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Bici e telai
Titanio
Valutazione scelta bici titanio
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6811909" data-attributes="member: 18465"><p>Ho già aperto un thread relativo alla ricerca della mia nuova bici in un'altra sezione. Questo thread è analogo all'altro, vorrei però concentrarmi esclusivamente sulle bici in titanio. Questo perchè ho bisogno dei pareri di chi ha già una bici in tale materiale.</p><p></p><p>Quindi, per riassumere, sto cercando una bdc con le seguenti caratteristiche:</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">geometrie non troppo racing, nè troppo endurance (esempio: reach 390 mm e stack 575 mm)</li> <li data-xf-list-type="ul">possibilità di montare gomme da 28/30 mm</li> <li data-xf-list-type="ul">buona reattività (paragonabile ad un telaio in alluminio o un telaio in carbonio)</li> <li data-xf-list-type="ul">prezzo non stratosferico (diciamo massimo 2200/2300€ per il kit telaio e forcella)</li> <li data-xf-list-type="ul">freni a disco</li> </ul><p>Sul titanio, si trova qualcosa del genere? L'unica bici di questo tipo che sono stato in grado di trovare è la J.Guillem Major, che costa 2000€ come set telaio ma ha qualche difetto (tubo sterzo 1" 1/8 - 1" 1/4 quando oggi hanno quasi tutti 1" 1/8 - 1" 1/2, cavi esterni sul tubo obliquo, movimento centrale press fit).</p><p></p><p>Sto valutando il titanio perchè voglio una bici "a tutto tondo" da poter usare per giri di 1 ora tirati a tutta così come per giri di 10-12 ore con una vagonata di metri di dislivello. Un aspetto per me fondamentale è quello della resistenza del mezzo. Voglio una bici che posso "maltrattare" su strade con asfalto anche mal messo senza star sempre lì a controllare il telaio se ci sono crepe o meno.</p><p>Ho sempre usato bici entry level in alluminio, quindi non mi sono mai preoccupato di non maltrattarle quando ci sono buche e tombini...vorrei poter fare lo stesso anche con la bici nuova (difficilmente potrei tenere lo stesso atteggiamento con un telaio in carbonio da 900 grammi).</p><p></p><p>Vedendo i prezzi del titanio, mi rendo conto sempre più di quanto sia ottimo l'alluminio. Costa poco, è sufficientemente comodo con gomme da 28 mm, è sufficientemente rigido, è abbastanza resistente da essere maltrattato...insomma è un ottimo compromesso.</p><p></p><p><strong>Datemi una motivazione per cui dovrei spendere 2000€ per un telaio in titanio (e già mi tengo basso) piuttosto che 900-1000€ per un telaio decisamente racing in alluminio (tipo Bowman Palace o Trek Emonda ALR). Il tutto al netto del discorso geometrie (perchè non ho il budget per il su misura), comodità (gomme da 28mm rendono comoda anche una bdc in alluminio), estetica ed esclusività del materiale.</strong></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6811909, member: 18465"] Ho già aperto un thread relativo alla ricerca della mia nuova bici in un'altra sezione. Questo thread è analogo all'altro, vorrei però concentrarmi esclusivamente sulle bici in titanio. Questo perchè ho bisogno dei pareri di chi ha già una bici in tale materiale. Quindi, per riassumere, sto cercando una bdc con le seguenti caratteristiche: [LIST] [*]geometrie non troppo racing, nè troppo endurance (esempio: reach 390 mm e stack 575 mm) [*]possibilità di montare gomme da 28/30 mm [*]buona reattività (paragonabile ad un telaio in alluminio o un telaio in carbonio) [*]prezzo non stratosferico (diciamo massimo 2200/2300€ per il kit telaio e forcella) [*]freni a disco [/LIST] Sul titanio, si trova qualcosa del genere? L'unica bici di questo tipo che sono stato in grado di trovare è la J.Guillem Major, che costa 2000€ come set telaio ma ha qualche difetto (tubo sterzo 1" 1/8 - 1" 1/4 quando oggi hanno quasi tutti 1" 1/8 - 1" 1/2, cavi esterni sul tubo obliquo, movimento centrale press fit). Sto valutando il titanio perchè voglio una bici "a tutto tondo" da poter usare per giri di 1 ora tirati a tutta così come per giri di 10-12 ore con una vagonata di metri di dislivello. Un aspetto per me fondamentale è quello della resistenza del mezzo. Voglio una bici che posso "maltrattare" su strade con asfalto anche mal messo senza star sempre lì a controllare il telaio se ci sono crepe o meno. Ho sempre usato bici entry level in alluminio, quindi non mi sono mai preoccupato di non maltrattarle quando ci sono buche e tombini...vorrei poter fare lo stesso anche con la bici nuova (difficilmente potrei tenere lo stesso atteggiamento con un telaio in carbonio da 900 grammi). Vedendo i prezzi del titanio, mi rendo conto sempre più di quanto sia ottimo l'alluminio. Costa poco, è sufficientemente comodo con gomme da 28 mm, è sufficientemente rigido, è abbastanza resistente da essere maltrattato...insomma è un ottimo compromesso. [B]Datemi una motivazione per cui dovrei spendere 2000€ per un telaio in titanio (e già mi tengo basso) piuttosto che 900-1000€ per un telaio decisamente racing in alluminio (tipo Bowman Palace o Trek Emonda ALR). Il tutto al netto del discorso geometrie (perchè non ho il budget per il su misura), comodità (gomme da 28mm rendono comoda anche una bdc in alluminio), estetica ed esclusività del materiale.[/B] [/QUOTE]
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