumento, poi quando entra lui cambi la catena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io ho una catena Ultegra 11 velocità e l'ho misurata su 6 maglie.
Parte sempre da 132,4 da nuova? Quindi gran parte dei calibri passa non passa (0,75% e 1%) che ci sono in commercio sono inutili per Shimano 11 velocità? Pensavo ci fossero 0,75 mm di margine.
La catena Ultegra 11 V da nuova misura sempre 132,4 su 6 maglie e sarebbe opportuno cambiarla come già detto quando il calibro TL-CN42 passa e dovrebbe corrispondere a circa 133 misurati con il calibro a nonio che, come detto sopra aggiunge alla misura (erroneamente) l'usura dei rullini.
PS)Comunque a pignoni e corone con pochi Km preferisco anticipare la sostituzione della catena per preservarli.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
La catena Ultegra 11 V da nuova misura sempre 132,4 su 6 maglie e sarebbe opportuno cambiarla come già detto quando il calibro TL-CN42 passa e dovrebbe corrispondere a circa 133 misurati con il calibro a nonio che, come detto sopra aggiunge alla misura (erroneamente) l'usura dei rullini.
PS)Comunque a pignoni e corone con pochi Km preferisco anticipare la sostituzione della catena per preservarli.
Arrivato oggi a 133,1 dopo 370 km partendo da 132,8 in 15 giorni. È giunta l'ora di cambiarla.
Se mettessi una 105 sarebbe un problema? Durerebbe tanto di meno?
Questa era Ultegra e mi ha fatto 5600 km, ma ad ogni giro, anche se corto, faccio almeno 600 metri di dislivello.
Una curiosità: avendo il pacco pignoni ad ormai 22000 km ha ancora senso cambiarla o potrei usarla finché non sgrana?
Chiedo perché mi era stato detto (prima che la misurassi da solo) ogni 4000 cambi la catena e ogni 5 catene un pacco pignoni quindi io sarei già oltre, però leggo che molti vanno oltre i 50-60 mila km. Inoltre conosco più di un ciclista che arriva a 20-30 mila senza cambiare catena, poi cambia catena e pacco (le corone no) e alla fine spende meno che a cambiarla regolarmente.
 
Ultima modifica:

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Arrivato oggi a 133,1 dopo 370 km partendo da 132,8 in 15 giorni. È giunta l'ora di cambiarla.
Se mettessi una 105 sarebbe un problema? Durerebbe tanto di meno?
Questa era Ultegra e mi ha fatto 5600 km, ma ad ogni giro, anche se corto, faccio almeno 600 metri di dislivello.
Una curiosità: avendo il pacco pignoni ad ormai 22000 km ha ancora senso cambiarla o potrei usarla finché non sgrana?
Chiedo perché mi era stato detto (prima che la misurassi da solo) ogni 4000 cambi la catena e ogni 5 catene un pacco pignoni quindi io sarei già oltre, però leggo che molti vanno oltre i 50-60 mila km. Inoltre conosco più di un ciclista che arriva a 20-30 mila senza cambiare catena, poi cambia catena e pacco (le corone no) e alla fine spende meno che a cambiarla regolarmente.
Con la 105 farai forse qualche Km meno ma non tanti, però non mi pare ci sia una differenza di costo tanto elevata con l'Ultegra.
Riguardo ai pignoni non ti saprei dire se sono oppure no da sostituire, ma sono quasi certo che si possano fare parecchi Km ancora.
Se mai dovessero causare salti di catena con la catena nuova vorrà dire che i pignoni/corone sono quasi alla fine, ma anche in questo caso dopo qualche Km di assestamento dovrebbe riprendere a funzionare bene. La prossima sostituzione sarà di catena corone e pignoni.
ciao.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Con la 105 farai forse qualche Km meno ma non tanti, però non mi pare ci sia una differenza di costo tanto elevata con l'Ultegra.
Riguardo ai pignoni non ti saprei dire se sono oppure no da sostituire, ma sono quasi certo che si possano fare parecchi Km ancora.
Se mai dovessero causare salti di catena con la catena nuova vorrà dire che i pignoni/corone sono quasi alla fine, ma anche in questo caso dopo qualche Km di assestamento dovrebbe riprendere a funzionare bene. La prossima sostituzione sarà di catena corone e pignoni.
ciao.
Grazie! Alla fine vado di kmc, con cui mi ero già trovato bene. Eh si la differenza è poca, dalle mie parti chiedono 45 per la 105 e 50 per un Ultegra (montate), più o meno siamo lì.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con la 105 farai forse qualche Km meno ma non tanti, però non mi pare ci sia una differenza di costo tanto elevata con l'Ultegra.
Riguardo ai pignoni non ti saprei dire se sono oppure no da sostituire, ma sono quasi certo che si possano fare parecchi Km ancora.
Se mai dovessero causare salti di catena con la catena nuova vorrà dire che i pignoni/corone sono quasi alla fine, ma anche in questo caso dopo qualche Km di assestamento dovrebbe riprendere a funzionare bene. La prossima sostituzione sarà di catena corone e pignoni.
ciao.
Non sembra ma c'è
 

