Van Rysel EDR 940

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
per la cronaca, sono "esciuti" i nuovi modelli, tra cui la edr con 105 e freni a disco
Oh, sempre tutte nere... bici nere, maglie nere, pantaloncini neri... ma perché non fanno delle bici belle colorate, magari è più costosa la lavorazione o è moda?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Oh, sempre tutte nere... bici nere, maglie nere, pantaloncini neri... ma perché non fanno delle bici belle colorate, magari è più costosa la lavorazione o è moda?
Secondo il mio parere è una questione di economia di scala. All' inizio ero "cliente" della Decathlon riguardo il ciclismo, fino a 4/5 anni fa oltre ad essere più competitiva nei prezzi offriva prodotti di più qualità anche nella fascia media oltre a tanti prodotti di altri marchi. "Sacrificando" la scelta dei colori e modelli si acquistavano prodotti di buona qualità che nei negozi tradizionali difficilmemte si acquistavano per il costo più alto se non in offerta.
Per esperienza diretta posso garantire per la qualità del telaio Ultra AF, leggero e di qualità con saldature "piane" a parte nella zona del movimento centrale questo per dare più rigidità e resistenza. Anche qui è stata "sacrificata" l' estetica con la forma dei tubi e la scelta dei colori. Oggi produrre un telaio Ultra AF costerebbe di più di un telaio in carbonio enty level, i tempi di realizzazione di un telaio in carbonio in monoscocca sono molto più bassi di un classico telaio in alluminio con tubi saldati e con saldature piane. Tempi inferiori di realizzazione significa prezzo più basso per questo motivo il marketing spinge per il carbonio anche per i talai entry level.
Un vero peccato che Decathlon non abbia sviluppato nuovi telai partendo dalla serie Ultra AF ma sostituendoli con i nuovi EDR con passaggio dei cavi esterni che ad occhio sembrano di qualità inferiore.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
infatti, come sostenevo qua
altre cose migliorabili, rapporti non proprio da ciclista della domenica e passaggi ruota non esagerati
però certo il rapporto q/p è imbattibille
ecco, questa è proprio un difetto che si portano appresso da sempre ...fai una bici cha al 99% andrà in mano ad un principiante e ci metti il 52/36 con pignoni 11/28?

peggio la triban 100 prima versione...monocorona da 48 ed 11/28!
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and andry96

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Più che un problema di rapporti è un problema di geometrie dei telai in carbonio, hanno un OV molto lungo nelle misure piccole lo stesso problema si riscontra sulle mtb. Tirano fuori un telaio nuovo ogni 3 anni con risultati sempre più deludenti.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
ecco, questa è proprio un difetto che si portano appresso da sempre ...fai una bici cha al 99% andrà in mano ad un principiante e ci metti il 52/36 con pignoni 11/28?

peggio la triban 100 prima versione...monocorona da 48 ed 11/28!

La mia caad appena ritirata 52/36-11/28 molti brand lo fanno,se scendi di modello ha il 50/34 11/30, in ogni caso monta un gabbia lunga puoi cambiare il pacco pignoni
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
puoi cambiare il pacco pignoni
vero, ma se comprando in negozio tradizionale puoi far fare il lavoro direttamente al meccanico, magari quasi a costo zero, col deca sono tutti 'azzi tuoi.
e se cambi due corone e il pp (per avere ad esempio un 34-34, che a me serve tutto: sulle prime colline trovo rampe da 15-20%), ecco che la convenienza già cala.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
ecco, questa è proprio un difetto che si portano appresso da sempre ...fai una bici cha al 99% andrà in mano ad un principiante e ci metti il 52/36 con pignoni 11/28?

peggio la triban 100 prima versione...monocorona da 48 ed 11/28!
50/34 e 11/28 va benissimo anche a i non principianti.
Arrivare a tirare un 52 11 anche a 90 rpm ci vuole una ottima gamba
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and alespg

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Comunque sia le bici btwing, che le van rysel sono usate da una squadra di dilettanti francesi, e loro le bici le spremono, qualità prezzo non c'è ne' x nessuno, se vuoi una bici leggera devi spendere dai 6000 in su, parlo di trek, cannondale, bmc, cervelo, pinarello e altri marchi blasonati.
 

papu papu

Novellino
17 Novembre 2011
3
16
Visita sito
Bici
Merida HFS XTR LED
Ciao a tutti,

Sono uno dei "meccanici incompetenti" di Decathlon :P

Scherzi a parte..
La filosofia di Decathlon è, e sarà sempre: "rendere lo sport accessibile a tutti".

Sinceramente non ci frega nulla che i fighetti preferiscano girare in S-Works SL7 che vengono richiamate perché spezzano il piantone della forcella e li lasciano senza denti.. O che vogliano la Pinarello perché gli piace sentirsi Pippo Ganna quando vanno al bar a prendersi cappuccino e dodici croissant alla crema.

Noi sappiamo quanto valgono i nostri prodotti, i nostri clienti idem, e forniamo un ventaglio di fasce di prezzo il più vario possibile per cercare una soluzione per tutti.

Nel mio team, oltre al sottoscritto (corridore su strada e mtb XC agonista), vantiamo un ex dilettante che ha corso per un certo periodo sponsorizzato assieme al Team B'Twin gare anche di un certo rilievo (Parigi-Roubaix tra tutte), e può garantire sull'integrità strutturale dei nostri modelli strada di alta gamma (correva con modello precedentemente marchiato B'Twin, "Ultra CF Ultegra Di2").

