Valutazione usato

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Le valutazioni che ti hanno dato sono corrette. Purtroppo al momento attuale sono corrette anche le richieste dei venditori, almeno quella della Merida.

Io ho cercato con tutta la calma del mondo una bici muletto da mettere sul rullo, cercavo qualcosa in alluminio, 10/11V e possibilmente senza bisogno di manutenzioni almeno alla trasmissione. Alla fine con tanta pazienza ho trovato a 450 Euro una Scott Speedster in alluminio con Tiagra del 2018. Le alternative erano bici con componenti di serie maggiori (Ultegra o Dura Ace) ma stanche e vecchie e da riprendere. Almeno questa è funzionale e alla bisogna la posso mettere su strada. Pensa che girando tra i ciclisti mi hanno proposto attorno ai 350 euro bici poco più recenti di quelle che usavo io quando correvo a fine anni 90 inizio 2000. Amarcord insomma.

Purtroppo oltre una certa soglia non si scende. In effetti chi te lo fa fare di vendere una bici come la Merida con ruote decenti e un buon gruppo come l'Ultegra anche questo recente per 500/600 euro?

Per assurdo è più facile trovare nella fascia 1500/2000 bici di alta gamma rim recentissime e ben tenute.
Stessa mia esperienza, un amico cercava una bici per iniziare, budget massimo 500-600euro. A questa cifra si trovavano bici di 10-12 anni montare base e salendo con il budget a 800e la cosa non cambiava gran che.
Ricordo che 4_5 anni fa con un budget simile qualcosa di decente si trovava. Adesso i prezzi sono folli!
Alla fine ha ripegato su una van rysel in alluminio con gruppo 105 r7000 tenuta come nuova a 550e.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Stessa mia esperienza, un amico cercava una bici per iniziare, budget massimo 500-600euro. A questa cifra si trovavano bici di 10-12 anni montare base e salendo con il budget a 800e la cosa non cambiava gran che.
Ricordo che 4_5 anni fa con un budget simile qualcosa di decente si trovava. Adesso i prezzi sono folli!
Alla fine ha ripegato su una van rysel in alluminio con gruppo 105 r7000 tenuta come nuova a 550e.
ed è qui che stà l'errore il tuo amico NON ha ripiegato perchè la van rysel non è seconda a nessuna e chi la ha la tiene ben stretta è stato molto fortunato io se ne avessi una la venderei al doppio di quanto l'ho pagata!
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
ed è qui che stà l'errore il tuo amico NON ha ripiegato perchè la van rysel non è seconda a nessuna e chi la ha la tiene ben stretta è stato molto fortunato io se ne avessi una la venderei al doppio di quanto l'ho pagata!
Si nemmeno io la considero un ripiego, io pure io ho un van rysel.
Mi è scappato un errore di battitura
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
C'è poco da fare....il prezzo dell'usato va di pari passo con la disponibilità del nuovo quindi i prezzi dell'usato sono gonfiati dalla penuria del nuovo! 600 ma anche 650 sarebbe un prezzo corretto al max 700 (considerando anche il gruppo completo e le fulcrum 3) ma se chi vende non ha fretta di monetizzare allora non scenderà dai 900....magari dopo mesi che l'ha in vendita potrà scendere ma se lui non ha fretta di vendere e tu di comprare il prezzo attualmente è quello e comunque si sono viste bici molto peggiori di quella a 900€....
Io la mia vecchia bici di 8 anni (spec roubaix montata Sram Apex 10v) piuttosto che regalarla la tengo come muletto..
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Concordo, io metterò nel mercatino la mia Look 765 HM datata 2018 con Ultegra Di2 e Fulcrum Zero in quanto a Ottobre mi arriverà la nuova. Cercherò di riprendere i miei 2200 euro ma se non sarà così o comunque qualcosa di molto vicino la metto sui rulli.
Pablo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io la mia vecchia bici di 8 anni (spec roubaix montata Sram Apex 10v) piuttosto che regalarla la tengo come muletto..
E fai bene!!! Io sui rulli ho la mia benotto (ebbene si......da campagnolista duro e puro anche io ho uno Shimano!!!) Shimano 300 7v del 94
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Buongiorno a tutte e tutti, seguo il forum da un po' ma è la prima volta che scrivo!

