Valutazione Santini

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
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Bici
Specy Diverge
Ciao a tutti, apro qusto discussione per chiedere ai voi più espeti di me quanto può valere una bici Santini in acciaio Columbus di qualche lustro fa; la bici in questione era all'epoca di fascia alta, è tutta montata Campagnolo, cambio Nuovo Record, ruote assemblate con mozzi Record e cerchi credo siano Nisi ma non ne sono sicuro perchè sono privi di adesivi...è una 54,5 e non è mia ma di un amico che vorrebbe venderla perchè necessita di un adeguato restauro e pergiunta è troppo piccola per lui. La bici funziona perfettamente (vi farei vedere anche solo le ruote come girano all'infinito!), ha bisogno però di una bella pulizia e lucidatura di tutti i componenti, nonchè una riverniciatura ed eventuale cromatura di forcella e carro che presentano punti di ruggine. Tutti i componenti sono pantografati col simbolo di Santini ed alleggeriti dove possibile, davvero molto particolare e bella da vedersi. Vi chiedo dunque quanto potrebbe valere la bici in questione, data anche l'esclusività delle pantografie, la componentistica e la non facile reperibilità (credo) di una bici come questa...vi ringrazio anticipatamente per le risposte! :mrgreen:
PS: se ci fosse qualcuno interessato all'aquisto mi contatti pure...
 

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anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
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Specy Diverge
ecco altre foto:
 

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ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
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Bici
una trentina di bici le più svariate
Lo stato della bici e dei componenti è pessimo il che influisce in modo pesante sul valore della bici. Dubito che lo si possa prendere più di 100 euro. Se non ci fosse tutto il ruggine e la vernice sia stato a posto forse si arrivava anche a 400-500 euro visto gli alleggerimenti e pantografature... Alla fine, questa è un bici addatta solo ad un appassionato che ha molto tempo da spendere nel restauro.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
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Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
curioso il mon taggio "radiale" della ruota anteriore.....forse e' stata rifatta negli anni;nonzo% certo e' malconcia.....ce ne vuole davvero tanto di olio di gomito per riportarla agli antichi fasti!devi trovare u o con tanta pazienza ed una buona manualita'o-o
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
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Specy Diverge
Lo stato della bici e dei componenti è pessimo il che influisce in modo pesante sul valore della bici. Dubito che lo si possa prendere più di 100 euro. Se non ci fosse tutto il ruggine e la vernice sia stato a posto forse si arrivava anche a 400-500 euro visto gli alleggerimenti e pantografature... Alla fine, questa è un bici addatta solo ad un appassionato che ha molto tempo da spendere nel restauro.

Grazie della risposta Ciclista, i tuoi interventi sono sempre ben accetti! 100 euro sono pochini, il mio amico pensava/sperava di ricavarci qualcosina di più, dici che ce la farà? inoltre, conviene che la venda tutta intera o anche a pezzi? anche se quest'ultima ipotesi non ha molto senso visto le varie pantografature...grazie per ora...
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
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Specy Diverge
curioso il mon taggio "radiale" della ruota anteriore.....forse e' stata rifatta negli anni;nonzo% certo e' malconcia.....ce ne vuole davvero tanto di olio di gomito per riportarla agli antichi fasti!devi trovare u o con tanta pazienza ed una buona manualita'o-o

anch'io l'ho trovato strano, e credo sia stata rifatta la raggiatura...speriamo di trovare questo qualcuno volenteroso di dedicarsi al restauro...
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
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La raggiatura radiale veniva usata in quegli anni,non essendoci cerchi ad alta profilo e raggi maggiorati rendeva le ruota più rigida,però allo stesso tempo sollecitava maggiormente le flange del mozzo che spesso si rompevano a tal punto che la Campagnolo in caso di rotture con montaggio radiale non riconosceva la garanzia.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
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una trentina di bici le più svariate
Grazie della risposta Ciclista, i tuoi interventi sono sempre ben accetti! 100 euro sono pochini, il mio amico pensava/sperava di ricavarci qualcosina di più, dici che ce la farà? inoltre, conviene che la venda tutta intera o anche a pezzi? anche se quest'ultima ipotesi non ha molto senso visto le varie pantografature...grazie per ora...

