Vacanze con bici al seguito... oppure no?!

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi sto chiedendo se valga la pena portare la bici in vacanza per 2 settimane.

Spesso mi è capitato di portarla ma di usarla 4- 5 volte nelle 2 settimane oppure di pedalarci soltanto i primi 2 giorni e l'ultimo! :))):

il pensiero costante è: "e se poi me ne pento ?" (del fatto di non portarla), ma fin'ora mi sono sempre quasi pentito di averla portata.

Voi come la pensate a riguardo ? Come vi organizzate ?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ti faccio il mio esempio, poi tutto è soggettivo: l'anno scorso l'ho portata e sono riuscito a usarla 3 volte su 10 giorni che ero in vacanza. Gli altri 7 ovviamente non sono riuscito a negoziare a sufficienza con il capo famiglia che per altro non ha colto momento per lamentarsi della bici al seguito in vacanza.
Quest'anno memore della scelta dello scorso anno decido di fittarla: costo 60 euro a botta e solo due uscite su 10 giorni a causa del fatto che non si trovano bici da corsa dove stavo in vacanza. Per altro nelle due uscite la prima, la bici era correttamente manutenuta ma di una taglia più piccola della mia e quando andavo in lunghe discese in presa bassa avevo dolori alla cervicale, la seconda bici presa da un altro negozio che era della mia taglia aveva le pasticche consumate. E per fortuna che quando l'ho ritirata il tipo ha fatto finta di controllare e mi ha detto che erano a posto (ovviamente sapeva che non lo erano). Quando glie l'ho ritornata e gli ho detto che frenavo con il supporto delle pasticche essendosi consumato tutto il ferodo, la risposta è stata: trovarle sul mercato costano tanto e quindi dobbiamo centellinare. Certo sulla mia pelle ovviamente.
Morale l'anno prossimo e i futuri io mi porto la bici.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dipende sempre da quanto lontano si va e da che tipo di vacanza si farà.
Io tendenzialmente propendo per portarla anche per fare solo qualche giretto.
Di affittare una bici proprio non se ne parla.
Vuoi per il costo senza senso vuoi perchè non è la MIA bici da corsa.
Quindi farei solo un diretto leggero e a questo punto posso anche rinuciare.
Magari affitto una MTB per un giro facile ma solo per provare "nuove emozioni".
Poi se rimango anche senza bici per 10/15 giorni non muore nessuno.
Certo, se vado un mese in montagna come si faceva una volta, la cosa è un po' diversa.
E' più facile che cerchi di portarla in tutti i modi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Parere mio dipende un pò anche da dove vai in vacanza. Un conto è se vai sulle dolomiti ad esempio, altro se vai in una landa desolata dove pedalare non è tutto sto che. Poi da considerare anche la situazione familiare. Io quest'anno ad esempio non l'ho portata anche se con la gravel mi sarei divertito sicuramente ma sarebbe significato non godermi la vacanza con la mia compagna. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.612
2.298
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
dipende dove vai, da con chi vai e dalle tue solite abitudini....
se vai a "Riccione" con gli amici, anche no
se vai con moglie e figli e hai la possibilità di uscire la mattina presto (o in tempi morti per la tua famiglia) portala pure
se durante l'anno esci 5 volte a settimana e fai 2 lunghi nel week end arrivando a casa quando sono già tutti a tavola, magari meglio non portarla
se durante l'anno esci poco perchè non hai tempo e in vacanza speri di fare qualche giretto, allora portala

non c'è una regola, mediamente (esperienza personale) chi pedala poco, non la porta, chi pedala tanto durante l'anno la porta perchè ha "paura di perdere la condizione"


io faccio pochi km ma solitamente la porto :mrgreen: ed esco la mattina presto per tornare e fare colazione tutti assieme
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è da una vita che faccio vacanze in bici con tutta la famiglia
dalle isole spagnole alle dolomiti, francia ecc
mi è capitato di portarle o di affittarle (es. isole spagna)
sempre usate molto: in alcuni casi non avevo l'auto ...
 
