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<blockquote data-quote="ottomilainsù" data-source="post: 7444319" data-attributes="member: 36102"><p>Aggiungo anch'io la mia "esperienza"</p><p>Ho cominciato con la MTB, e facendo cicloturismo con quella.</p><p>Vale a dire portapacchi, borse, peso, tanto peso.</p><p>Ho girato sempre in solitaria, dopo una brutta esperienza.</p><p>Il culmine è arrivato con il viaggio a Capo Nord, 45 kg di bici, una MTB supercarica. Ma dopo questa esperienza ho detto "basta" a questo modo di girare.</p><p>L'anno dopo ho comprato la gravel, venduto la bici da strada e cominciato a girare in bikepacking.</p><p>Prima prova, una decina di giorni in giro per la Slovacchia.</p><p>Perché ho venduto la bdc? Perché la reputavo troppo leggera e debole per il mio modo di fare cicloturismo, non mi è mai piaciuto vincolarmi esclusivamente alle strade dal fondo ben asfaltato. La gravel in questo va benissimo perché è sufficientemente "ignorante" da digerire qualsiasi strada o quasi.</p><p>E così mi sono sforzato di alleggerire il più possibile. La mia bici, senza appendici/borse/accessori, pesa 8,5 kg con i copertoncini stradali; con le appendici aero, attacchi per borse e accessori come pompa, luci e simili, circa 10,5 kg.</p><p>Naturalmente il peso dipende da dove e quanto si vuole stare via.</p><p>Per una settimana in giro sulle Alpi la bici pesava 15 kg completa di tutto, così fare anche due o tre passi al giorno, tutti i giorni, è stato abbastanza facile.</p><p>Per il giro di quest'estate, 45 giorni dal caldo torrido nostrano alle temperature quasi invernali al Circolo Polare Artico (e ritorno) avevo circa 22 kg di peso totale da portare in giro, ma ero in grado di affrontare qualsiasi condizione meteo e temperature fino a zero gradi.</p><p>Molto dipende dall'allenamento, pedalo tutto l'anno andando in bici al lavoro, e un po' alla volta sono arrivato a fare giri molto lunghi e con dislivelli molto consistenti. Così ho potuto sostenere tappe anche di quasi 300 chilometri, e il giorno dopo averne ancora per altri 200.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ottomilainsù, post: 7444319, member: 36102"] Aggiungo anch'io la mia "esperienza" Ho cominciato con la MTB, e facendo cicloturismo con quella. Vale a dire portapacchi, borse, peso, tanto peso. Ho girato sempre in solitaria, dopo una brutta esperienza. Il culmine è arrivato con il viaggio a Capo Nord, 45 kg di bici, una MTB supercarica. Ma dopo questa esperienza ho detto "basta" a questo modo di girare. L'anno dopo ho comprato la gravel, venduto la bici da strada e cominciato a girare in bikepacking. Prima prova, una decina di giorni in giro per la Slovacchia. Perché ho venduto la bdc? Perché la reputavo troppo leggera e debole per il mio modo di fare cicloturismo, non mi è mai piaciuto vincolarmi esclusivamente alle strade dal fondo ben asfaltato. La gravel in questo va benissimo perché è sufficientemente "ignorante" da digerire qualsiasi strada o quasi. E così mi sono sforzato di alleggerire il più possibile. La mia bici, senza appendici/borse/accessori, pesa 8,5 kg con i copertoncini stradali; con le appendici aero, attacchi per borse e accessori come pompa, luci e simili, circa 10,5 kg. Naturalmente il peso dipende da dove e quanto si vuole stare via. Per una settimana in giro sulle Alpi la bici pesava 15 kg completa di tutto, così fare anche due o tre passi al giorno, tutti i giorni, è stato abbastanza facile. Per il giro di quest'estate, 45 giorni dal caldo torrido nostrano alle temperature quasi invernali al Circolo Polare Artico (e ritorno) avevo circa 22 kg di peso totale da portare in giro, ma ero in grado di affrontare qualsiasi condizione meteo e temperature fino a zero gradi. Molto dipende dall'allenamento, pedalo tutto l'anno andando in bici al lavoro, e un po' alla volta sono arrivato a fare giri molto lunghi e con dislivelli molto consistenti. Così ho potuto sostenere tappe anche di quasi 300 chilometri, e il giorno dopo averne ancora per altri 200. [/QUOTE]
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