Verniciatura Telai Link utili..

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ciao,
grazie per le delucidazioni intanto.

avevo immaginato in realtà che fosse un processo "termico" invece di una riverniciatura, ma come detto non essendo il mio campo non avevo nessuna certezza.
ho immaginato anche che fosse una finitura possibile solo su metallo, ma poi navigando qua e la ti imbatti in robe di questo genere (esempio):
s-l300.jpg


percui mi sono detto che magari ci poteva essere una finitura almeno simile da rendere anche su materiali plastici.

di farlo io lo escludo, vorrei cercare appunto un officina, ma come giustamente dice @arwen per ora nessuna mi ha dato disponibilità per pochi pezzi (una dozzina/ventina o giù di lì)...chiedono tutti lavori su numeri attorno al migliaio....e io non ho abbastanza viti per arrivarci :roll:

ho provato a scrivere ancora in giro....vediamo.....in ogni caso se qualcuno avesse contatti, lo ringrazio se volesse passarmeli ;)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
il termine tecnico è "anodizzazione" ma su plastica non si può fare, si fa generalmente su alluminio, ergal e titanio, si può fare in molti colori, quello in foto è arcobaleno.
Ci sono molte officine che fanno questi lavori, ma di solito non su una vite singola, richiedono un minimo di pezzi da lavorare.
Quella in realtà è una "tropicalizzazione".
Non è ottenibile su telai carbonio, plastiche ecc...proprio per la sua realizzazzione.
Fate prima a leggere wikipedia che ve lo spiego io.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quella in realtà è una "tropicalizzazione".
Non è ottenibile su telai carbonio, plastiche ecc...proprio per la sua realizzazzione.
Fate prima a leggere wikipedia che ve lo spiego io.

che io sappia (anche se non è il mio campo) la tropicalizzazione su viti serve ad aumentarne la resistenza alla corrosione, l'effetto visivo è leggermente arcobaleno ma sostanzialmente più giallo, quello delle viti postate prima a me sembra proprio anodizzazione arcobaleno, ma posso sbagliarmi, per carità.
Per ottenere un effetto visivo simile su plastiche e carbonio ci sono delle vernici definite "camaleonte" ed hanno diverse combinazioni di colore
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ciao,
grazie per le delucidazioni intanto.

avevo immaginato in realtà che fosse un processo "termico" invece di una riverniciatura, ma come detto non essendo il mio campo non avevo nessuna certezza.
ho immaginato anche che fosse una finitura possibile solo su metallo, ma poi navigando qua e la ti imbatti in robe di questo genere (esempio):
s-l300.jpg


percui mi sono detto che magari ci poteva essere una finitura almeno simile da rendere anche su materiali plastici.

di farlo io lo escludo, vorrei cercare appunto un officina, ma come giustamente dice @arwen per ora nessuna mi ha dato disponibilità per pochi pezzi (una dozzina/ventina o giù di lì)...chiedono tutti lavori su numeri attorno al migliaio....e io non ho abbastanza viti per arrivarci :roll:

ho provato a scrivere ancora in giro....vediamo.....in ogni caso se qualcuno avesse contatti, lo ringrazio se volesse passarmeli ;)
Se non sono viti particolari le trovi in commercio e le puoi ordinare singolarmente.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Se non sono viti particolari le trovi in commercio e le puoi ordinare singolarmente.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

purtroppo sono O viti particolari O piastrine in alluminio o cmq metallo ....quindi per alcuni pezzi specifici mi serve proprio una lavorazione ad hoc

le viti "comuni" le ho invece già trovate e acquistate, grazie! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
in America e in Australia si usa fare delle decorazioni sui telai in titanio proprio con la tecnica dell'anodizzazione, ho provato a cercare qualcuno qui in Italia ma sembra di chiedere la luna :cry:
Vedi l'allegato 167832 Vedi l'allegato 167833 Vedi l'allegato 167834
Pour parler....
mi pare strano sia anodizzazzioni per il fatto che tale processo si usa solo su certi materiali(e quello del telaio non mi pare un particolare in alluminio lavorato dal pieno, e se estruso non anodizza quei colori) e non si riesce ad eseguirlo in maniera "artistica".
Comunque posso, anzi sicuramente sbaglio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Pour parler....
mi pare strano sia anodizzazzioni per il fatto che tale processo si usa solo su certi materiali(e quello del telaio non mi pare un particolare in alluminio lavorato dal pieno, e se estruso non anodizza quei colori) e non si riesce ad eseguirlo in maniera "artistica".
Comunque posso, anzi sicuramente sbaglio.