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
Ciao a tutti, prima di scrivere il post ho letto già sul forum altri post che trattano questo argomento, però ne ho creato uno perchè dalla misurazione fatta, non riesco a capire il risultato! ;-) e quindi vi allego le foto nella speranza che si capisce qualcosa....
premetto che la bici è di fine ottobre 2021, ha all'attivo 1500 km , molti dei quali fatti in salita e io non sono un peso piuma....
onestamente non riesco a capire se è da cambiare oppure no e quindi mi affido ai piu esperti presenti nel forum!
grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno un consiglio!
1651049771807.png 1651049826365.png
 

Allegati

  • 1651049728624.png
    1651049728624.png
    750,1 KB · Visite: 13

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr


p.s.
non è da cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
si l'avevo letto questo post che hai inoltrato, ma il mio problema è più che altro di interpretazione della mia lettura ;-)
cioè quando si parla di 0,75 (o di 1 allo stesso modo), significa che il misuratore deve entrare tutto all'interno ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se entra tutto il lato 0,75 se usi pignoni di alluminio è da cambiare...con pignoni in acciaio potresti continuare, ma io la cambierei comunque...
se entra il lato 1 è da cambiare in ogni caso...

n.b. vale per 10v, per la 11v shimano raccomanda misure differenti...(0,5)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
alllora non va bene questo misuratore che ho perchè io ho 105 da 11v
mi sa che devo comprare un altro!
se vuoi far girare l'euro compri lo Shimano TL-CN42,
viceversa tieni il tuo e cambi catena a 0.5 o poco oltre,
in ogni caso se ben manutenuta una dignitosa catena almeno 5mila km li fa
 

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
se vuoi far girare l'euro compri lo Shimano TL-CN42,
viceversa tieni il tuo e cambi catena a 0.5 o poco oltre,
in ogni caso se ben manutenuta una dignitosa catena almeno 5mila km li fa
e ma il mio indica solo 1 e 0.7, quindi come faccio a vedere 0.5?
cmq si almeno una volta a settimana la pulisco e lubrifico perchè sono un maniaco della pulizia!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
e ma il mio indica solo 1 e 0.7, quindi come faccio a vedere 0.5?
cmq si almeno una volta a settimana la pulisco e lubrifico perchè sono un maniaco della pulizia!
A meno che non esci in strade polverose, bagnate/sporche di sabbietta in cui in inverno spargono il sale, 6000-6500 km si fanno abbastanza tranquillamente, specie se non incroci in modo estremo. Se becchi strade sporche e bagnate che devi pulire la catena a ogni giro è complicato arrivare a 5000 (in queste condizioni una kmc economica non ha superato i 4500 km).
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
Ok ok grazie!
Il mio unico dubbio era il fatto di fare percorsi un salita e io sono un po' sovrappeso ,pensavo fosse un criterio da valutare per l'usura, oltre che strade sporche e poca manutenzione
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
e ma il mio indica solo 1 e 0.7, quindi come faccio a vedere 0.5?
cmq si almeno una volta a settimana la pulisco e lubrifico perchè sono un maniaco della pulizia!
se la manutieni così di frequente credo che possa bastare anche tenere a mente i km fatti,
e cambiarla la prima volta che ti entra lo 0.7

tanta salita ok, ma poi bisogna vedere quanti Watt metti sui pedali, i kg che metti sulla sella di base non stressano la catena ;)
 

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
se la manutieni così di frequente credo che possa bastare anche tenere a mente i km fatti,
e cambiarla la prima volta che ti entra lo 0.7

tanta salita ok, ma poi bisogna vedere quanti Watt metti sui pedali, i kg che metti sulla sella di base non stressano la catena ;)
thx
cmq quando dici entra lo 0.7 intendi dire che deve entrare tutto dentro (mamma mia sembra una chat erotica :==:==:==:-)xxxx )
e non solo un pezzettino come in foto allegata, giusto?
 
  • Haha
Reactions: ogunde