Vecchia bici, progettino

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao, premetto che forse non è la sezione giusta, nel caso spostate la discussione.
io ho una vecchia bici da uomo con telaio in acciaio, geometrie classiche. il telaio avrà circa 35 anni. Vorrei restaurala da usare come bici in città.

Non vorrei una fissa vera e propria, nel senso che vorrei mantenere le due leve dei freni.Montare il manubrio diritto classico.

le mie intenzioni sarebbero:

montare guarnitura ad una corona singola e al posteriore montare un corpetto con un unico pignone. classico.

che cosa dovrei fare? e inoltre, che componenti consigliate per spendere poco? il mio è un semplice proggettino per divertirmi un poco.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Vuoi una fissa o una singlespeed (con o senza ruota libera?)

Se la risposta è la seconda, devi semplicemente smontare una delle due corone della guarnitura, togliere cambio e deragliatore, accorciare la catena e montarla diritta sul pignone corrispondente della ruota posteriore.

Se la bici è però montata Campagnolo (guarnitura, freni ecc.) pensaci non due ma dieci volte, potresti "rovinare" una bici buona da tenere com'è.

Il problema di fissa e singlespeed è che con il bloccaggio rapido posteriore la ruota si intraversa: è per me indispensabile montarci un mozzo con bulloni di fissaggio.

Eventualmente mandami foto della tua bici e valutiamo cosa si può fare con il minimo di spesa!
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ciao Albè...

vorrei una singlespeed, quindi con ruota libera...non so cosa sia montata sinceramente... non è una bici da corsa, è una bici da uomo e ha il cambio solo al posteriore, la guarnitura ha una sola corona.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La cosa più veloce da fare è quindi montare una ruota con mozzo a perno pieno con bulloni di fissaggio, montandoci una opportuna ruota libera. Probabilmente se ha il cambio solo dietro, magari con 3-4 rapporti, può essere che già abbia catena da 1/8" per cui sarebbe un problema in meno. Si può fare con spesa ridotta e in maniera da avere un buon risultato.

Tuttavia se hai il cambio soo dietro non vedo la necessità di passare alla singlespeed spendendo dei soldi, tanto vale lasciarla com'è. Fosse stata una fissa allora ci sarebbe stato un motivo valido, perchè la fissa ha indubbiamente il suo perchè e il suo fascino in una pedalata particolare, al di là del fatto che oggi come oggi è di moda e fa figo :mrgreen:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
posterò delle foto così si vede meglio.

:-)

il telaio è da verniciare comunque... è in acciaio a congiunzioni cromate.... ex cromate orami vista la ruggine.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ecco alune foto.

purtroppo il deragliatore posteriore originale è andato rotto e buttato.


img1536f.jpg


img1535if.jpg


img1534jt.jpg


img1533d.jpg


img1532y.jpg


img1531lb.jpg
 

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
già che ci sei posta una foto della bici a figura intera... :-)

hai pensato ad un restauro conservativo? magari recuperando un cambio più intonato?
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
già che ci sei posta una foto della bici a figura intera... :-)

hai pensato ad un restauro conservativo? magari recuperando un cambio più intonato?


la mia intenzione è la seguente:

tenere telaio e forcella, sverniciarli e farli verniciare ex novo dal carrozziere.
Montaggio manubrio flat bar. Poi la mia intenzione era di convertirla in single speed. la voglio spartana al max.
 

Classifica generale Winter Cup 2024