Vecchia bdc superba da restaurare

Angelin83

Novellino
11 Giugno 2020
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Bdc superba
Buongiorno a tutti, ho salvato dall'isola ecologica questa vecchia superba con l'intento di restaurarla, non essendo un esperto ho bisogno di qualche dritta, (ad esempio come reperire il kit adesivi per riportarla alla condizione originale, o come risalire ad un codice colore) però sono carrozziere quindi con attrezzi e vernici me la cavo bene!!
P. S. Purtroppo la bici é già stata riverniciata e quindi gli adesivi originali sono andati... a parte quello sullo sterzo.
Grazie anticipatamente
 

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24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno a tutti, ho salvato dall'isola ecologica questa vecchia superba con l'intento di restaurarla, non essendo un esperto ho bisogno di qualche dritta, (ad esempio come reperire il kit adesivi per riportarla alla condizione originale, o come risalire ad un codice colore) però sono carrozziere quindi con attrezzi e vernici me la cavo bene!!
P. S. Purtroppo la bici é già stata riverniciata e quindi gli adesivi originali sono andati... a parte quello sullo sterzo.
Grazie anticipatamente
Per prima cosa proverei a contattare @Guido91
 

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Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Fosse mia, per il colore salverei il rosso con lo scudetto originale sul cannotto, magari ritoccando i grafi, e rivernicerei tutto il resto con lo stesso colore.
La bici è degli anni '70, e all'epoca erano verniciate in tinta unita, con le cromature a vista.
Hai anche le cromature in buono stato, bella botta di ;:ka;:

La riverniciatura multicolore sfumata psichedelica è stile anni '80-90

Cambio Huret, e deragliatore Campagnolo, uno dei due probabilmente è stato sostituito.

I manettini come sono marcati? Sembrerebbero Campagnolo ma non sono sicuro di distinguere bene in foto.
Ci vorrebbe la vista da falco di @molo70
 
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Fosse mia, per il colore salverei il rosso con lo scudetto originale sul cannotto, magari ritoccando i grafi, e rivernicerei tutto il resto con lo stesso colore.
La bici è degli anni '70, e all'epoca erano verniciate in tinta unita, con le cromature a vista.
Hai anche le cromature in buono stato, bella botta di ;:ka;:

La riverniciatura multicolore sfumata psichedelica è stile anni '80-90

Cambio Huret, e deragliatore Campagnolo, uno dei due probabilmente è stato sostituito.

I manettini come sono marcati? Sembrerebbero Campagnolo ma non sono sicuro di distinguere bene in foto.
Ci vorrebbe la vista da falco di @molo70
 

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Angelin83

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Ciao ti ringrazio tantissimo per la risposta, adesso ho già qualche informazione in più, so che era di una persona che gareggia a ad alti livelli, e dopo una brutta caduta non ha più corso. Non vedo l'ora di cominciare a lavoraci.... Comunque i manettini sono marchiati campagnolo!!
 

molo70

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15 Giugno 2014
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ci vorrebbe la vista da falco di @molo70

Faccio come Lurch della famiglia Addams... Chiamato? :mrgreen:

Butto lì:

Freni Balilla (perché mi pare che gli Universal avessero l'attacco al portapattino laterale e non centrale)
Leve freno Rutter (completamente aperte dietro, le Universal erano ripiegate fino a metà leva)
Deragliatore Campagnolo Valentino
Cambio Huret Eco
Manettini Campagnolo Valentino (guidafilo ad incastro, il Record era una appendice con foro)
Pedali tipo Sheffield (parapolvere con bullone e non con cappellotto zigrinato di Campagnolo)

Non riesco ad identificare la guarnitura, sicuramente un modello comune a molti in quegli anni, e la serie sterzo che pare economica; i mozzi con le boccole ovali potrebbero essere Campagnolo Record ma, se così fosse, il bloccaggio (su cui non riesco a capire la scritta, e nemmeno se è dritto o curvo - voto per il curvo vedendo quello anteriore, quindi propendo siano Gnutti, Normandy et similia...) ha senz'altro il galletto sbagliato

E' tutta roba ante '70 tranne il cambio, l'Huret Eco è uscito nel '76 (dovresti verificare dietro al parallelogramma il numero a 4 cifre stampato, indicante la settimana e l'anno di produzione); probabilmente sostituito causa caduta e forse danneggiamento dell'originale (che presumo fosse Valentino anche lui...)

