Vacanze abruzzesi: Passo Lanciano

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Guarda le previsioni meteo. Venerdì e sabato zero termico previsto sui 1300 metri, Passo Lanciano e' a 1306m. Oggi ci sono nebbia e zero gradi. Prossimi giorni temp. In calo. la strada e' pulita fino a Mammarosa, dove ci sono oltre 50-60 cm di neve. Oltre non la puliscono perché non si sa a chi spetta (detto in parole povere).
La salita se parti da Francavilla comincia da Fara al 2-4% per 3km, poi ci sono 5 km circa al 4-7% per arrivare a Pretoro, passarlo ed arrivare al Valico della Forchetta (dove c'e la rotonda col lupo) poi inizia la salita vera di 10 km. Io la considero a tronconi: primi 2,5 km all' 8% per arrivare allo Scoiattolo e dove spiana. Poi 4 km regolari con una breve punta al 9% ma sempre tra 6-7-8%, poi di nuovo un breve falsopiano ed infine gli ultimi 2,5 km circa nel bosco un pelo piu' facili. Altra storia naturalmente dagli altri versanti :)
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
Guarda le previsioni meteo. Venerdì e sabato zero termico previsto sui 1300 metri, Passo Lanciano e' a 1306m. Oggi ci sono nebbia e zero gradi. Prossimi giorni temp. In calo. la strada e' pulita fino a Mammarosa, dove ci sono oltre 50-60 cm di neve. Oltre non la puliscono perché non si sa a chi spetta (detto in parole povere).
La salita se parti da Francavilla comincia da Fara al 2-4% per 3km, poi ci sono 5 km circa al 4-7% per arrivare a Pretoro, passarlo ed arrivare al Valico della Forchetta (dove c'e la rotonda col lupo) poi inizia la salita vera di 10 km. Io la considero a tronconi: primi 2,5 km all' 8% per arrivare allo Scoiattolo e dove spiana. Poi 4 km regolari con una breve punta al 9% ma sempre tra 6-7-8%, poi di nuovo un breve falsopiano ed infine gli ultimi 2,5 km circa nel bosco un pelo piu' facili. Altra storia naturalmente dagli altri versanti :)


Immagino che gli altri versanti siano più tostarelli e meritano un allenamento appropriato.

Ho visto che il meteo non è dei migliori, speriamo non si metta a piovere.

Per il freddo non mi spaventa più di tanto, tra gennaio e febbraio sono uscito spesso con -4/-6 gradi quindi sarebbe il male minore.

Speriamo che il tempo mi permetta di provarci, sarebbe un bel banco prova per vedere a che punto sono con l'allenamento invernale.

Peccato che scenderò per pochi giorni,
Parto domani pomeriggio e ritornerò a casa martedì, ma ad agosto mi sbizzarrisco quando ritorno

Vi ringrazio tutti per le risposte, spero che prima o poi conoscerò qualche ciclista della zona.
Buone pedalate :)
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Immagino che gli altri versanti siano più tostarelli e meritano un allenamento appropriato.

Ho visto che il meteo non è dei migliori, speriamo non si metta a piovere.

Per il freddo non mi spaventa più di tanto, tra gennaio e febbraio sono uscito spesso con -4/-6 gradi quindi sarebbe il male minore.

Speriamo che il tempo mi permetta di provarci, sarebbe un bel banco prova per vedere a che punto sono con l'allenamento invernale.

Peccato che scenderò per pochi giorni,
Parto domani pomeriggio e ritornerò a casa martedì, ma ad agosto mi sbizzarrisco quando ritorno

Vi ringrazio tutti per le risposte, spero che prima o poi conoscerò qualche ciclista della zona.
Buone pedalate :)


Cmq con 3.000 km da inizio anno la fai da qualsiasi versante.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Immagino che gli altri versanti siano più tostarelli e meritano un allenamento appropriato.

Ho visto che il meteo non è dei migliori, speriamo non si metta a piovere.

Per il freddo non mi spaventa più di tanto, tra gennaio e febbraio sono uscito spesso con -4/-6 gradi quindi sarebbe il male minore.