Il detto è che ci sia uno che nasce ogni minuto... Per riportare i componenti in un stato dove avessere un vero valore ci sarebbe parecchio da sostituire. Per esempio sui freni, si dovrebbe sostituire le leve delle chiusure, i bulloni e probabilmente anche le mole. Secondo me, non si riesce a riprendere quelli originali. Trovare i pezzi da sostituire è già di per sè difficile, poi si deve aggiungere anche il costo. Lo stesso con quasi tutti gli altri componenti...

Purtroppo credo che il tuo amico è forse troppo ottimista se spera prendere di più.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
55
Carrara MS
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Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
ecco altre foto:
Ciao, anch'io sono di Carrara come te, vai da bicisport con il tuo amico e se prendi una bici nuova sicuramente ti sconta bene la santini.
ho visto il Tuo avatar con il simbolo Rossin. anch'io da ragazzo correvo con rossin e ne ho una anni 80 montata record con ruote fir e mozzi recortd, è eccezionale . La uso come muletto e ci faccio il fisso d'inverno. per nulla la venderei. (p.s. magari ci si vede per strada)
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
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Carrara (MS)
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Specy Diverge
Il detto è che ci sia uno che nasce ogni minuto... Per riportare i componenti in un stato dove avessere un vero valore ci sarebbe parecchio da sostituire. Per esempio sui freni, si dovrebbe sostituire le leve delle chiusure, i bulloni e probabilmente anche le mole. Secondo me, non si riesce a riprendere quelli originali. Trovare i pezzi da sostituire è già di per sè difficile, poi si deve aggiungere anche il costo. Lo stesso con quasi tutti gli altri componenti...

Purtroppo credo che il tuo amico è forse troppo ottimista se spera prendere di più.
Riferirò al mio amico, grazie ancora del parere! :)

Ciao, anch'io sono di Carrara come te, vai da bicisport con il tuo amico e se prendi una bici nuova sicuramente ti sconta bene la santini.
ho visto il Tuo avatar con il simbolo Rossin. anch'io da ragazzo correvo con rossin e ne ho una anni 80 montata record con ruote fir e mozzi recortd, è eccezionale . La uso come muletto e ci faccio il fisso d'inverno. per nulla la venderei. (p.s. magari ci si vede per strada)

Ciao Roberto, vado sempre da Daniele (alias Bicisport), l'uomo più paziente che conosca visto che sono sempre a rompergli le scatole :mrgreen: ...sì ho una Rossin in acciaio Columbus SLX presa proprio da lui (ho aperto una discussione con le foto nella sezione acciaio), però ''purtroppo'' non è il muletto come nel tuo caso, ma ''l'ammiraglia'', sai com'è le finanze sono quelle che sono ed essere riuscito a montarla pezzo su pezzo è già un successone; dico purtroppo ma mi trovo benissimo, mai un dolore nè un fastidio e se spingi sui pedali va via come una scheggia, sarà pure un telaio di 15 anni fa ma il suo lavoro lo fa benissimo, visto e considerato anche che io sono uno scarsone! :bua: ci vediamo in giro, tanto con il Rossin bianco credo di esserci solo io in giro per Carrara :mrgreen:
 

luketta

Novellino
30 Ottobre 2009
2
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Ciao a tutti, apro qusto discussione per chiedere ai voi più espeti di me quanto può valere una bici Santini in acciaio Columbus di qualche lustro fa; la bici in questione era all'epoca di fascia alta, è tutta montata Campagnolo, cambio Nuovo Record, ruote assemblate con mozzi Record e cerchi credo siano Nisi ma non ne sono sicuro perchè sono privi di adesivi...è una 54,5 e non è mia ma di un amico che vorrebbe venderla perchè necessita di un adeguato restauro e pergiunta è troppo piccola per lui. La bici funziona perfettamente (vi farei vedere anche solo le ruote come girano all'infinito!), ha bisogno però di una bella pulizia e lucidatura di tutti i componenti, nonchè una riverniciatura ed eventuale cromatura di forcella e carro che presentano punti di ruggine. Tutti i componenti sono pantografati col simbolo di Santini ed alleggeriti dove possibile, davvero molto particolare e bella da vedersi. Vi chiedo dunque quanto potrebbe valere la bici in questione, data anche l'esclusività delle pantografie, la componentistica e la non facile reperibilità (credo) di una bici come questa...vi ringrazio anticipatamente per le risposte! :mrgreen:
PS: se ci fosse qualcuno interessato all'aquisto mi contatti pure...
è veramente una Santini originale 1975, però è tenuta veramente male e ci vuole un bel restauro
 

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