EDIT: ruota libera Sachs Maillard (grigia, non oro come Regina o Caimi, le Everest mi sembra furono successive a quegli anni)
 
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Butto lì:

Freni Balilla (perché mi pare che gli Universal avessero l'attacco al portapattino laterale e non centrale)
Leve freno Rutter (completamente aperte dietro, le Universal erano ripiegate fino a metà leva)
Deragliatore Campagnolo Valentino
Cambio Huret Eco
Manettini Campagnolo Valentino (guidafilo ad incastro, il Record era una appendice con foro)
Pedali tipo Sheffield (parapolvere con bullone e non con cappellotto zigrinato di Campagnolo)

Non riesco ad identificare la guarnitura, sicuramente un modello comune a molti in quegli anni, e la serie sterzo che pare economica; i mozzi con le boccole ovali potrebbero essere Campagnolo Record ma, se così fosse, il bloccaggio (su cui non riesco a capire la scritta, e nemmeno se è dritto o curvo - voto per il curvo vedendo quello anteriore, quindi propendo siano Gnutti, Normandy et similia...) ha senz'altro il galletto sbagliato

E' tutta roba ante '70 tranne il cambio, l'Huret Eco è uscito nel '76 (dovresti verificare dietro al parallelogramma il numero a 4 cifre stampato, indicante la settimana e l'anno di produzione); probabilmente sostituito causa caduta e forse danneggiamento dell'originale (che presumo fosse Valentino anche lui...)

EDIT: ruota libera Sachs Maillard (grigia, non oro come Regina o Caimi, le Everest mi sembra furono successive a quegli anni)
Sono impressionato dalla vostra competenza in materia...
Stasera avendo 5 minuti liberi mentre la osservavo ho notato una leggera"Insaccatura" nei 2 punti evidenziati... Penalizzerà di molto la geometria del telaio?
 

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Sono impressionato dalla vostra competenza in materia...
Stasera avendo 5 minuti liberi mentre la osservavo ho notato una leggera"Insaccatura" nei 2 punti evidenziati... Penalizzerà di molto la geometria del telaio?

Non penalizza di molto, le insaccature sono davvero piccole; è però innegabile che il telaio abbia preso una botta frontale

Verifica attentamente tutta la zona alla ricerca di crepe (o comunque qualsiasi segno di saldatura che non tiene) intorno alle congiunzioni, dovessi riscontrarne rivolgiti ad un telaista che ti indicherà la strada migliore per procedere

Visto che la devi riverniciare - e sei tu il carrozziere - l''occhio lungo dovresti averlo, forse varrebbe la pena portarla a nudo (ovviamente smontando tutto) per cercare di raddrizzare la zona; tutto sta a quanto è importante quel telaio per te

Per me, con un utilizzo "leggero" (poco più di una passeggiata), non dovresti riscontrare problemi; ovviamente non è più una bici da utilizzare in gara o per impegni gravosi fino a risoluzione del problema
 

Angelin83

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Non penalizza di molto, le insaccature sono davvero piccole; è però innegabile che il telaio abbia preso una botta frontale

Verifica attentamente tutta la zona alla ricerca di crepe (o comunque qualsiasi segno di saldatura che non tiene) intorno alle congiunzioni, dovessi riscontrarne rivolgiti ad un telaista che ti indicherà la strada migliore per procedere

Visto che la devi riverniciare - e sei tu il carrozziere - l''occhio lungo dovresti averlo, forse varrebbe la pena portarla a nudo (ovviamente smontando tutto) per cercare di raddrizzare la zona; tutto sta a quanto è importante quel telaio per te