Speriamo che il tempo mi permetta di provarci, sarebbe un bel banco prova per vedere a che punto sono con l'allenamento invernale.

Peccato che scenderò per pochi giorni,
Parto domani pomeriggio e ritornerò a casa martedì, ma ad agosto mi sbizzarrisco quando ritorno

Vi ringrazio tutti per le risposte, spero che prima o poi conoscerò qualche ciclista della zona.
Buone pedalate :)
da lettomanoppello è più regolare e personalmente la ritengo una palestra naturale,per me il versante più tosto
da roccamorice hai le pendenze più ostiche però è il versante più irregolare
purtroppo il problema non è il freddo ma umidità sempre presente e vento,considera che la majella è molto ventosa,per assurdo lo stelvio con 1 grado lo fai la majella se arrivi a 600mt sei fortunato
 

diabo63

Novellino
12 Aprile 2010
17
0
61
pavia
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Buongiorno. Essendo in vacanza a montesilvano con la bdc vorrei andare al passo lanciano da francavilla. Mi hanno consigliato di salire da pretoro, versante un poco più dolce, salire e scenderei stessa strada.. da francavilla che indicazioni devo seguire? Numerazioni strade? Ho visto che da pretoro potrei fare 2 percorsi. Quale sarebbe preferibile? Con il caldo che fa partirei molto presto..grazie a chi potrà darmi indicazioni..
Gian
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno. Essendo in vacanza a montesilvano con la bdc vorrei andare al passo lanciano da francavilla. Mi hanno consigliato di salire da pretoro, versante un poco più dolce, salire e scenderei stessa strada.. da francavilla che indicazioni devo seguire? Numerazioni strade? Ho visto che da pretoro potrei fare 2 percorsi. Quale sarebbe preferibile? Con il caldo che fa partirei molto presto..grazie a chi potrà darmi indicazioni..
Gian
Se vuoi con un amico andiamo sabato o domenica fino al Blockhaus dal lato di Pretoro (passando da passo lanciano), se ti vuoi unire contattami pure in pm. Però noi partiamo dalla tiburtina zona scafa/manoppello quindi o ci raggiungi li (ti converrebbe andare in macchina) o ci troviamo al lupo di Pretoro.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Buongiorno. Essendo in vacanza a montesilvano con la bdc vorrei andare al passo lanciano da francavilla. Mi hanno consigliato di salire da pretoro, versante un poco più dolce, salire e scenderei stessa strada.. da francavilla che indicazioni devo seguire? Numerazioni strade? Ho visto che da pretoro potrei fare 2 percorsi. Quale sarebbe preferibile? Con il caldo che fa partirei molto presto..grazie a chi potrà darmi indicazioni..
Gian
Da Francavilla fai la nazionale verso sud fino al bivio per Ortona,qui giri a destra per val di foro guardiagrele pretoro da lì in poi sempre sulla stessa strada fino a pretoro, qui superi il paese e dopo un paio di km arrivi ad una rotonda. A destra scendi per roccamontepiano serramonacesca manoppello. A sinistra inizia la salita per passo lanciano.
da pretoro a passo lanciano c’è una sola strada!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Consiglio anche salita piu lunga, circa 20km, facendo tutto lungomare Montesilvano, Francavilla dopo ponte su fiume Alento a dx, sottopasso, rotonda a dx, 100m, rotonda a sx, imbocchi fondovalle alento direzione Chieti, circa 8/10km, cavalcavia in salita, scollini, segui indicazioni per Guardiagrele la strada si biforca e te vai sx, da qui 10km di semipianura, esci dopo benzinaio Agip e segui indicazioni per Roccamontepiano. da quando esci dopo circa 3 km inizia salita per Roccamontepiano circa 7 km, arrivato a Roccamontepiano restando su strada principale piazzetta chiesa c'è una fontanelle e fai pieno. poi torni indietro 200 ed ad incrocio vai a dx, inizia salita di circa 3 km sino alla rotonda del Lupo sopra Pretoro e da li 10km sino a P.L..