• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Valtellina - dal 22 al 25 aprile

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Dal 22 al 25 di aprile sarò in Valtellina per il ponte del 25 aprile. Avrò la bici da corsa con me, e penso che girerò un po' per la zona. Di base dovrei essere a Livigno, ma intendo fare qualche giretto interessante.
Chi si vuole aggregare, me lo faccia sapere che ci mettiamo daccordo per il ritrovo e per il giro.

Una domanda: quali sono i passi attualmente aperti e percorribili in bici?

Mi interessano:

Foscagno
Mortirolo
Stelvio
Forcola
Bernina

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Foscagno di sicuro, Forcola anche Bernina penso.
Adesso arrivano i VL e ti diranno tutto.
Fa ancora freddo a Livigno, però ciclisticamente è una zona fantastica.
Portati sempre la carta d' identità, perchè alla dogana Svizzera ti fermano anche in bici.

ciao io sono - vivo - a sondrio.
Il Bernina è aperto tutto l'anno, del mortirolo puoi fare solo i primi 3-4 km dopodichè trovi la sbarra, lo Stelvio è ancora chiuso (puoi arrivare fino ai bagni vecchi, quindi fai circa i primi 4-5 Km), il Foscagno (con passo d'eira) sempre aperto, la Forcola dovrebbe essere ancora chiusa

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
GAZIE. ti stresso per l'ultima cosa (visto che sabato vado a provarla, x'sono della valtellina e quella salita non l'ho mai fatta - lo so mi VERGOGNO). la gara precisamente dove finisce (ho presente il un ponte a fine salita)

Si arriva a Campo Tartano paese. Prima di arrivare ci sono due tornati a "esse", rettilineo di 200 metri, strappettino ed arrivo: lì ci dovrebbere essere la chiesetta perchè mi ricordo un campanile. Poi la strada prosegue ancora per qualche chilometro con un falso piano.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mi sono preparato un po' di giri. domenica mattina comincerò col farmi lasciare da mia morosa a Edolo, e mentre lei prosegue in auto e fa un giretto lungo la valtellina per poi andare sul foscagno e arrivare a livigno, io prenderò per l'Aprica e poi discesa verso Villa di Tirano. Da qui comincio il Bernina, giro per la Forcola e arrivo a Livigno. Sono 70 e qualcosa km. Se qualcuno vuole fare il Bernina con me, volentieri.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5

Un tappone alpino!
Il tratto dogana di Livigno-Forcola molto duro!
Il Bernina è lungo ma pedalabile (in mezzo anche un pezzo di pianura)
Buon divertimento!

informati perchè la Forcola -dove c'è dogana -forse è ancora chiusa. ti conviene prima contattare la GDF in dogana a Tirano e vedere se hanno già riaperto la dogana alla Forcola

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
informati perchè la Forcola -dove c'è dogana -forse è ancora chiusa. ti conviene prima contattare la GDF in dogana a Tirano e vedere se hanno già riaperto la dogana alla Forcola

Passo della Forcola (2315 m) - Svizzera 1
Guardia di Finanza 0342 979290
Dogana La Motta (CH) 0041 818441617
Aperto solo nei mesi seguenti:
Fine Maggio-Giugno: 06.00-20.00
Luglio-Settembre: 06.00-22.00
da Ottobre alla prima nevicata: 06.00-20.00

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Passo della Forcola (2315 m) - Svizzera 1
Guardia di Finanza 0342 979290
Dogana La Motta (CH) 0041 818441617
Aperto solo nei mesi seguenti:
Fine Maggio-Giugno: 06.00-20.00
Luglio-Settembre: 06.00-22.00
da Ottobre alla prima nevicata: 06.00-20.00
bene, niente forcola... mi farò un altro giro passando per il foscagno e atterraggio a Livigno da Trepalle.

bene, niente forcola... mi farò un altro giro passando per il foscagno e atterraggio a Livigno da Trepalle.
potresti fare tutto il bernina fino alla cima, discesa fino a Pontresina. A Pontresina svolti per Zernez. Prosegui fino al passo del Gallo (un Tunnel che collega la Svizzera a Livigno) e sbocchi direttamente sul lago artificiale di Livigno. Percorri la ValFederia e arrivi a Livigno.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il passo (è un traforo) del Gallo è sempre aperto ma a pagamento (10 EU per le macchine). non so se alle bici applichino tariffazioni. per info chiama APT Livigno 0342.05.22.00

Io non ho mai pagato, certo che dalla Svizzera in direzione Livigno è dura, di solito il vento è contro in più lo devi fare a tutta perchè c'è il semaforo che scatta e il tunnel è stretto, incontrando un bus sono cazzi amari.

Io non ho mai pagato, certo che dalla Svizzera in direzione Livigno è dura, di solito il vento è contro in più lo devi fare a tutta perchè c'è il semaforo che scatta e il tunnel è stretto, incontrando un bus sono cazzi amari.

ma sinceramente nn l'ho mai fatto in bici (di solito quelle zone le frequento d'estate) e l'allungo verso l'ofenpass.

Classifica generale Winter Cup 2024