  • Love
Reactions: Giantista

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Io in vacanza sempre con la bici,questo anno 15 giorni e 15 uscite ,dalle 6 alle 9 poi ,spiaggia e mare
In vacanza la bicicletta rimane a casa, si chimano vacanze.

Pedalando tutti i giorni per tutto l'anno, la vacanza deve essere il mmento in cui staccare per poi riprendere.

Per chi pensa che 15 giorni di stop possa peggiorare la condizione, può stare tranquillo.
 

Galiero61

Pignone
19 Dicembre 2014
225
182
62
Varese
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL DISC
In vacanza la bicicletta rimane a casa, si chimano vacanze.

Pedalando tutti i giorni per tutto l'anno, la vacanza deve essere il mmento in cui staccare per poi riprendere.

Per chi pensa che 15 giorni di stop possa peggiorare la condizione, può stare tranquillo.
Condizione ?....io pedalo per divertimento
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
In vacanza la bicicletta rimane a casa, si chimano vacanze.

Pedalando tutti i giorni per tutto l'anno, la vacanza deve essere il mmento in cui staccare per poi riprendere.

Per chi pensa che 15 giorni di stop possa peggiorare la condizione, può stare tranquillo.
Si ma vuoi mettere la soddisfazione di pedalare in luoghi che non hai la possibilità di vedere durante l'anno..se non in vacanza appunto.
15, anche 20 giorni di stop bene o male in inverno li fai..
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Grazie per le risposte.

In realtà non voglio dei consigli su cosa fare, ma leggere le vostre esperienze e regolarmi di conseguenza (mi sta aiutando).

Il pensiero di noleggiarla sul posto mi è passato per la mente, ma non avevo considerato gli imprevisti di trovare dei ferri vecchi oppure bici che non sono della mia taglia, inoltre, essendo un posto molto frequentato, magari sarà pure difficile prenotarla. (@Spanner )

In vacanza ci vado con la mia fidanzata, ma la decisione di portare le bici spetta soltanto a me e non mi faccio condizionare.

Sarebbe la prima volta in vacanza senza bici e rinuncerei a fare qualche bella salita che magari guarderei dall'auto, sconsolato... diciamo che le vostre risposte mi stanno facendo pensare che valga la pena anche se dovessi usarla soltanto l'ultimo giorno (in quel caso giro da 200km minimo)

Mi viene da domandarvi le località di vacanza dove vi siete divertiti di più (e di meno) con la vostra bici.

Sarebbe molto utile anche questa informazione :roll:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Dipende dalla voglia che ho di uscire in bici. Di solito la bici la porto sempre con me. Bisogna considerare che una settimana di stacco estivo ci sta e potrebbe coincidere con le vacanze.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie per le risposte.

In realtà non voglio dei consigli su cosa fare, ma leggere le vostre esperienze e regolarmi di conseguenza (mi sta aiutando).

Il pensiero di noleggiarla sul posto mi è passato per la mente, ma non avevo considerato gli imprevisti di trovare dei ferri vecchi oppure bici che non sono della mia taglia, inoltre, essendo un posto molto frequentato, magari sarà pure difficile prenotarla. (@Spanner )

In vacanza ci vado con la mia fidanzata, ma la decisione di portare le bici spetta soltanto a me e non mi faccio condizionare.

Sarebbe la prima volta in vacanza senza bici e rinuncerei a fare qualche bella salita che magari guarderei dall'auto, sconsolato... diciamo che le vostre risposte mi stanno facendo pensare che valga la pena anche se dovessi usarla soltanto l'ultimo giorno (in quel caso giro da 200km minimo)

Mi viene da domandarvi le località di vacanza dove vi siete divertiti di più (e di meno) con la vostra bici.

