Vecchia Bianchi, prime modifiche

pesanze

Novellino
20 Luglio 2010
8
0
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Bici
Bianchi
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, appena iscritto, primo messaggio :Do-o

Sono qui per un semplice motivo, avrei bisogno di qualche aiuto :mrgreen:
Sono un perfetto neofita delle biciclette :mrgreen:

Ho recuperato una bici con telaio Bianchi e vorrei modificarla un po'...
vada per single speed, fissa non se ne parla, devo andarci al lavoro :mrgreen:

Domanda 1: innanzitutto vorrei cambiare il freno anteriore e la domanda è questa: è possibile montare sul mio telaio una pinza di quelle un po piu moderne tipo questa?

http://www.bike-mailorder.de/shop/S...ompe-BRS101-road-bike-brake-front::17851.html

Domanda 2: il pezzo che tiene insieme forcella, manubrio e telaio (in inglese dovrebbe essere "header") credo sia vecchio perché continuo a stringerlo ma dopo un po si smolla e la forcella traballa.
Insomma vorrei cambiarlo, di che misura devo prenderlo?

Domanda 3: come mi comporto per farla diventare una single speed? Basta che smonto tutto e rimonto solo corona e pignone che mi interessano? Accorciando la catena naturalmente.

Per ora è tutto, grazie mille dell'aiuto!

PS: la bici è questa, provvisoriamente ho montato manubrio e leve da mtb perché altrimenti la schiena fa male! :mrgreen:

 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
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Udine
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Ciao ragazzi, un saluto a tutti, appena iscritto, primo messaggio :Do-o

Sono qui per un semplice motivo, avrei bisogno di qualche aiuto :mrgreen:
Sono un perfetto neofita delle biciclette :mrgreen:

Ho recuperato una bici con telaio Bianchi e vorrei modificarla un po'...
vada per single speed, fissa non se ne parla, devo andarci al lavoro :mrgreen:

Domanda 1: innanzitutto vorrei cambiare il freno anteriore e la domanda è questa: è possibile montare sul mio telaio una pinza di quelle un po piu moderne tipo questa?

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/Singlespeed-Fixie/Brake-and-Lever/Dia-Compe-BRS101-road-bike-brake-front::17851.html[/URL]

Domanda 2: il pezzo che tiene insieme forcella, manubrio e telaio (in inglese dovrebbe essere "header") credo sia vecchio perché continuo a stringerlo ma dopo un po si smolla e la forcella traballa.
Insomma vorrei cambiarlo, di che misura devo prenderlo?

Domanda 3: come mi comporto per farla diventare una single speed? Basta che smonto tutto e rimonto solo corona e pignone che mi interessano? Accorciando la catena naturalmente.

Per ora è tutto, grazie mille dell'aiuto!

PS: la bici è questa, provvisoriamente ho montato manubrio e leve da mtb perché altrimenti la schiena fa male! :mrgreen:


Benvenuto sul forum!

1. Si, sembra che i freni sul tuo telaio di attacchino con il perno unico come su tutti i telai da corsa, se riesci a fotografare bene il freno, lo potremo dire con assoluta certezza.

2. Il pezzo si chiama serie sterzo, e anche qui a occhio dovrebbe essere da 1", ovvero 1 pollice. I telai più recenti hanno quella parte oversize ovvero a 1" e 1/8, ma questo non mi sembra proprio il caso. In ogni caso dovresti trovare stampigliato sulla serie sterzo da dicitura: 1".

3. Lascio la parola ai meccanici più competenti di me, questo forum ne pullula, e in ambito di bici d' epoca uno su tutti è Lanerossi.
Comunque ti posso dire personalmente che in teoria si potrebbe essere così semplice ma dovrai stare attento alla lunghezza della catena perchè non avendo i forcellini dritti delle bici da pista non potrai tirare ottimamente la catena.
 

pesanze

Novellino
20 Luglio 2010
8
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Bici
Bianchi
buongiorno giacomo, grazie delle risposte e del benvenuto!

Buono a sapersi, si chiama serie sterzo.
comunque quando sono su qualche shop online mi pare di capire che la maggior parte delle serie sterzo che vendono sono comprensive del tappo superiore, quello dove si infila la brugola per intenderci, tipo sui manubri da mtb.
Non e´quello che serve a me immagino;nonzo%

PS: l´anello che sta sotto il canotto va comprato separatamente?
PPS: avete qualche shop online particolarmente consigliato?

Grazie ancora!
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
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buongiorno giacomo, grazie delle risposte e del benvenuto!

