Una qualche foto aiuterebbe...
Vedendo le foto finora postate potrebbe essere un movimento classico, calotta e controdado dalla parte sinistra e calotta che va in battuta sul telaio dalla parte destra
Lo smontaggio non è complicatissimo, tuttavia è richiesta attrezzatura che non tutti gli amanti del fai da te hanno a disposizione (in particolare per la calotta destra)
Come consiglio generale, quando non si ha idea di come agire o a che cosa si va incontro, mi viene da dire che sarebbe bene rivolgersi ad un professionista che, essendo del mestiere, ha sia gli
attrezzi che la capacità tecnica per intervenire senza danneggiare nulla ma anche quella di saper consigliare i passi successivi da fare, tenendo sempre a mente che per qualsiasi meccanico un pezzo - una volta smontato - è tassativamente distrutto, da sostituire assolutamente, pena il crollo delle borse mondiali...
Anche li dipende cosa vuoi fare dopo, se mantenere la stessa guarnitura o aggiornarla ad una più recente con rapporti più fruibili
Purtroppo, nel secondo caso più che mai, si innesca un labirinto di soluzioni che senza un minimo di competenza in materia è di difficile interpretazione (chiavelle piuttosto che perno quadro, linea catena, filetto italiano o inglese, ecc...)
Per questo dico di andare in officina dove, investendo pochi euro, potrai parlare e soprattutto vedere le operazioni che è necessario intraprendere almeno per la manutenzione ordinaria una volta compreso il funzionamento del pezzo (avendolo visto smontato) e scelto l'eventuale sostituto