Io per primo corro su marchi diversi (Cannondale CAAD12 strada, Focus Raven fuoristrada), in primis perché prima di entrare in Decathlon, già correvo con loro, e secondo perché sono fan sfegatato di Cannondale dall'epoca Cipollini (infatti per me il telaio road sarà sempre Alluminio), mentre
sulla Focus ho avuto una occasione irripetibile e non potevo lasciarmela scappare.

Per un aspirante corridore, si tratta di una ottima occasione per entrare in un mondo di un livello già avanzato, risparmiando qualcosina sulle cifre proibitive che tutti quanti conosciamo.
E questo, a noi di Decathlon, fa piacere.

Il marchio fa sicuramente la sua parte, sono perfettamente d'accordo.
Su cosa non sono d'accordo è la valutazione sulla base di pregiudizi (per altro senza fondamento) sull'integrità dei prodotti.

In ogni caso, tutti i telai carbon e alluminio, sono assemblati nel nostro mega stabilimento a Lille, in Francia.

Dedacciai realizza invece il telaio in titanio della nostra Triban montata GRX.

Detto terra-terra:
O provi, o stai zitto.

Pace a tutti :)
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.590
250
Visita sito
Tutto vero non posso che confermare la validità dei prodotti,io ancora mi mangio le mani al pensiero che mi abbiano fregato la rr 8.2 da 26" con i comandi che in un solo gesto cambiavi e frenavi..........
Comunque ho qualcosa da ridire sulla geometria delle bici endurance recentemente proposte,che sono più racing delle non endurance,e per questo con le mie misure non posso più comprare nessuna bici decathlon!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Confrontando le geometrie con altri marchi purtroppo le CF hanno un OV esageramente lungo per i cclisti di bassa statura.
Le bdc CF e le mtb purtroppo hanno geometrie un po " particolari " per farsi preferire a marchi più blasonati.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
La settimana scorsa è passata nel mio reparto (2use), è uno spettacolo.
Sarà pure uno spettacolo ma da tempo non sono disponibili ... anche prima del Covid la disponibilità era scarsissima per tutti i modelli. In 2 anni hanno aperto due negozi nella mia zona di bici in esposizione mai trovate di livello medio alto per vederle dal vivo. Se invece entro in un negozio di bici piccolo non trovo di tutto ma di sicuro esco con la scimmia ...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti,

Sono uno dei "meccanici incompetenti" di Decathlon :P

Scherzi a parte..
La filosofia di Decathlon è, e sarà sempre: "rendere lo sport accessibile a tutti".

Sinceramente non ci frega nulla che i fighetti preferiscano girare in S-Works SL7 che vengono richiamate perché spezzano il piantone della forcella e li lasciano senza denti.. O che vogliano la Pinarello perché gli piace sentirsi Pippo Ganna quando vanno al bar a prendersi cappuccino e dodici croissant alla crema.

Noi sappiamo quanto valgono i nostri prodotti, i nostri clienti idem, e forniamo un ventaglio di fasce di prezzo il più vario possibile per cercare una soluzione per tutti.

Nel mio team, oltre al sottoscritto (corridore su strada e mtb XC agonista), vantiamo un ex dilettante che ha corso per un certo periodo sponsorizzato assieme al Team B'Twin gare anche di un certo rilievo (Parigi-Roubaix tra tutte), e può garantire sull'integrità strutturale dei nostri modelli strada di alta gamma (correva con modello precedentemente marchiato B'Twin, "Ultra CF Ultegra Di2").

Io per primo corro su marchi diversi (Cannondale CAAD12 strada, Focus Raven fuoristrada), in primis perché prima di entrare in Decathlon, già correvo con loro, e secondo perché sono fan sfegatato di Cannondale dall'epoca Cipollini (infatti per me il telaio road sarà sempre Alluminio), mentre
sulla Focus ho avuto una occasione irripetibile e non potevo lasciarmela scappare.

Per un aspirante corridore, si tratta di una ottima occasione per entrare in un mondo di un livello già avanzato, risparmiando qualcosina sulle cifre proibitive che tutti quanti conosciamo.
E questo, a noi di Decathlon, fa piacere.

Il marchio fa sicuramente la sua parte, sono perfettamente d'accordo.
Su cosa non sono d'accordo è la valutazione sulla base di pregiudizi (per altro senza fondamento) sull'integrità dei prodotti.

In ogni caso, tutti i telai carbon e alluminio, sono assemblati nel nostro mega stabilimento a Lille, in Francia.

Dedacciai realizza invece il telaio in titanio della nostra Triban montata GRX.

Detto terra-terra:
O provi, o stai zitto.

Pace a tutti :)
Purtroppo non tutti i punti vendita hanno la fortuna di avere meccanici preparati (nel tuo caso mi pare di capire che avevi già esperienza da prima)....e talvolta, quando capita l'occasione di poter assumere un ragazzo che qualcosa di bici capisce, per strane dinamiche del punto vendita...potrebbe finire alla cassa o in altri reparti. Questo è quello che è successo ad un mio carissimo amico. Per quanto riguarda le bici, i difetti sono dati dalle economie di scala nel montaggio, ma comunque il rapporto qualità prezzo è sempre ottimo.
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti,

.....

Sinceramente non ci frega nulla che i fighetti preferiscano girare in S-Works SL7 che vengono richiamate perché spezzano il piantone della forcella e li lasciano senza denti.. O che vogliano la Pinarello perché gli piace sentirsi Pippo Ganna quando vanno al bar a prendersi cappuccino e dodici croissant alla crema.

.....
Dove non arriva la gamba ci pensa il portafoglio.
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Io credo che la bici sia uno sfizio: sceglierne una solo perché costa meno non è la strada giusta. Come viene detto spesso su questo sito, deve essere il cuore a fare la scelta finale.
Se poi, invece, la Van Rysel EDR 940 CF piace, ben venga.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brunik