Però, devi avere una bella "gamba" se ritieni indispensabile l'11 !!!Compact forever, con l'11 sempre presente
... quello che conta sono gli sviluppi metrici, non la guarnitura in sè
Io sono d'accordo con Pinna, che ha votato entrambe: quello che conta sono gli sviluppi metrici, non la guarnitura in sè
Fuor di dubbio, però c'e da rilevare che con l'abbinata 50/34 e 11-23 hai ca. gli sviluppi del 53/39 e 12-25 ottenuti però ma con una soluzione intrinsicamente + leggera (meno denti...) e quindi perché sprecare...?
io ho 2 bici, la prima ( quella buona con 53/39 ) la seconda ( muletto ) che ho preso da 2 settimane con il 50/34. su quest'ultima ho fatto circa 300/400 km pero' a un ritmo blando adatto alla stagione e mi trovo bene pedalata bella agile e rotonda. il prossimo anno vorrei montare la compact 50/34 sulla bici da gara ma la mia paura e' che in corsa si soffra il diverso tipo di pedalata o sbaglio???
quindi se opto per la 50/34 con pacco pignoni 11/23 mi avvicino molto alla attuale 53/39 con pacco 12/25 solamente che sarei un filo piu' agile con il 34/23 e un filo piu' duro con il 50/11 giusto??No, non cambia niente... l'importante è scegliere il rapporto giusto in base alla strada, alla velocità, alle proprie gambe ed alla propria preferenza verso la pedalata agile/dura.
Una volta scelto il rapporto giusto (e ne trovi di sicuro con la compact tanto come con la normale), non cambia niente.
Magari ti accorgerai che userai di più il 50 rispetto al 34 di come prima usavi il 53 rispetto al 39, ma questo non vuol dire niente... tu pensa solo al rapporto, allo sviluppo metrico... ed a pedalare!!!
Se fai corse in circuito (con la Pulinet, se non sbaglio...), allora non hai manco il problema di abituarti... butti su la corona grande ora come prima con la 53 e amen.
Ora con la tradizionale usi spesso il 53-11? perché se così fosse ne sentirai la mancanza, mentre se ti accontenti del 53-12 allora con il 50-11 sei anche più duro.