velocista?

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Salve, mi rivolgo a voi della sezione "ruote veloci" perche avevo gia aperto questa discussione su un mio quesito riguardante la mia velocita nella sezione forse sbagliata! Sono un ragazzo di 33 anni 64 kg. e alto 170 cm. Caratteristiche lontane da quelle dei velocisti! Ma siccome amo la velocita volevo sapere se la prova con partenza da fermo su "strada" potrebbe indicare qualcosa. ho fatto quindi partenze con un 50-14 e ho raggiunto i 55 km\h per 200 mt... è accettabile oppure è una velocita che farebbe qualsiasi "scalatore"?:wacko:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Scusa non sono un pistard né un velocista, forse un poco scalatore ma per via del fisico (1,78 x 63 kg., longilineo), non per le prestazioni.

Non ho difficoltà (nel senso che ci arrivo ma è comunque faticoso) a raggiungere i 52-3 km/h, adesso non so se siano esattamente 200 i mt., forse qualcosa in più, ma è un lungo rettilineo che prendo come riferimento, e alla fine c'è una rotonda quindi ad un certo punto rallento, ma forse potrei arrivare oltre con la velocità.

In volata in gruppo ho raggiunto i 60 km/h, ma ti posso assicurare che mi passavano tutti davanti, quindi (anche se ne ero già consapevole) mi son reso conto di non avere le caratteristiche del velocista. Come non ho quelle del Cronomen o del passista.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusa ma andare per strada e confrontarti con qualcuno piuttosto che con dei numeri o delle ipotesti no? Ti metti d'accordo con qualcuno e fate una prova in tutta sicurezza...

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Salve, mi rivolgo a voi della sezione "ruote veloci" perche avevo gia aperto questa discussione su un mio quesito riguardante la mia velocita nella sezione forse sbagliata! Sono un ragazzo di 33 anni 64 kg. e alto 170 cm. Caratteristiche lontane da quelle dei velocisti! Ma siccome amo la velocita volevo sapere se la prova con partenza da fermo su "strada" potrebbe indicare qualcosa. ho fatto quindi partenze con un 50-14 e ho raggiunto i 55 km\h per 200 mt... è accettabile oppure è una velocita che farebbe qualsiasi "scalatore"?:wacko:

Salve, premesso le caratteristiche che non sempre dicono il vero in quanto ho conosciuto fior di velocisti con la tua statura, vorrei segnalarti, nelle vicinanze di Roma c'è il velodromo di Forano, dove puoi fare meglio il test per la velocità e chissà che anche tu non ti appassioni a questo ambiente che lasciamelo dire mi sembra molto più tranquillo.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ho fatto quindi partenze con un 50-14 e ho raggiunto i 55 km\h per 200 mt... è accettabile oppure è una velocita che farebbe qualsiasi "scalatore"?:wacko:

La seconda che hai detto, ma una cosa è in strada una cosa è in pista; e inoltre in pista la partenza è lanciata e c'è tutto un gesto atletico dietro. Va' a Forano, via!!!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
oooh, dunque, ce n'è vari di simulatori: ergometro, ciclomulino, etc... ci sono studi che legano i W espressi al ciclomulino alla tendenza di un giovane ad essere inseguitore piuttosto che velocista; tuttavia il ciclomulino c'è solo in certi centri pista, e ci dev'essere uno scienziato che ti assiste e che ti interpreti i dati in maniera corretta.

In particolare prova a guardare qualcosa del Colli, centro studi FCI.

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Volevo dire comunque che la mia prestazione in salita non è delle migliori, pur pesando sui 63-64 kg. e ricordando che da ragazzino sui 100 mt. piani ero imbattibile, volevo sapere quindi se questa velocità sia collegabile anche in bici! che ne dite???

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
Volevo dire comunque che la mia prestazione in salita non è delle migliori, pur pesando sui 63-64 kg. e ricordando che da ragazzino sui 100 mt. piani ero imbattibile, volevo sapere quindi se questa velocità sia collegabile anche in bici! che ne dite???

Può essere che sei "una fibra bianca",ma te ne renderesti conto meglio facendo i test come ti hanno già detto sopra.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici

Si, è sensato supporre che sia collegabile.