Buono a sapersi, si chiama serie sterzo.
comunque quando sono su qualche shop online mi pare di capire che la maggior parte delle serie sterzo che vendono sono comprensive del tappo superiore, quello dove si infila la brugola per intenderci, tipo sui manubri da mtb.
Non e´quello che serve a me immagino;nonzo%

PS: l´anello che sta sotto il canotto va comprato separatamente?
PPS: avete qualche shop online particolarmente consigliato?

Grazie ancora!

Si in realtà la sterie sterzo non è un "pezzo" unico ma è una serie di componenti (il tappo, i cuscinetti ecc ecc), per renderti meglio l' idea ho trovato questa esplosione:

[url]http://www.guidorubino.com/technews/wp-content/uploads/2008/11/sterzo-eps.jpg[/URL]

Quando tu compri una serie sterzo ti arriva una cosa simile a questa:

[url]http://www.campagnolo.com/repository/fotoprodotti/img/RE_sterzo-Threadless.jpg[/URL]

Che poi tu devi montare.

L' anello che dici dopo il canotto intendi quello tra il tubo di sterzo e la forcella? In caso affermativo no, non lo devi comprare separatamente in quanto è parte delle serie sterzo non integrate. (Le serie sterzo integrate hanno quel pezzo appunto integrato nel telaio).

Ti faccio un esempio con delle immagini che probabilmente si spiegano meglio di quanto riesca a fare io:

Telaio con serie sterzo integrata: [url]http://www.capobianchi.it/bici/strada/telaio/images/gioda/Sprinter.jpg[/URL]

Telaio con serie sterzo non integrata: [url]http://www.webalice.it/pimpibello/P1010022.JPG[/URL]

La differenza è proprio l' "anellino" tra tubo di sterzo e forcella, che, quando tu compri una serie sterzo non integrata ti viene ovviamente fornito.

Di online shop seri ce ne sono una marea, italiani tedeschi cinesi, di tutto, ma visto il tipo di mezzo su cui ti trovi a lavorare ti consiglierei [url]www.lastazionedellebiciclette.com[/URL]
In modo che tu possa fare un bel lavoretto a regola d' arte o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
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48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
rispondo per quello che so:

Premessa, ioin fissa ci vado al lavoro, in giro per milano ecc...ecc....non vedo dove sia il problema che ti fa dire "non se ne parla"...lascia un freno e provala fissa, ti cambia proprio la percezione dell'andare in bici, ma questa è un'altra storia...

1- cos'ha il tuo freno anteriore che non funziona? pattini da cambiare? ho visto dei freni degli anni 60 frenar da dio se ben regolati, se poi è una questione di estetica fa pure.

2- ti si smolla la serie sterzo, ok...dici che l'hai stretta, ma hai le chiavi giuste? guarda che non basta una chiavei inglese, ci vuole anche la controchiave sottile, che ad occhio non hai, percui a mio avviso la tua serie sterzo è solo MAL stretta, verifica da un meccanico

3- per farla diventre singlespeed devi capire che tipo di mozzo posteriore hai ovvero
- se tutto il rocchetto pignoni è avvitato al mozzo allora devi comprare una ruota libera (anche da passeggio/bmx)
- se invece i pignoni sono su un corpetto scanalato, devi salvare un pignone (quello che intendi usare) e poi spessorare il corpetto di modo che la linea della catena sia bella dritta in corrispondenza della corona che vuoi usare (immagino quella interna).

fossi in te mi farei fare una bella ruota con mozzo flip-flop, con da un lato la ruota libera e dall'alto il pignone fisso, che perlomeno è ben campanata (ergo ben centrata) e inizierei a provare, almeno non devi sbatterti a modificare la ruota che hai.


poi cerca su questa sezione, sui blog ecc ecc....c'è già tutto scritto lì

ciao
 

pesanze

Novellino
20 Luglio 2010
8
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Bici
Bianchi
ciao grazie ancora giacomo!

Riky, il fatto e´ semplice: ho voglia di poter smettere di pedalare :mrgree:

sono di milano ma abito in germania, francoforte, e qui la bicicletta e´ tutta un´altra cosa :)

1: i pattini li ho cambiati ma ho il cerchio cromato e, a detta del meccanico vicino a casa mia, servirebbero dei pattini appositi. Poi la pinza e´tutta storta e arrugginita.
Se si puo sistemare e lucidare, tanto meglio!

2: lo faccio stringere dal meccanico ogni settimana :)

3: devo controllare la situazione allora.

Per quanto riguarda farmi fare una ruota nuova, non credo... per ora eviterei di spendere troppi soldi.
Anche perche´mi piacerebbe cambiare cerchi in futuro

ciao!
 

pesanze

Novellino
20 Luglio 2010
8
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Bici
Bianchi
grazie!
è esatto, infatti uno dei motivi principali che mi ha spinto a lasciare mi e tornare a francoforte è proprio questo: poter usare la bici per andare ovunque
 

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