Per me, con un utilizzo "leggero" (poco più di una passeggiata), non dovresti riscontrare problemi; ovviamente non è più una bici da utilizzare in gara o per impegni gravosi fino a risoluzione del problema
Esatto, l'utilizzo futuro é quello del giretto senza strapponi, non ha un grande valore per me visto che l'ho salvata dall'isola ecologica e non era di mia proprietà, per la riverniciatura l'idea é di riportarla al suo rosso originale, mi piacerebbe trovare delle fotografie dove sia visibile la livrea per poter far fare le decalcomanie come quelle originali.
Ho deciso di sostituire i palmer con delle ruote tradizionali, usate e che siano più o meno della stessa epoca, sia per una questione di costo dei copertoncini, sia per il fatto che di rimanere a piedi per una foratura non mi va.
Detto ciò ispezioneró con cura il telaio alla ricerca di crepe, grazie per il supporto e per i preziosi consigli!! Nonappena inizierò i lavori veri e propri li posterò per mostrare il risultato!!
 

Angelin83

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Freni Balilla (perché mi pare che gli Universal avessero l'attacco al portapattino laterale e non centrale)
Leve freno Rutter (completamente aperte dietro, le Universal erano ripiegate fino a metà leva)
Deragliatore Campagnolo Valentino
Cambio Huret Eco
Manettini Campagnolo Valentino (guidafilo ad incastro, il Record era una appendice con foro)
Pedali tipo Sheffield (parapolvere con bullone e non con cappellotto zigrinato di Campagnolo)

Non riesco ad identificare la guarnitura, sicuramente un modello comune a molti in quegli anni, e la serie sterzo che pare economica; i mozzi con le boccole ovali potrebbero essere Campagnolo Record ma, se così fosse, il bloccaggio (su cui non riesco a capire la scritta, e nemmeno se è dritto o curvo - voto per il curvo vedendo quello anteriore, quindi propendo siano Gnutti, Normandy et similia...) ha senz'altro il galletto sbagliato

E' tutta roba ante '70 tranne il cambio, l'Huret Eco è uscito nel '76 (dovresti verificare dietro al parallelogramma il numero a 4 cifre stampato, indicante la settimana e l'anno di produzione); probabilmente sostituito causa caduta e forse danneggiamento dell'originale (che presumo fosse Valentino anche lui...)

EDIT: ruota libera Sachs Maillard (grigia, non oro come Regina o Caimi, le Everest mi sembra furono successive a quegli anni)
Rieccomi , ho completamente smontato la bici e mi trovo di fronte al movimento centrale che presenta un piccolo gioco, ormai ho fatto 30 e vorrei fare 31, ma non so come proseguire con ordine, non conoscendo questo tipo di meccanica, l'idea sarebbe smontarlo e sostituirlo con uno nuovo, ma come faccio a capire di che modello si tratta?
 

molo70

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Rieccomi , ho completamente smontato la bici e mi trovo di fronte al movimento centrale che presenta un piccolo gioco, ormai ho fatto 30 e vorrei fare 31, ma non so come proseguire con ordine, non conoscendo questo tipo di meccanica, l'idea sarebbe smontarlo e sostituirlo con uno nuovo, ma come faccio a capire di che modello si tratta?

Una qualche foto aiuterebbe...

Vedendo le foto finora postate potrebbe essere un movimento classico, calotta e controdado dalla parte sinistra e calotta che va in battuta sul telaio dalla parte destra
Lo smontaggio non è complicatissimo, tuttavia è richiesta attrezzatura che non tutti gli amanti del fai da te hanno a disposizione (in particolare per la calotta destra)

Come consiglio generale, quando non si ha idea di come agire o a che cosa si va incontro, mi viene da dire che sarebbe bene rivolgersi ad un professionista che, essendo del mestiere, ha sia gli attrezzi che la capacità tecnica per intervenire senza danneggiare nulla ma anche quella di saper consigliare i passi successivi da fare, tenendo sempre a mente che per qualsiasi meccanico un pezzo - una volta smontato - è tassativamente distrutto, da sostituire assolutamente, pena il crollo delle borse mondiali... :-)xxxx

Anche li dipende cosa vuoi fare dopo, se mantenere la stessa guarnitura o aggiornarla ad una più recente con rapporti più fruibili

Purtroppo, nel secondo caso più che mai, si innesca un labirinto di soluzioni che senza un minimo di competenza in materia è di difficile interpretazione (chiavelle piuttosto che perno quadro, linea catena, filetto italiano o inglese, ecc...)
Per questo dico di andare in officina dove, investendo pochi euro, potrai parlare e soprattutto vedere le operazioni che è necessario intraprendere almeno per la manutenzione ordinaria una volta compreso il funzionamento del pezzo (avendolo visto smontato) e scelto l'eventuale sostituto
 

Angelin83

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Una qualche foto aiuterebbe...

