Van Rysel EDR 940

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Metti che uno ti porta una bici pagata meno di mille euro che al Decathlon non riescono a regolare. Fai le prove basiche del caso, non ci riesci neanche tu, perché se fosse qualcosa di basico ci riuscivano anche al Decathlon dopo vari tentativi. Al che smonti tutto e riparti da zero che fai prima, magari metti le guaine nuove che quelle prima era tagliate corte, alla fine della favola ci hai perso due ore o più su una bici nuova di pacca che in teoria avrebbe dovuto girare come un orologio. Se l'hai venduta tu fai buon viso a cattiva sorte, eventualmente facendolo presente al distributore. Se è una bici comprata da altri ti fai pagare il lavoro, ovvio, magari 100 €, il 10% del valore della bici, al che il cliente salterà al momento del conto, e Decathlon dirà che la garanzia è stata invalidate perché le guaine sono state sostituite. Facile che il cliente se la prenda anche con il negoziante che verrà ora considerato molto esoso e che ha fatto lavori inutili solo per guadagnarci. Se la bici è fuori garanzia il discorso cambia, ma meglio fare un preventivo perché ogni riparazione rischia di superare il valore della bici.
In quel caso mi aspetto che il meccanico mi dica: "guarda che il lavoro ti costerà 100€", non "vai via da quella bici con dal mio negozio". Poi io decido cosa fare
 

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
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Bologna
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Nessuna
Tornando al mio lavoro, io son liberissimo di rifiutarmi di montarti i mobili che sei andato a comprare all' Ikea. Hai badato al prezzo? Ottimo, che te li montino loro. O devo pure alimentare chi toglie il pane di bocca agli artigiani? Io guadagno due ore scarse di lavoro e il colosso si prende la fetta grande? Col rischio che se qualcosa non va devo risponderne io? Ma anche no.
Ed è lo stesso discorso, il meccanico può rifiutarsi di mettere mano alle bici dei mercatoni, e io lo sostengo.
Questa si chiama voglia di non lavorare. Se accetti bici non del tuo negozio o accetti tutto, anche di altri negozi che siano online, deca o fisici, oppure niente. Altrimenti rischi di chiudere.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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No il cambio, parliamo della messa a punto completa di una bici nuova mai usata, con eventuale cambio di pezzi. Il classico attacco manubrio troppo corto o troppo lungo, insomma.
E quindi mi vende l'attacco manubrio + installazione. Cosa cambia se vado li con una canyon comprata online? O se vado con la bici venduta con attacco troppo lungo da altro negoziante?
 
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Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
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Questa si chiama voglia di non lavorare. Se accetti bici non del tuo negozio o accetti tutto, anche di altri negozi che siano online, deca o fisici, oppure niente. Altrimenti rischi di chiudere.
Eppure non chiudono, anzi, si evitano di incasinarsi in una marea di problemi. E il da fare non gli manca, sono anni che li conosco, tutti 4 i negozi.
 

ale92

Novellino
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No il cambio, parliamo della messa a punto completa di una bici nuova mai usata, con eventuale cambio di pezzi. Il classico attacco manubrio troppo corto o troppo lungo, insomma.
È che problema c'è? Se prendo una Canyon nuova online e tu non me la vuoi regolare perché non me lo hai venduta tu che meccanico sei? Probabilmente non hai fiducia nelle tue capacità, io da cliente vado da un'altro e mi assicuro anche che tu abbia la pubblicità che ti meriti.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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2.504
Bergamo
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Bici
cannnnnondale
Tornando al mio lavoro, io son liberissimo di rifiutarmi di montarti i mobili che sei andato a comprare all' Ikea. Hai badato al prezzo? Ottimo, che te li montino loro. O devo pure alimentare chi toglie il pane di bocca agli artigiani? Io guadagno due ore scarse di lavoro e il colosso si prende la fetta grande? Col rischio che se qualcosa non va devo risponderne io? Ma anche no.
Ed è lo stesso discorso, il meccanico può rifiutarsi di mettere mano alle bici dei mercatoni, e io lo sostengo.
ma che senso ha? si se vuole perdere clienti è liberissimo di rifiutarli. io quando entro dal meccanico vedo spesso le tariffe per i vari interventi esposti all'ingresso e non solo. ho preso la bici a un negozio a 50km da casa, e non ci sono mai tornato ovviamente avendo almeno 10 meccanici/negozi nel raggio di 5km. decathlon o canyon o cannondale o trek se sei un rivenditore specialized non ti cambia nulla, sempre manodopera per soldi è. che poi magari il cliente ti prende i ricambi o l'abbigliamento o la prossima bici o ti manda l'amico il cugino etc.
per fortuna non ho mai assistito a scene simili. anzi a dirla tutta due volte in un negozio in centro bergamo, mi ha detto di andare altrove perchè non era in grado, ovviamente ha perso almeno un cliente e non posso far altro che sconsigliarlo a chi conosco. per fortuna quelli capaci ci sono e spesso hanno la coda
 

Gamba_tri

via col vento
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In quel caso mi aspetto che il meccanico mi dica: "guarda che il lavoro ti costerà 100€", non "vai via da quella bici con dal mio negozio". Poi io decido cosa fare
La seconda frase è maleducata, sbagliata sempre, ma anche il più gentile l ed accorto potrebbe avere le sue buone ragioni per non lavorare su una bici nuova appena uscita dal negozio, sono spesso più grane che guadagni, perché altrimenti la regolata l'avrebbe fatta il negozio che te l'ha venduta.
 
