Verniciatura Manuale Finiture Telaio Acciaio

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Bdc: Bianchi 603 - Mtb: Trek 4900 Disc
Buongiorno a tutti!
Sto restaurando un vecchio telaio in acciaio di una Viner Special Course fine anni 70 inizio anni 80 presumibilmente. Telaio chiaramente in acciaio.
Ho già proceduto alla verniciatura, devo solo applicare il trasparente. Il telaio è tutto rosso tranne alcuni piccolissimi rilievi in corrispondenze della giunzioni che sono di color giallo. Con la bomboletta spray (coprendo accuratamente la restante parte del telaio) non sarei preciso in corrispondenza dei bordi e verrebbe un lavoro fatto male. Dovrei procedere manualmente ma non saprei come ottenere un buon risultato. Avevo pensato di utilizzare la vernice della bomboletta spray spruzzandola prima su un tappo di plastica, ad esempio, e poi usare la vernice spruzzata sul tappo raccogliendola o con un pennellino molto fine o soluzione analoga. Potrei anche farmi preparare una vernice liquida dal colorificio ma se possibile sto cercando di evitare dato che me ne servirebbe davvero una quantità piccolissima.
Accetto idee, consigli e suggerimenti.
In foto una panoramica generale del telaio e poi il dettaglio di una delle 3 finiture in giallo che dovrei realizzare.
 

Allegati

  • Dettaglio Finitura Giallo.jpg
    201,2 KB · Visite: 53
  • Telaio Viner Special Course.JPG
    228,6 KB · Visite: 52

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.091
8.985
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me hai due possibilità:

(1) usi la bomboletta dopo aver schermato tuttop il necessario con nastro professionale tagliato con molta precisione (cutter); praticamente impieghi, come spesso quando si vernicia, due ore o più a preparare e dieci secondi a dipingere.

(2) prendi della vernice per modellismo, che si vende in barattolini molto piccoli, ed un pennellino molto sottile (praticabile solo se hai mano ferma)
 
Reactions: mari.mariano

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
A mio parere bomboletta, x che occorrono più mani per coprire completamente,
Incarta tutto con pazienza, e senza cutter che rischi di rigare lo strato sotto, inizi dal particolare usando l'apposito nastro plastificato, che si incolla comodamente facendo le curve, lo trovi di diverse misure in colorificio fornito, dopo chiudi con carta gommata comune e fogli di giornale

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Reactions: mari.mariano

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
beh se ricopri tutto vai di bomboletta, oppure ti prendi una boccetta di colore giallo e vai di pennellino stando molto attento ai bordi, ma giallo su rosso devi pregare che il giallo sia bello coprente, oppure devi dargli un bel paio di mani. Se per caso ti ricapita qualcosa di simile, dopo aver dato il fondo ti vonviene prima vernicare di giallo tutte quelle parti che necessitano (senza schermare nulla che tanto non serve) e poi schermi solo la parte che deve rimanere gialla e vernici tutto di rosso...
 

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Bdc: Bianchi 603 - Mtb: Trek 4900 Disc
Lavorazione in corso. Ho fatto un primo passaggio con pennellino e vernice liquida che ho fatto fare da colorificio che me ne ha preparato una minima quantità necessaria alla lavorazione. Devo solo fare vari passaggi perchè in quella zona la superficie è molto curva e la vernice fresca tende a scivolare verso i bordi, quindi devo metterne poca alla volta.
 

Allegati

  • primadopo.jpg
    95,3 KB · Visite: 31

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.091
8.985
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

quello è sempre il segreto per verniciare bene...
 
Reactions: mari.mariano

Classifica generale Winter Cup 2024