Variazioni di Ritmo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qualcuno mi sa spiegare per bene le variazioni di ritmo?
Ogni tanto mi viene in mente di farle, ma non sono sicuro di farle correttamente - non sono un corsaiolo, ma mi diverto a fare esercizi per rompere la monotonia del giro -
L'altra settimana le ho fatte in salita procedendo alla mia solita velocità abituale. In mezzo, sempre con lo stesso rapporto passavo da 17 a 20 orari per circa 3 minuti e poi (con fatica) riprendevo la stessa andatura di prima.
La salita era ci circa 9 km., molto pedalabile, e l'ho fatto per tre volte.
E' così che si fa?

?

...

Guest
Shinkansen ha scritto:
Ogni tanto mi viene in mente di farle, ma non sono sicuro di farle correttamente - non sono un corsaiolo, ma mi diverto a fare esercizi per rompere la monotonia del giro -
L'altra settimana le ho fatte in salita procedendo alla mia solita velocità abituale. In mezzo, sempre con lo stesso rapporto passavo da 17 a 20 orari per circa 3 minuti e poi (con fatica) riprendevo la stessa andatura di prima.
E' così che si fa?
diciamo che si fanno guardando il cardiofrequenzimetro e non la velocità, però il principio è simile..

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Shinkansen ha scritto:
E' così che si fa?

Le variazioni di ritmo o Fartlek possono essere libere o programmate.

Libere sono ottimali su percorsi ondulati in pratica vari il ritmo quando incontri le salite e recuperi nel tratto in piano o in discesa, programmate puoi ad esempio fare variazioni di 1 muinuto ogni 3 minuti sia su salite a dislivello costante che in pianura. Per quanto riguarda i ritmi ti devi affidare ad un cardio, o a un misuratore di potenza o in mancanza di tutto questo alle tue sensazioni, più corte sono le variazioni e più l'impegno deve essere alto, il ritmo del recupero deve essere non inferiore al lungo.

?

...

Guest
The Condor ha scritto:
Le variazioni di ritmo o Fartlek possono essere libere o programmate.

Libere sono ottimali su percorsi ondulati in pratica vari il ritmo quando incontri le salite e recuperi nel tratto in piano o in discesa, programmate puoi ad esempio fare variazioni di 1 muinuto ogni 3 minuti sia su salite a dislivello costante che in pianura. Per quanto riguarda i ritmi ti devi affidare ad un cardio, o a un misuratore di potenza o in mancanza di tutto questo alle tue sensazioni, più corte sono le variazioni e più l'impegno deve essere alto, il ritmo del recupero deve essere non inferiore al lungo.
e ovviamente cambia anche il tempo di recupero in base alle ripetute che si fanno...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io faccio sempre, almeno in fase di costruzione, una volta a settimana di variazioni di ritmo in pianura (corro nei circuiti). Parto le prime settimane con variazioni 1'/4' per poi passare a 1'15"/3'15" e per finire a 1'30"/2'30". Volume di lavoro 1 ora. Ovviamente intendo: 1' di sforzo da soglia, iniziato con scatto, frequenza di pedalata attorno ai 100 rpm. 4' di -30% da soglia, frequenza di pedalata uguale.

Interessante anche fare i dislivelli (saliscendi): scatti in salita e ricuperi in discesa, ma è un allenamento a scattare più che a mantenere un passo veloce per un po'.

PS: se fai una gara in circuito il fartlek viene in automatico, durante la bagarre c'è sempre uno scatto e poi un ricupero durante il quale non tira nessuno, etc.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma visto che uso il contapedalate, c'è nessuno che mi può dire di quanto dovrei aumentare il ritmo?
10, 15 pedalate? Così da avere un'idea.

P.S. la stuttura del forum ricroda quella di hwupgrade. Lì, quando si partecipa ad una discussione si riceve un'e-mail che qualcuno ha risposto. Si può fare anche qui?

?

...

Guest
Shinkansen ha scritto:
Ma visto che uso il contapedalate, c'è nessuno che mi può dire di quanto dovrei aumentare il ritmo?
10, 15 pedalate? Così da avere un'idea.

P.S. la stuttura del forum ricroda quella di hwupgrade. Lì, quando si partecipa ad una discussione si riceve un'e-mail che qualcuno ha risposto. Si può fare anche qui?
si si può fare basta attivare l'opzione nel profilo utente. Comunque nelle variazioni di ritmo si può aumentare anche di 20-25 pedalate. dipende da te.

Classifica generale Winter Cup 2024