...Però se non ti alleni e non corri non lo saprai mai! ... va' a Forano!!!! o-o

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Non è detto, vale quanto rappresentato da Darietto sulle fibbre ma devi considerare che il gesto atletico è un po' differente ed anche i parametri in cui di solito si va ad agire (a 27 anni avevo 10,7 sui 100 e 22,1 sui 200 che non erano male ma in pista con la bici faccio discretamente c4gare) lo dico per esperienza avendo fatto una prima trasformazione da bici ad atletica verso i 20 anni (le giovanili le ho fatte in bici) e il percorso inverso a 35. Probabilmente anche il fatto di essere stato seguito da allenatori esperti nel primo caso ed aver fatto ad minchiam per i fatti miei nel secondo ha prodotto certi risultati,
quindi segui i consigli dati da Sikhandar nel tred, vai al velodromo, vedi se qualcuno ti dà un'occhiata ed i giusti consigli e magari riesci a portare la tua vecchia imbattibilità dallo sportflex ai tondini in cemento/legno...
a favore c'era se non ricordo male (la memoria perde colpi) una vecchia intervista del mito Nakano che disse di aver da giovane fatto sia atletica che ciclismo e di aver poi optato per quest'ultimo, quindi, (cit. da frankedtin junior) si può fare!!!

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
allora mettiamo che io sia un (velocista): è normale che in uscite che faccio io con poche persone quando sta a me tirare non ho la stessa velocità di crociera degli altri? o che non riesco a tirare per una discreta distanza? (è pur vero che esco sempre con fior di passisti) ma questo non succede ai scalatori?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.377
330
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
allora mettiamo che io sia un (velocista): è normale che in uscite che faccio io con poche persone quando sta a me tirare non ho la stessa velocità di crociera degli altri? o che non riesco a tirare per una discreta distanza? (è pur vero che esco sempre con fior di passisti) ma questo non succede ai scalatori?

e digli che vadano più piano, così poi puoi batterli in volata, visto che sei un velocista!

seriamente: possibile che loro siano più allenati (se tu non lo sei molto) o più adatti al passo (più alti e pesanti); ma la classificazione di "velocista" per un amatore vale diciamo a parità di allenamento e con una base minima, altrimenti anche sei veloce le volate su strada non arrivi neppure a farle; se avessi spiccate caratteristiche esplosive e limitate capacità aerobiche saresti più adatto alla pista che alla strada, ma a 33 anni iniziare un'attività in pista sembra difficile

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici

No non è normale, e oltretutto (una volta) era considerata maleducazione tirare più piano degli altri; uno doveva tirare forte come gli altri, e al più tirare meno tempo... quando poi uno sviluppa i watts necessari tirerà per più tempo.

Comunque il "colpo d'aria" lo prendono gli scalatori, mai i velocisti, i velocisti hanno sempre i watts per resistere alle ventate.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Non è detto, vale quanto rappresentato da Darietto sulle fibbre ma devi considerare che il gesto atletico è un po' differente ed anche i parametri in cui di solito si va ad agire (a 27 anni avevo 10,7 sui 100 e 22,1 sui 200 che non erano male ma in pista con la bici faccio discretamente c4gare) lo dico per esperienza avendo fatto una prima trasformazione da bici ad atletica verso i 20 anni (le giovanili le ho fatte in bici) e il percorso inverso a 35. Probabilmente anche il fatto di essere stato seguito da allenatori esperti nel primo caso ed aver fatto ad minchiam per i fatti miei nel secondo ha prodotto certi risultati,
quindi segui i consigli dati da Sikhandar nel tred, vai al velodromo, vedi se qualcuno ti dà un'occhiata ed i giusti consigli e magari riesci a portare la tua vecchia imbattibilità dallo sportflex ai tondini in cemento/legno...
a favore c'era se non ricordo male (la memoria perde colpi) una vecchia intervista del mito Nakano che disse di aver da giovane fatto sia atletica che ciclismo e di aver poi optato per quest'ultimo, quindi, (cit. da frankedtin junior) si può fare!!!
a 16 anni correvo i 100 in 11,6, secondo il tuo parere se avessi proseguito come te fino a 27 anni avrei abbattuto la barriera dei 11"?

Classifica generale Winter Cup 2024