Van Rysel EDR CF Ultegra Disc - opinioni

Sguarross

Novellino
9 Ottobre 2020
24
5
31
Milano
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Bici
Specialized tarmac
Ciao a tutti....

sono in cerca di una bici nuova. Attualmente ho una specialized tarmac sl4 montata 105.
Sono abbastanza allenato e di media faccio 1000km al mese e mi alleno costantemente con programmi di allenamento specifici. Per i piu tecnici ho un FTP di 4.2 w/kg e il mio massimale è 1300watt circa.

Detto questo vengo al dunque. Cercavo una bici con prestazioni massime e avevo iniziato ad adocchiare bici del tipo xr4, specialissima, festka scalatore, basso diamante, ecc......ma i prezzi non sono ragionevoli per me che non sono un pro o un amatore corsaiolo.
Quindi ho dirottato la mia attenzione a bici intorno ai 2.500 euro ma poche volte ho trovato il giusto rapporto tra componentistica e prezzo. Un esempio, la canyon ultimate cf 8 montata ultegra disc.

Continuo le mie ricerche e finisco alla decathlon.... vedo la van rysel EDR CF ultegra disc e me ne innamoro. Premetto che sono un grande fan della decathlon. In senso oggettivo, fa buoni prodotti a prezzi ottimi e se qualcuno cerca di convincermi del contrario deve darmi piu del "la decathlon è il ciclomale" e fornirmi pareri oggettivi. La van rysel ha un telaio sotto al kg fatto di carbonio ad alto modulo e questo potrebbe anche essere un'ottima base per farla diventare una bici super leggera, monta ultegra disc e viene venduta con ruote fulcrum racing 3 (alluminio).

Quindi....concludo chiedendo a voi tutti, esperti e non, un parere oggettivo sul perche dovrei o non dovrei comprare la van rysel EDR CF ultegra disc (2.600 euro). Aggiungo anche che compro le bici per portarle a fine vita e mai con l'intenzione di rivenderle dopo 2 anni per cambiarle.

Grazie a tutti voi, inesauribile fonte di conoscenza!!
 
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giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
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Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Perchè con meno schei potresti assemblarti una bdc simile o fors'anche migliore con cavi totalmente integrati.. oppure stessa cifra ma con ruote più performanti.
Sicuro? Fra comprare un telaio, un Ultegra disc completo, ruote, sella e cose varie spenderebbe di più e avrebbe solo la garanzia di pezzi. Qua ha garanzia sull'intera bici e non se la deve montare lui
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
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470
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campania
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schindelhauer
è impossibile far cambiare idea a chi si definisce fan di un determinato marchio certo che autoconvincersi che tutto sommato abbia un rapporto qualità prezzo tale da farmela figurare come alternativa alle bici con prestazioni massime mi sembra eccessivo...visto che porti allo sfinimento la bici meglio puntare al massimo perchè si vive una volta sola e perchè smaltiresti il costo iniziale nei prossimi 20 anni
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti....

sono in cerca di una bici nuova. Attualmente ho una specialized tarmac sl4 montata 105.
Sono abbastanza allenato e di media faccio 1000km al mese e mi alleno costantemente con programmi di allenamento specifici. Per i piu tecnici ho un FTP di 4.2 w/kg e il mio massimale è 1300watt circa.

Detto questo vengo al dunque. Cercavo una bici con prestazioni massime e avevo iniziato ad adocchiare bici del tipo xr4, specialissima, festka scalatore, basso diamante, ecc......ma i prezzi non sono ragionevoli per me che non sono un pro o un amatore corsaiolo.
Quindi ho dirottato la mia attenzione a bici intorno ai 2.500 euro ma poche volte ho trovato il giusto rapporto tra componentistica e prezzo. Un esempio, la canyon ultimate cf 8 montata ultegra disc.

Continuo le mie ricerche e finisco alla decathlon.... vedo la van rysel EDR CF ultegra disc e me ne innamoro. Premetto che sono un grande fan della decathlon. In senso oggettivo, fa buoni prodotti a prezzi ottimi e se qualcuno cerca di convincermi del contrario deve darmi piu del "la decathlon è il ciclomale" e fornirmi pareri oggettivi. La van rysel ha un telaio sotto al kg fatto di carbonio ad alto modulo e questo potrebbe anche essere un'ottima base per farla diventare una bici super leggera, monta ultegra disc e viene venduta con ruote fulcrum racing 3 (alluminio).