Quello nelle foto è titanio.
Qui un paio di siti tra quelli che utilizzano questa tecnica, loro (ma anche altri siti simili) parlano espressamente di anodizzazione, di più non saprei, sicuramente mi piace parecchio e continuo a cercare info.
https://fireflybicycles.com/finish-options/
https://22bicycles.com/pages/finish-options
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: j-axl

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
per adesso cmq continuo a ricevere solo picche,
tra ieri e oggi avrò mandato credo una sessantina di mail, a tutto quello che riesco a trovare, aziende, officine, riverniciatori, anodizzatori, preparatori di tuning per auto e moto....etc...
aziende che in home page recitano "anodizzazioni anche per privati, su minuteria, etc" e che poi alla mia richiesta piantano un bel "non è possibile" :bua:

azz, eppure non mi sembra di chiedere la luna nel pozzo.

boh.....continuo la ricerca...
 

vetta07

Novellino
21 Maggio 2018
11
4
38
Milano
Visita sito
Bici
Scott Aspect 750
Ciao a tutti, ho una Pinarello Opera di una decina di anni fa oramai, ma ben equipaggiata e con forcelle e parti varie in carbonio.
Sto cercando a tutti i costi un riverniciatore perchè il telaio si è tutto rovinato forse con l'umidità.
Ho visto qui e su altri forum e ho già sentito alcuni contatti.
La verniciatura se fatta a polvere è molto economica e compresa sabbiatura viene sui 50/70 euro, anche se volessi fare un colore opaco.
Il problema sono le scritte. Chi fa la verniciatura a polvere non è in grado di fare le scritte sul telaio.
Sapete come ovviare a questo problema?
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
In zona Treviso c'è Tony Spray, ha una pagina su FB nessun sito, vernicia esclusivamente telai di biciclette di qualunque materiale, è un vero artista......bisogna avere un pò di pazienza in zona quasi tutti i commercianti di bici si rivolgono a lui....sono andato ultimamente per portargli un telaio Wilier degli anni 70 per vedere cosa fare, ne aveva uno appeso, sempre in acciaio ma più recente, finito, verniciato con il classico ramato Wilier, beh un capolavoro con finiture eccellenti.....
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In zona Treviso c'è Tony Spray, ha una pagina su FB nessun sito, vernicia esclusivamente telai di biciclette di qualunque materiale, è un vero artista......bisogna avere un pò di pazienza in zona quasi tutti i commercianti di bici si rivolgono a lui....sono andato ultimamente per portargli un telaio Wilier degli anni 70 per vedere cosa fare, ne aveva uno appeso, sempre in acciaio ma più recente, finito, verniciato con il classico ramato Wilier, beh un capolavoro con finiture eccellenti.....

Tanta roba, appena visitato la sua pagina...
Sai dirmi per caso il costo ?
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Tanta roba, appena visitato la sua pagina...
Sai dirmi per caso il costo ?

Dipende dalla verniciatura.....mi pare che per una verniciatura normale chieda sui 100 €....a me per la wilier ha detto sui 180 € senza la cromatura, ma è un lavoretto non da poco, oltre al trasparente con inchiostro ci sono da ripassare le scritte pantografate a a mano, fare i particolari di divisione tra cromatura e verniciatura ecc...insomma se passi da lui e ti guardi i telai appesi capisci che finiture fa Tony......
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
ah come si vede su FB si occupa anche di riparazioni di telaio in carbonio, le riparazioni non le fa direttamente lui, ho visto qualche telaio riparato e non ci accorge di nulla......
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tony spray è una garanzia, lo seguo su instagram e fa dei lavori bellissimi.
Io sono innamorata dei lavori che fa Lumar colors in provincia di Padova, hanno fatto la Specialized rosa cromata di Nibali per il giro d'Italia e diverse bici di Sagan. Non ho idea dei costi ma sicuramente lavorano bene.
Poi a Genova c'è Barbierato, specializzato in aerografie, se cercate su fb "Officina creativa Barbierato" vedrete dei lavori stupendi, ecco lui non è economico sicuramente, ma fa dei lavori bellissimi.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
in America e in Australia si usa fare delle decorazioni sui telai in titanio proprio con la tecnica dell'anodizzazione, ho provato a cercare qualcuno qui in Italia ma sembra di chiedere la luna ...

O meglio, ti chiedono la luna per farle. In Italia, Pagani é famoso per "addobbare" alcune parti delle sue auto (che costano come yacht) con quella tecnica (es. scarico in ti).
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dipende dalla verniciatura.....mi pare che per una verniciatura normale chieda sui 100 €....a me per la wilier ha detto sui 180 € senza la cromatura, ma è un lavoretto non da poco, oltre al trasparente con inchiostro ci sono da ripassare le scritte pantografate a a mano, fare i particolari di divisione tra cromatura e verniciatura ecc...insomma se passi da lui e ti guardi i telai appesi capisci che finiture fa Tony......

180€ ? Pensavo molto di più! Quasi quasi un pensierino per il mio vecchio caad ce lo faccio...
Lumar Colors secondo me si fa pagare di più in quanto è molto blasonato (son supposizioni)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
proprio oggi mi sono accorto che il mio telaio nero opaco ha dei punti dove è saltata la vernice trasparente opaca lasciando dei piccole abrasioni a forma di "cratere" e insistendo con l'unghia si screpola ancora e salta via . Con una bomboletta di trasparente opaco del fai da te posso fare un ritocco?