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Vediamo lo "status quo" delle guarniture compact?
Testo
<blockquote data-quote="Mini4wdking" data-source="post: 1890997" data-attributes="member: 4465"><p>Cosa avevi come pignoni quando avevi la tradizionale? Visto che ora dici di aver messo il 11-23 suppongo prima avessi una scala più corta. Era il comunissimo 12-25?</p><p>Bene, ora ti dimostro che quello che dici non ha senso.</p><p></p><p>Le due scale sono le seguenti:</p><p>25-23-21-19-17-16-15-14-13-12</p><p>23-21-19-17-16-15-14-13-12-11</p><p></p><p><u>In pianura veloci, o in corsa</u></p><p>Con lo stesso incrocio di catena usavi prima il 53-14 ed ora usi il 50-13.</p><p>Prima con la tradizionale avevi uno sviluppo metrico di 7,95m ed ora di 8,077m, quindi addirittura più lungo.</p><p></p><p><u>In volata o nei famigerati "rilanci"</u></p><p>Con lo stesso incrocio di catena usavi prima il 53-12 ed ora usi il 50-11.</p><p>Prima con la tradizionale avevi uno sviluppo metrico di 9,275m ed ora di 9,545, quindi addirittura più lungo.</p><p></p><p><u>In agilità in pianura per allenamento</u></p><p>Con lo stesso incrocio di catena usavi prima il 39-16 ed ora usi il 34-15.</p><p>Prima con la tradizionale avevi uno sviluppo metrico di 5,119m ed ora di 4,76m, quindi più corto, ma hai a disposizione il 34-14 che non è per nulla troppo incrociato, con uno sviluppo metrico analogo a prima: 5,1m</p><p></p><p>Se invece prima usavi il 39-15 ora usi il 50-19, che è in terzultima posizione, ma dato che la guarnitura è spostata all'interno rispetto alla mediana del pacco pignoni, è incrociato anche meno del 39-15.</p><p></p><p>Pertanto le tue affermazioni sono false, smentite dai fatti e dai calcoli.</p><p>Non si tratta di abitudini, di preferenze, di considerazioni soggettive. OGGETTIVAMENTE la compact permette di ottenere gli stessi rapporti e gli stessi incroci di una tradizionale, purché abbinata al suo corretto pacco pignoni. Ad eccezione ovviamente dei rapporti lunghi estremi raggiungibili con una tradizionale (53-11), che è inconfutabilmente l'unica ragione (data la sterminata scelta di pacchi pignoni attuale) per cui la tradizionale è ancora necessaria.</p><p></p><p>Certo che se tu passi da una tradizionale 53-39 con 12-25, che è una scelta giusta di rapporti per te, ad una compact SEMPRE con 12-25 ci credo che non ti trovi... hai scombinato i rapporti SBAGLIANDO i conti... probabilmente ti saresti trovato ugualmente male avendo tenuto la tradizionale e mettendo senza motivo un 13-29 (capisci cosa intendo?). Per fare una scala compatibile a prima devi mettere l'11-23, che ti ho dimostrato avere gli stessi incroci in tutte le condizioni di uso. Naturalmente con la compact rimane la possiblità di mettere un pacco da salita tipo 12-27 per avere rapporti molto corti, cosa che con la tradizionale non riesci a fare.</p><p>Ovviamente se tu non farai mai salite per cui ti serve il 34-27 allora opta pure per la tradizionale, ci mancherebbe. Ma <strong>NON </strong>addurre come motivazione "Con la compact incroci troppo oppure frulli troppo le gambe", perché OGGETTIVAMENTE non è vero. </p><p>Piuttosto dici "Per il mio uso (no salite dure) la tradizionale va bene perché non mi interessano, neanche sporadicamente, i rapporti corti da salita".</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mini4wdking, post: 1890997, member: 4465"] Cosa avevi come pignoni quando avevi la tradizionale? Visto che ora dici di aver messo il 11-23 suppongo prima avessi una scala più corta. Era il comunissimo 12-25? Bene, ora ti dimostro che quello che dici non ha senso. Le due scale sono le seguenti: 25-23-21-19-17-16-15-14-13-12 23-21-19-17-16-15-14-13-12-11 [U]In pianura veloci, o in corsa[/U] Con lo stesso incrocio di catena usavi prima il 53-14 ed ora usi il 50-13. Prima con la tradizionale avevi uno sviluppo metrico di 7,95m ed ora di 8,077m, quindi addirittura più lungo. [U]In volata o nei famigerati "rilanci"[/U] Con lo stesso incrocio di catena usavi prima il 53-12 ed ora usi il 50-11. Prima con la tradizionale avevi uno sviluppo metrico di 9,275m ed ora di 9,545, quindi addirittura più lungo. [U]In agilità in pianura per allenamento[/U] Con lo stesso incrocio di catena usavi prima il 39-16 ed ora usi il 34-15. Prima con la tradizionale avevi uno sviluppo metrico di 5,119m ed ora di 4,76m, quindi più corto, ma hai a disposizione il 34-14 che non è per nulla troppo incrociato, con uno sviluppo metrico analogo a prima: 5,1m Se invece prima usavi il 39-15 ora usi il 50-19, che è in terzultima posizione, ma dato che la guarnitura è spostata all'interno rispetto alla mediana del pacco pignoni, è incrociato anche meno del 39-15. Pertanto le tue affermazioni sono false, smentite dai fatti e dai calcoli. Non si tratta di abitudini, di preferenze, di considerazioni soggettive. OGGETTIVAMENTE la compact permette di ottenere gli stessi rapporti e gli stessi incroci di una tradizionale, purché abbinata al suo corretto pacco pignoni. Ad eccezione ovviamente dei rapporti lunghi estremi raggiungibili con una tradizionale (53-11), che è inconfutabilmente l'unica ragione (data la sterminata scelta di pacchi pignoni attuale) per cui la tradizionale è ancora necessaria. Certo che se tu passi da una tradizionale 53-39 con 12-25, che è una scelta giusta di rapporti per te, ad una compact SEMPRE con 12-25 ci credo che non ti trovi... hai scombinato i rapporti SBAGLIANDO i conti... probabilmente ti saresti trovato ugualmente male avendo tenuto la tradizionale e mettendo senza motivo un 13-29 (capisci cosa intendo?). Per fare una scala compatibile a prima devi mettere l'11-23, che ti ho dimostrato avere gli stessi incroci in tutte le condizioni di uso. Naturalmente con la compact rimane la possiblità di mettere un pacco da salita tipo 12-27 per avere rapporti molto corti, cosa che con la tradizionale non riesci a fare. Ovviamente se tu non farai mai salite per cui ti serve il 34-27 allora opta pure per la tradizionale, ci mancherebbe. Ma [B]NON [/B]addurre come motivazione "Con la compact incroci troppo oppure frulli troppo le gambe", perché OGGETTIVAMENTE non è vero. Piuttosto dici "Per il mio uso (no salite dure) la tradizionale va bene perché non mi interessano, neanche sporadicamente, i rapporti corti da salita". [/QUOTE]
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