Valutazione Chiorda

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Ciao a tutti.
Domandavo agli esperti di bici d'epoca un parere ed una valutazione.
Mi hanno proposto questa Chiorda anni 70; a quanto dichiarato sarebbe stata una bici ufficiale della squadra Salvarani in dotazione a Vito Taccone.
Le condizioni sono eccellenti, sia come telaio che come componenti.
Credo che le uniche cose da sistemare siano i tubolari (ovviamente) ed un'ammortizzatore in gomma della leva freno sx danneggiato.
Il nastro è ancora originale, tanto per dire.
Domandavo quindi ai più esperti (Lanerossi e Ciclista Statunitense in primis) quanto poteva esser valutato un'oggetto del genere e se eventualmente potevate darmi qualche informazione sul modello, sul tipo di gruppo e sul periodo.
Alla fine se merita l'acquisto (in chiave Eroica ma anche per collezione).
Grazie in anticipo.

Allegati

• Chiorda x forum.jpg
    Chiorda x forum.jpg
    318,1 KB · Visite: 179

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì, merita senz'altro l'acquisto, sembra molto bene tenuta, con un po' di pazienza trovi le gommine, al limite ti sveni un po'...
Per la cifra non saprei, di solito quando ho da vendere un prezzo forte lascio fare al mercato del collezionismo (aste di ebay), se ho da comprarlo deve piacermi davvero tanto e avere qualche particolarità. Qui non ti saprei dire, diciamo sui 2-300 euro forse, ma è puramente indicativa! Poi dipende da tanti fattori.

Se l'abbia usata realmente Taccone probabilmente ne aumenta il valore agli occhi dei collezionisti, bisognerebbe spulciare sui siti di ciclismo storici, negli archivi, se la Salvarani ha mai usato la Chiorda come bici.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Taccone deve aver corso fino al 1969, massimo 1970.
I freni Record risalgono al 1968-69 e nei primi anni erano poco diffusi.
Prova a guardare la data sul cambio, il codice sul lato interno delle pedivelle: lì c'è impressa la data.
Ho i miei dubbi che sia realmente di Taccone, anche perchè le bici Salvarani le ho sempre viste arancioni. Però posso sbagliarmi.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Se l'abbia usata realmente Taccone probabilmente ne aumenta il valore agli occhi dei collezionisti, bisognerebbe spulciare sui siti di ciclismo storici, negli archivi, se la Salvarani ha mai usato la Chiorda come bici.[/QUOTE]

Taccone su quella bici?
Non credo proprio, visto che era un piccoletto.
Se poi l'avesse davvero usata Vito la sconsiglierei per davvero. Aveva un modo di pedalare, danzando di qua e di la', che definirei scassatelai/ruote.

A parte questo, a quanto vedo, la bici sembra nuova di pacca.

Sergio
Pisa

S

slotcar55!

Guest
Guarda la quotazione che ti ha indicato Lanerossi , direi che è una quotazione da ritrovamento fortunato , chiedi a Lanerossi se in quelle condizioni la VENDEREBBE a 200 300 euro !! , se me l'avessero proposta non ci avrei pensato un momento in quelle condizioni a quel prezzo !!!

Classifica generale Winter Cup 2024