La mia è la più classica delle richieste di aiuto nella valutazione di usati tra cui sarei più o meno indeciso dovuta al fatto che non sono esperto quanto molti di voi!

Io sono letteralmente un ciclista della domenica per il fatto che, ahimè, in questa fase della mia vita andare una volta a settimana è il massimo che posso permettermi e quindi 99% delle uscite cadono di domenica quando vado in campagna con la famiglia. Attualmente uso una gravel (Cannondale Topstone 3 con Shimano Sora 2x9 con gomme da 34 da asfalto e sto cercando una "vera" bici da corsa da usare quando resto in città (Milano, ndr) così da non dover ogni volta spostare la bici da una parte all'altra. Solitamente faccio uscite tra i 50 e 80 km e non ho alcuna velleità agonistica

Io adoro alla follia pedalare e sono interessato più al piacere di quelle 3-4 ore a settimana che non alla (modestissima) performance. Per dirvi, quando esco con la mia gravel mi supera chiunque ma me la godo alla grande ogni volta!

Mi sono quindi dato un budget di max €800 e mi sono immerso nelle profondità dell'usato. Vorrei una cosa semplice ma si cui possa essere soddisfatto. Nella mia testa, meglio un modello di fascia medio-alta con qualche anno in più piuttosto che non il contrario. Dopo una prima scrematura, ho trovato queste 5 opzioni di bici che ai miei occhi sembrano idonee. In ordine di gradimento sono:

- Bianchi Infinito - 2012 - Campagnolo Veloce - € 800
- Trek Madone 6.9 - 2012 - Ultegra - € 800
- Focus Cayo Evo - 2015 - Sram Force - € 750
- Look 486 - 2012 - Sram Red - € 650
- FRW Diamond Heights - 2013 - Ultegra - € 450

In comune hanno che sono tutte della taglia giusta, tutte montano freni tradizionali e tutte hanno delle ruote "normali".

So che questo tipo di richieste richiedono sempre un grado di semplificazione piuttosto alto, però volevo solo capire se secondo voi qualcuna di queste potesse assomigliare ad un buon affare o ad una fregatura.

Grazie a chiunque abbia qualche dritta da darmi!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@Stanonenox premetto che se possibile è sempre meglio mettere qualche foto ma così sulla carta la focus mi sembra quella col miglior rapporto qualità/prezzo ed è la più recente
 
  • Mi piace
Reactions: Stanonenox

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai ragione! Non volevo allungare il post o aggiungere troppe info ma ora rimedio. Intanto, grazie!
Le foto sono utili per vedere se le colorazioni corrispondono all'anno dichiarato (i montaggi possono variare nel tempo e magari essere un upgrade) e particolari della trasmissioni e di eventuali segni ci sono utili per dare un'idea dell'usura (copertoni e nastro sono materiale di consumo quindi se usurati abbassano il valore ma non più di tanto) e se la bici è stata trattata bene o meno.

P.S. riconfermo...focus senza dubbi, gruppo completo, ruote Fulcrum (adesivi tolti ma potrebbero essere r5) la colorazione corrisponde all'anno e senza trattare glieli darei i 750 richiesti.
 
Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Le foto sono utili per vedere se le colorazioni corrispondono all'anno dichiarato (i montaggi possono variare nel tempo e magari essere un upgrade) e particolari della trasmissioni e di eventuali segni ci sono utili per dare un'idea dell'usura (copertoni e nastro sono materiale di consumo quindi se usurati abbassano il valore ma non più di tanto) e se la bici è stata trattata bene o meno.

P.S. riconfermo...focus senza dubbi, gruppo completo, ruote Fulcrum (adesivi tolti ma potrebbero essere r5) la colorazione corrisponde all'anno e senza trattare glieli darei i 750 richiesti.
Anche io voto Focus.
 
  • Mi piace
Reactions: Stanonenox

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Grazie! Ovviamente, com'era prevedibile, la Focus non è più in vendita quindi devo orientarmi su qualcosa altro.

Oltre a quelli sopra, sono spuntati anche questi due:
- Olmo Link Pro - 2016 - Shimano 105 https://www.subito.it/biciclette/bd...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

- Fondriest R20 - 2020 - Ultegra Mix - €650 https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Forse risparmiare qualcosa in più non sarebbe male... So che sarà lunga!

Grazie ancora e buona giornata!