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Quellostrano

Pignone
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È che problema c'è? Se prendo una Canyon nuova online e tu non me la vuoi regolare perché non me lo hai venduta tu che meccanico sei? Probabilmente non hai fiducia nelle tue capacità, io da cliente vado da un'altro e mi assicuro anche che tu abbia la pubblicità che ti meriti.
Perfetto, così si fa, di pure a tutti che non metto mano sulle bici del Deca o del cisalfa a meno che uno non sia un cliente storico. Credo che hai azzeccato il punto.
 

Quellostrano

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ma che senso ha? si se vuole perdere clienti è liberissimo di rifiutarli. io quando entro dal meccanico vedo spesso le tariffe per i vari interventi esposti all'ingresso e non solo. ho preso la bici a un negozio a 50km da casa, e non ci sono mai tornato ovviamente avendo almeno 10 meccanici/negozi nel raggio di 5km. decathlon o canyon o cannondale o trek se sei un rivenditore specialized non ti cambia nulla, sempre manodopera per soldi è. che poi magari il cliente ti prende i ricambi o l'abbigliamento o la prossima bici o ti manda l'amico il cugino etc.
per fortuna non ho mai assistito a scene simili. anzi a dirla tutta due volte in un negozio in centro bergamo, mi ha detto di andare altrove perchè non era in grado, ovviamente ha perso almeno un cliente e non posso far altro che sconsigliarlo a chi conosco. per fortuna quelli capaci ci sono e spesso hanno la coda
Ah ah sì, anche uno che conosco dice che non è in grado di fare il lavoro, quando gli portano bici del deca o simili.
 

Franco89

Gregario
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Si tratta di ignoranza, perchè oramai buona parte delle bici del Deca hanno raggiunto un buon livello, non stiamo parlando delle bici che vendono al Conad per il nipote di 7 anni.
Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare nel proprio negozio, se uno vuole fare solo Pinarello e Colnago faccia come gli pare.
 

golance

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Ah ah sì, anche uno che conosco dice che non è in grado di fare il lavoro, quando gli portano bici del deca o simili.
ma io gli ho portato due bici "di marca"
anzi una proprio il marchio che vendeva..io uno così lo chiamo incapace e basta. "io sto dalla parte degli artigiani" ma di che artigiani vai parlando?? che ignoranza cristosanto. artigiano è uno che lavora solo sulle bici che ha venduto?? manco sai cos è un artigiano. e comunque uno che rifiuta così i clienti a priori chiude bottega nel giro di breve o vede i concorrenti fare un giro d'affari doppio, questo ovunque a meno di vivere nell'isola felice dei negozi di ciclismo o prendere di riferimento i 3 mesi quando hanno la coda
 

Quellostrano

Pignone
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ma io gli ho portato due bici "di marca"
anzi una proprio il marchio che vendeva..io uno così lo chiamo incapace e basta. "io sto dalla parte degli artigiani" ma di che artigiani vai parlando?? che ignoranza cristosanto. artigiano è uno che lavora solo sulle bici che ha venduto?? manco sai cos è un artigiano. e comunque uno che rifiuta così i clienti a priori chiude bottega nel giro di breve o vede i concorrenti fare un giro d'affari doppio, questo ovunque a meno di vivere nell'isola felice dei negozi di ciclismo o prendere di riferimento i 3 mesi quando hanno la coda
Ma no, questi sono venti anni e più che vanno avanti, uno anche quaranta, insomma da sempre.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
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Si tratta di ignoranza, perchè oramai buona parte delle bici del Deca hanno raggiunto un buon livello, non stiamo parlando delle bici che vendono al Conad per il nipote di 7 anni.
Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare nel proprio negozio, se uno vuole fare solo Pinarello e Colnago faccia come gli pare.
Vero, le bici decathlon hanno un rapporto qualità prezzo impressionante. Peccato per quei "meccanici"...
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
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In fase di scelta
Tornando al mio lavoro, io son liberissimo di rifiutarmi di montarti i mobili che sei andato a comprare all' Ikea. Hai badato al prezzo? Ottimo, che te li montino loro. O devo pure alimentare chi toglie il pane di bocca agli artigiani? Io guadagno due ore scarse di lavoro e il colosso si prende la fetta grande? Col rischio che se qualcosa non va devo risponderne io? Ma anche no.
Ed è lo stesso discorso, il meccanico può rifiutarsi di mettere mano alle bici dei mercatoni, e io lo sostengo.

Mah guarda, forse la vedi cosi perchè cerchi di trovare analogismi con il tuo lavoro, ma non è proprio cosi. Il mio ciclista di paese, negozietto, artigiano come lo sono molti, mi ha chiaramente detto che ragionando sui suoi numeri, lui guadagna molto di più dalle manutenzioni. Questo per il semplice fatto che lavorando su una clientela di zona sono molti di più quelli che fanno manutenzione ogni giorno, rispetto a quelli che ogni giorno entrano per acquistare una bici.
Tu hai tutto il diritto di avere la tua opinione ma la realtà è che se aprissi domani un negozio di bici, probabilmente cambieresti approcio per tirare avanti.. o forse no.. ma non è di sicuro una regola.