Sarebbe molto utile anche questa informazione :roll:o-o
Dunque, è giusto andare in vacanza, bisogna farlo almeno una volta ogni 5 anni per ricordarsi che si sta meglio a casa propria.
L' ultima volta che ho portato la bici con me è stato nel 2009, ero andato in Liguria a San Lorenzo se non ricordo male, la mattina andavo in bici, la moglie e i ragazzi andavano in spiaggia.
Quest' anno dovrò andare 2 giorni in montagna...... l' idea era di fare in bici la salita che porta al Gran San Bernardo, ma non so se ne vale la pena.....l' ho già fatta un sacco di volte.
In ogni caso, buone vacanze o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende da dove vai in vacanza, non mi sembra tu abbia risposto. Peraltro 2 settimane senza bici io non ci sto, non ci sono stato nemmeno con 3 costole rotte, però oltre a dove vai in vacanza, poi dipende anche da quanto vai di solito e quale è la tua priorità o se vogliamo gusto e dedizione nell'andare in bici. Io in vacanza vado tutti i giorni e arrivo sovente a fare 20h a settimana. Ma vado sulle Dolomiti (anche se comunque il resto dell'anno abito a Bolzano, quindi non a Ferrara).
Andassi ai lidi ferraresi o a Lignano, sicuramente la bici la porterei lo stesso, quantomeno a fini esplorativi e per controllare un pò il peso, ma di certo farei non più che quelle 2 orette al mattino presto.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.891
16.194
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
in treno portata sempre in calabria durante le vacanze, ho avuto modo e possibilità di vedere luoghi che non avrei visto nemmeno a piedi, mattina bici, pomeriggio mare, anche perchè il mare lo vedo tutti i giorni dell'anno qui già a casa. fatto piacevoli pedalate allungandomi anche nella zona della basilicata, e mettendomi alla prova su montagne con dislivello notevole, perchè qui in campania non ha molto da offrire se non ti sposti nelle zone del casertano o avellinese, quindi era un qualcosa in più che andavo ad aggiungere ai miei giri estivi di agosto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie per le risposte.

In realtà non voglio dei consigli su cosa fare, ma leggere le vostre esperienze e regolarmi di conseguenza (mi sta aiutando).

Il pensiero di noleggiarla sul posto mi è passato per la mente, ma non avevo considerato gli imprevisti di trovare dei ferri vecchi oppure bici che non sono della mia taglia, inoltre, essendo un posto molto frequentato, magari sarà pure difficile prenotarla. (@Spanner )

In vacanza ci vado con la mia fidanzata, ma la decisione di portare le bici spetta soltanto a me e non mi faccio condizionare.

Sarebbe la prima volta in vacanza senza bici e rinuncerei a fare qualche bella salita che magari guarderei dall'auto, sconsolato... diciamo che le vostre risposte mi stanno facendo pensare che valga la pena anche se dovessi usarla soltanto l'ultimo giorno (in quel caso giro da 200km minimo)

Mi viene da domandarvi le località di vacanza dove vi siete divertiti di più (e di meno) con la vostra bici.

Sarebbe molto utile anche questa informazione :roll:o-o
Si ma se non ci dici dove vai in vacanza è più difficile darti dei consigli
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie per le risposte.

In realtà non voglio dei consigli su cosa fare, ma leggere le vostre esperienze e regolarmi di conseguenza (mi sta aiutando).

Il pensiero di noleggiarla sul posto mi è passato per la mente, ma non avevo considerato gli imprevisti di trovare dei ferri vecchi oppure bici che non sono della mia taglia, inoltre, essendo un posto molto frequentato, magari sarà pure difficile prenotarla. (@Spanner )

In vacanza ci vado con la mia fidanzata, ma la decisione di portare le bici spetta soltanto a me e non mi faccio condizionare.

Sarebbe la prima volta in vacanza senza bici e rinuncerei a fare qualche bella salita che magari guarderei dall'auto, sconsolato... diciamo che le vostre risposte mi stanno facendo pensare che valga la pena anche se dovessi usarla soltanto l'ultimo giorno (in quel caso giro da 200km minimo)

Mi viene da domandarvi le località di vacanza dove vi siete divertiti di più (e di meno) con la vostra bici.

Sarebbe molto utile anche questa informazione :roll:o-o
Se riesci a programmare con esattezza prenotala, io non lo avevo fatto perché non mi volevo condizionare sui giorni e perché ho sottovalutato la questione disponibilità e ho sbagliato