Valutazione cricca telaio OVALMASTER anno 2000

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
133
57
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
IMG_20200406_192606.jpg IMG_20200420_122954.jpg IMG_20200420_123017.jpg
Buongiorno a tutti, leggo quotidianamente il forum da quando ho ricominicato a pedalare ed oggi sono a chiedervi una consulenza.
Il telaio è un Colnago Ovalmaster Titanio che comprai 20 anni fa, maltrattato per 3/4 anni (2003/2004) 60000km circa, utilizzato in gran fondo e garette in linea. Poi tanti giri, in Langhe e Roero
Il tubo verticale è un 61 c/c 64 c/f. Io sono alto 198 cm, quando ero in forma pesavo sui 105kg.
Quest'anno, ho ricominciato a pedalare (circa 1000km fino al lock down).
Ho notato queste crepe nella saldatura tra orizzonatle e verticale sella.
Ho provato a scalfire la vernice per capire se il difetto fosse solo estetico.
Non ho idea se la crepa fosse presente alla fine della carriera giovanile o dovuta alla ripresa senile.
Avete qualche consiglio/opinione al riguardo sulla sicurezza del mezzo ?

PS: i punti neri sono pennarello che ho messo come marker della dimensione della cricca per valutare il suo corso.
Nella parte inferiore della saldatura incriminata non ci sono difetti e neanche a destra

Grazie
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
133
57
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Purtroppo sono info che non ho e soprattutto mi manca il dati se la cricca fosse presente già 20 anni fa o nata nelle ultime uscite pre lockdown.
Al tempo la bici costò 3.8 milioni di lire montata chorus 10v con cerchi ambrosio. Ora con quei soldi mi prendo a mała pena un telaio in acciaio.
Vedo che fare, ora abito in Toscana a un tiro di schioppo da Daccordi che il titanio lo tratta a modo, se la cricca corre ne lo faccio riscaldare. Se non basta cambio sport
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
133
57
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Mi han già fatto una riparazione sul materiale base del movimento centrale è sono veramente degli artisti. Sverniciata, saldata e rinvenuta in forno. Poi riverniciata più bella di prima 200 euro in 10 GG, un capolavoro.
Devo valutare se la cricca è ferma, ci sono ambiti in cui si lavora con damage tolerance, tipo in aeronautica.
Se così fosse ci campo fino a quando non mi faccio un bel cancello in acciaio che mi duri altri 20 anni
 
  • Mi piace
Reactions: alespg