Quindi....concludo chiedendo a voi tutti, esperti e non, un parere oggettivo sul perche dovrei o non dovrei comprare la van rysel EDR CF ultegra disc (2.600 euro). Aggiungo anche che compro le bici per portarle a fine vita e mai con l'intenzione di rivenderle dopo 2 anni per cambiarle.

Grazie a tutti voi, inesauribile fonte di conoscenza!!
Percorri una distanza di circa 12000 hai una potenza importante, immagino tu abbia una discreta tecnica di guida, vuoi una bici performante ma non troppo costosa ( e hai ragione) . Fai bene, secondo me a rivolgerti a decathlon , il cui problema potrebbe essere semplicemente che se hai la necessità di metterti in sella secondo determinate misure o se avessi bisogno di assistenza tecnica , potresti no trovare sempre personale adeguato. Peri l resto le van rysel hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e , a me , esteticamente piacciono.. Però, permettimi un consiglio, visto che non intendi neppure cambiare la bici ogni tre per due, perche non cerchi una bici rim, anziché dischi, sarebbe più leggera e meno costosa a parità di allestimento.
 
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mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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per me, l'unico limite e' davvero l'integrazione dei cavi nella zona frontale.
"limite" tra virgolette, perche' puo' essere un buon trade off se considerata la notevole flessibilita' che offre una soluzione "aperta" in termini di scelta manubrio / attacco.

per il resto mi sembra un'ottima piattaforma da far evolvere.
io prenderei la versione 105 disc (invece che ultegra meccanico...) e investirei la differenza in un paio di ruote cinesi (Farsport o LB)
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.031
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Olmo Veloce Zerotre 10V
A me pare che tu abbia già le idee chiare. Sei fan del marchio, della bici ti sei innamorato e rientra nel tuo budget.

Stai chiedendo se ne vale la pena? L'amatore italiano medio ti dirà di no fondamentalmente perché è una bici del Decathlon.

Credo che siano davvero pochi quelli che ti possono dire come vada effettivamente.

Per quello che posso capire io la bici è ben montata, con un peso ben più ragionevole rispetto a proposte della concorrenza anche più costose.

Sulla carta il telaio è ottimo, non credo possa essere inferiore a prodotti di fascia simile.

I tuoi numeri mi sembrano importanti, ma se la tua SL4 ti ha soddisfatto penso che anche la EDR saprà farlo.
 
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Sguarross

Novellino
9 Ottobre 2020
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è impossibile far cambiare idea a chi si definisce fan di un determinato marchio certo che autoconvincersi che tutto sommato abbia un rapporto qualità prezzo tale da farmela figurare come alternativa alle bici con prestazioni massime mi sembra eccessivo...visto che porti allo sfinimento la bici meglio puntare al massimo perchè si vive una volta sola e perchè smaltiresti il costo iniziale nei prossimi 20 anni
grazie della risposta e non sono fan della decathlon di per se, ma della qualità a giusto prezzo. Inoltre ho il problema è che ho la soglia psiclogica dei 2500 euro circa. Per convincermi che la EDR non sia una buona bici cerco opinioni oggettive tipo leggerezza telaio, componentistica migliore, rigidità telaio, possibilità di upgrade, ecc. sempre tenendo conto della soglia dei 2500euro. Se hai altre bici da propormi sono tutt'orecchie.
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
grazie della risposta e non sono fan della decathlon di per se, ma della qualità a giusto prezzo. Inoltre ho il problema è che ho la soglia psiclogica dei 2500 euro circa. Per convincermi che la EDR non sia una buona bici cerco opinioni oggettive tipo leggerezza telaio, componentistica migliore, rigidità telaio, possibilità di upgrade, ecc. sempre tenendo conto della soglia dei 2500euro. Se hai altre bici da propormi sono tutt'orecchie.
Per me il problema potrebbe essere la geometria, perchè EDR sta per endurance ma la geometria non è per nulla endurance. Posta una foto della tua Tarmac (e anno della bici) così vediamo a livello di geometrie come si piazza rispetto alla EDR.
 
