Vediamo lo "status quo" delle guarniture compact?

Quale è la tua guarnitura attuale?


  • Votanti
    365
  • Sondaggio terminato .

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
C'è una considerazione da fare, a mio avviso.
E' chiaro che l'ago penda verso la compact:
VENDONO SOLO QUELLA!!!

Mi spiego. Ormai chi acquista una bici completa, la compact è ormai obbligatoria.
la danno di serie.
Solo comprando kit telaio e gruppo a parte (ma lo fanno in pochi, visto gli alti costi)
può scegliere. Secondo me ormai è entrato nello standard come le 11 velocità saranno presto lo standard, come i 135mm di battuta posteriore del carro, come curve e attacchi manubrio da 31,8.
Il mercato si evolve così...
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
... quello che conta sono gli sviluppi metrici, non la guarnitura in sè :mrgreen:

Fuor di dubbio, però c'e da rilevare che con l'abbinata 50/34 e 11-23 hai ca. gli sviluppi del 53/39 e 12-25 ottenuti però ma con una soluzione intrinsecamente + leggera (meno denti...) e quindi perché sprecare...?
 
Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.540
144
Piacenza
Visita sito
io ho 2 bici, la prima ( quella buona con 53/39 ) la seconda ( muletto ) che ho preso da 2 settimane con il 50/34. su quest'ultima ho fatto circa 300/400 km pero' a un ritmo blando adatto alla stagione e mi trovo bene pedalata bella agile e rotonda. il prossimo anno vorrei montare la compact 50/34 sulla bici da gara ma la mia paura e' che in corsa si soffra il diverso tipo di pedalata o sbaglio???
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io sono d'accordo con Pinna, che ha votato entrambe: quello che conta sono gli sviluppi metrici, non la guarnitura in sè
:mrgreen:

Fuor di dubbio, però c'e da rilevare che con l'abbinata 50/34 e 11-23 hai ca. gli sviluppi del 53/39 e 12-25 ottenuti però ma con una soluzione intrinsicamente + leggera (meno denti...) e quindi perché sprecare...?

Come non concondare con voi (e con Pinna ovviamente).
Lo sostengo da sempre (e lo sostiene la matematica) che ciò che importa sono gli sviluppi metrici.

Aggiungo inoltre che oltre al peso che si risparmia per la catena più corta ed i pignoni più piccoli, con la compact 50-34 (o 52-36) hai anche il vantaggio di una minore sovrapposizione delle due scale di rapporti (con corona grande e con corona piccola), il che si traduce in una gamma di rapporti tutti più vicini e meno sovrapposti (a parità di sviluppi metrici minimo e massimo).
Questo discorso non vale per la 50-36 che secondo me infatti non ha alcun senso, se non abbinata al pacco pignoni più grande a disposizione, giusto per alleggerire l'ultimo rapporto da salita (es. shimano con 28 e campagnolo con 29).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ho 2 bici, la prima ( quella buona con 53/39 ) la seconda ( muletto ) che ho preso da 2 settimane con il 50/34. su quest'ultima ho fatto circa 300/400 km pero' a un ritmo blando adatto alla stagione e mi trovo bene pedalata bella agile e rotonda. il prossimo anno vorrei montare la compact 50/34 sulla bici da gara ma la mia paura e' che in corsa si soffra il diverso tipo di pedalata o sbaglio???

No, non cambia niente... l'importante è scegliere il rapporto giusto in base alla strada, alla velocità, alle proprie gambe ed alla propria preferenza verso la pedalata agile/dura.
Una volta scelto il rapporto giusto (e ne trovi di sicuro con la compact tanto come con la normale), non cambia niente. o-o
Magari ti accorgerai che userai di più il 50 rispetto al 34 di come prima usavi il 53 rispetto al 39, ma questo non vuol dire niente... tu pensa solo al rapporto, allo sviluppo metrico... ed a pedalare!!! :mrgreen:
Se fai corse in circuito (con la Pulinet, se non sbaglio...), allora non hai manco il problema di abituarti... butti su la corona grande ora come prima con la 53 e amen.
Ora con la tradizionale usi spesso il 53-11? perché se così fosse ne sentirai la mancanza, mentre se ti accontenti del 53-12 allora con il 50-11 sei anche più duro.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.540
144
Piacenza
Visita sito
No, non cambia niente... l'importante è scegliere il rapporto giusto in base alla strada, alla velocità, alle proprie gambe ed alla propria preferenza verso la pedalata agile/dura.
Una volta scelto il rapporto giusto (e ne trovi di sicuro con la compact tanto come con la normale), non cambia niente. o-o
Magari ti accorgerai che userai di più il 50 rispetto al 34 di come prima usavi il 53 rispetto al 39, ma questo non vuol dire niente... tu pensa solo al rapporto, allo sviluppo metrico... ed a pedalare!!! :mrgreen:
Se fai corse in circuito (con la Pulinet, se non sbaglio...), allora non hai manco il problema di abituarti... butti su la corona grande ora come prima con la 53 e amen.
Ora con la tradizionale usi spesso il 53-11? perché se così fosse ne sentirai la mancanza, mentre se ti accontenti del 53-12 allora con il 50-11 sei anche più duro.
quindi se opto per la 50/34 con pacco pignoni 11/23 mi avvicino molto alla attuale 53/39 con pacco 12/25 solamente che sarei un filo piu' agile con il 34/23 e un filo piu' duro con il 50/11 giusto??