Verniciatura telaio

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Oggi facevo un po' di manutenzione alla mia fissa e ho scoperto -orrore!- che la verniciatura che ho fatto non va bene.
Il telaio e' di ferro zincato (pomposamente acciaio) e, dopo sverniciatura e carteggiatura, avevo dato un paio di mani di stucco spray, 2 mani di vernice e poi il trasparente.
Il problema e' che lo stucco non tiene :wacko:
La vernice viene via grattando con le unghia portandosi dietro anche lo stucco :cry:
Ok, smontare la mia fissa e' roba di 10 minuti, si e' no una decina di bulloni e il telaio e' di nuovo nudo.
Come lo rivernicio?
Ho sentito parlare di "aggrappanti" da spruzzare prima.
Qualcuno mi puo' consigliare?
Grazie ;-)

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Mah... anche io ho riverniciato oggi un telaio per fare la mia prima fissa.
Per adesso ho usato come fondo un antiruggine apposta per ferro (quello solito arancione) spero che non sia lo stucco che dici te, e che venga via con l'unghia....Anche perchè lo avevo già usato e mi sembrava bello tosto
Tra l'altro avevo un paio di idee di colori ma dopo aver visto l'arancione mi è piaciuto un sacco e mi sa che mi orienterò su quel colore...

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Oggi facevo un po' di manutenzione alla mia fissa e ho scoperto -orrore!- che la verniciatura che ho fatto non va bene.
Il telaio e' di ferro zincato (pomposamente acciaio) e, dopo sverniciatura e carteggiatura, avevo dato un paio di mani di stucco spray, 2 mani di vernice e poi il trasparente.
Il problema e' che lo stucco non tiene :wacko:
La vernice viene via grattando con le unghia portandosi dietro anche lo stucco :cry:
Ok, smontare la mia fissa e' roba di 10 minuti, si e' no una decina di bulloni e il telaio e' di nuovo nudo.
Come lo rivernicio?
Ho sentito parlare di "aggrappanti" da spruzzare prima.
Qualcuno mi puo' consigliare?
Grazie ;-)
Cacchio se è lamiera zincata devi per forza utilizzare un aggrappante, detto wash primer, (scelta migliore) oppure un fondo epossidico (seconda scelta migliore).
Lo stucco a spruzzo non terrà mai sulla lamiera zincata.

Quindi la procedura è:
  1. carteggiatura totale
  2. applicazione di una mano di wash primer
  3. applicazione dello smalto metallizzato fino a copertura
  4. applicazione vernice trasparente di finitura

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Cacchio se è lamiera zincata devi per forza utilizzare un aggrappante, detto wash primer, (scelta migliore) oppure un fondo epossidico (seconda scelta migliore).
Lo stucco a spruzzo non terrà mai sulla lamiera zincata.

Quindi la procedura è:
  1. carteggiatura totale
  2. applicazione di una mano di wash primer
  3. applicazione dello smalto metallizzato fino a copertura
  4. applicazione vernice trasparente di finitura

eh, gia'. ho imparato anche questa.
allora mi sa che nel fine settimana disassemblo la bici e procedo alla riverniciatura.
magari da color oro la faccio diventare giallo ocra con le scritte rosse.
l'operazione di sverniciatura sara' velocissima visto come viene via il colore

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Mi raccomando la grana della carta vetrata, non rischiare di fare un lavoraccio usando carte vetrate magari a disposizione ma di grana grossa..... fai una cosa fatta ammodo e con pazienza!!!!

Il primer è fon-da-men-ta-le............... buon lavoro!

Classifica generale Winter Cup 2024