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Sguarross

Novellino
9 Ottobre 2020
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Specialized tarmac
Percorri una distanza di circa 12000 hai una potenza importante, immagino tu abbia una discreta tecnica di guida, vuoi una bici performante ma non troppo costosa ( e hai ragione) . Fai bene, secondo me a rivolgerti a decathlon , il cui problema potrebbe essere semplicemente che se hai la necessità di metterti in sella secondo determinate misure o se avessi bisogno di assistenza tecnica , potresti no trovare sempre personale adeguato. Peri l resto le van rysel hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e , a me , esteticamente piacciono.. Però, permettimi un consiglio, visto che non intendi neppure cambiare la bici ogni tre per due, perche non cerchi una bici rim, anziché dischi, sarebbe più leggera e meno costosa a parità di allestimento.
Ciao e grazie della risposta. Purtroppo i costi per bici su misura sono molto alti e ho rinunciato subito. Per assistenza e altro farò affidamento sul mio meccanico di fiducia. La cosa che penso è che decatlon è un marchio fortissimo e non credo avro problemi per ricambi o per garanzie o future riparazioni.
Sono grande fan del rim ma esco molto anche d'inverno e autunno e in alcune situazioni non mi sono trovato molto al sicuro.
 
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Sguarross

Novellino
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per me, l'unico limite e' davvero l'integrazione dei cavi nella zona frontale.
"limite" tra virgolette, perche' puo' essere un buon trade off se considerata la notevole flessibilita' che offre una soluzione "aperta" in termini di scelta manubrio / attacco.

per il resto mi sembra un'ottima piattaforma da far evolvere.
io prenderei la versione 105 disc (invece che ultegra meccanico...) e investirei la differenza in un paio di ruote cinesi (Farsport o LB)
Grazie della risposta. Ovviamente i cavi un domani potrebbero anche sparire con un cambio elettronico. Le ruote nonostante in alluminio pesano 1,6 al paio e con ruote in carbonio forse risparmierei 300g. Magari li posso perdere in peso hahahah
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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Grazie della risposta. Ovviamente i cavi un domani potrebbero anche sparire con un cambio elettronico. Le ruote nonostante in alluminio pesano 1,6 al paio e con ruote in carbonio forse risparmierei 300g. Magari li posso perdere in peso hahahah
non proprio. I tubi dei freni rimangono fuori in ogni caso. E ruote migliori non sono solo per il peso, ma piuttosto per l'aerodinamica e la risposta (+ canale interno piu' largo).
La cosa buona' che le ruote di fabbrica puoi rivenderle a buon prezzo, cosa che ti permetterebbe un upgrade molto conveniente
 
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Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Lyon - France
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Merida Reacto - Giant TCX
Verifica bene le geometrie con uno dei vari comparatori in linea, per esempio:

(Non so qual'è la tua taglia, questo è un esempio)
Screenshot_2022-02-22-13-31-21-530_com.android.chrome.jpg
 
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schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
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schindelhauer
grazie della risposta e non sono fan della decathlon di per se, ma della qualità a giusto prezzo. Inoltre ho il problema è che ho la soglia psiclogica dei 2500 euro circa. Per convincermi che la EDR non sia una buona bici cerco opinioni oggettive tipo leggerezza telaio, componentistica migliore, rigidità telaio, possibilità di upgrade, ecc. sempre tenendo conto della soglia dei 2500euro. Se hai altre bici da propormi sono tutt'orecchie.
ruote in carbonio e fili tutti integrati....
 
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Sguarross

Novellino
9 Ottobre 2020
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Specialized tarmac
Verifica bene le geometrie con uno dei vari comparatori in linea, per esempio:

(Non so qual'è la tua taglia, questo è un esempio)
Vedi l'allegato 330794
Ciao grazie della risposta. Io ho una taglia 58. Ma da visita biomeccanica dovrei avere una 57 oppure una 56 con assetto corsaiolo. Prenderei quindi la EDR in taglia L
Il telaio ideale per me sarebbe:
- tubo orizzontale 57
- lunghezza sterzo 175
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.031
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Olmo Veloce Zerotre 10V
ruote in carbonio e fili tutti integrati....

Costa di più, e arriva dall'Inghilterra quindi, temo, soggetta a dazi.

Certo bella è bella
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.031
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Mah non so...solo di gruppo Ultegra, a trovarlo e rimanendo sul meccanico 11v, ci vorranno 1000 euro...

Non so come sono i prezzi in Cina di telai e ruote, ma credo che almeno un altro 1500 euro partiranno.

Più tutto il resto.

Oppure la situazione prezzi è così diversa da quella che penso io?

Comunque farei un lavoro del genere solo assemblando tutto con materiale full china, per esempio con gruppo sensah.

Però è una scelta anche filosofica.