Vedendo le foto finora postate potrebbe essere un movimento classico, calotta e controdado dalla parte sinistra e calotta che va in battuta sul telaio dalla parte destra
Lo smontaggio non è complicatissimo, tuttavia è richiesta attrezzatura che non tutti gli amanti del fai da te hanno a disposizione (in particolare per la calotta destra)

Come consiglio generale, quando non si ha idea di come agire o a che cosa si va incontro, mi viene da dire che sarebbe bene rivolgersi ad un professionista che, essendo del mestiere, ha sia gli attrezzi che la capacità tecnica per intervenire senza danneggiare nulla ma anche quella di saper consigliare i passi successivi da fare, tenendo sempre a mente che per qualsiasi meccanico un pezzo - una volta smontato - è tassativamente distrutto, da sostituire assolutamente, pena il crollo delle borse mondiali... :-)xxxx

Anche li dipende cosa vuoi fare dopo, se mantenere la stessa guarnitura o aggiornarla ad una più recente con rapporti più fruibili

Purtroppo, nel secondo caso più che mai, si innesca un labirinto di soluzioni che senza un minimo di competenza in materia è di difficile interpretazione (chiavelle piuttosto che perno quadro, linea catena, filetto italiano o inglese, ecc...)
Per questo dico di andare in officina dove, investendo pochi euro, potrai parlare e soprattutto vedere le operazioni che è necessario intraprendere almeno per la manutenzione ordinaria una volta compreso il funzionamento del pezzo (avendolo visto smontato) e scelto l'eventuale sostituto
 

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Mi sarebbe piaciuto riuscire, con qualche dritta a fare tutto con le mie mani, anche perché il mio meccanico é abbastanza pieno, non che abbia fretta, però mi ha fatto capire che con tutto il lavoro che ha da fare non ne ha voglia di seguire il mio progetto, tutto qua. Sabato rientro dalle ferie e vedo di fare foto anche sul lato sx. Mi interessava capire lo smontaggio per poi procedere con una sabbiatura, così da ottenere una superficie ottimale su cui verniciare.
Grazie per la pazienza
 

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Il movimento centrale va smontato partendo dal lato sx (dopo aver smontato le pedivelle), se da quel lato è fatto come questo:

1593671222239.png

ti serve una chiave a settori per smontare la ghiera, tipo questa:

1593671297775.png

ovviamente tenendo stretto l'esagono interno

A questo punto avrai in mano la calotta sx, le sfere ambo i lati (occhio a non perderle) e il perno che si sfilerà dal telaio

Qui comincia il problema della calotta dx, normalmente serve una chiave apposita per smontarla ma, con un po' di ingegno e dimestichezza, dovresti riuscire in autonomia a patto di possedere (o avere accesso) almeno ad una morsa
E' stretta veramente a fondo, non arrenderti se vedi che non riesci immediatamente, studia la situazione per evitare di fare danni e procedi per gradi
 
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Il movimento centrale va smontato partendo dal lato sx (dopo aver smontato le pedivelle), se da quel lato è fatto come questo:

Vedi l'allegato 214208

ti serve una chiave a settori per smontare la ghiera, tipo questa:

Vedi l'allegato 214209

ovviamente tenendo stretto l'esagono interno

A questo punto avrai in mano la calotta sx, le sfere ambo i lati (occhio a non perderle) e il perno che si sfilerà dal telaio

Qui comincia il problema della calotta dx, normalmente serve una chiave apposita per smontarla ma, con un po' di ingegno e dimestichezza, dovresti riuscire in autonomia a patto di possedere (o avere accesso) almeno ad una morsa
E' stretta veramente a fondo, non arrenderti se vedi che non riesci immediatamente, studia la situazione per evitare di fare danni e procedi per gradi
OK, ho tutto l'occorrente, ti ringrazio veramente tantissimo, sei stato molto chiaro, posterò le foto appena la finisco
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