Versanti Etna

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
353
318
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti,

Venerdì mattina sarò a Catania in vacanza fino al 1 maggio. Ovviamente con bici al seguito.
Vorrei andare sull'Etna e fare i versanti più belli.
Qualcuno si vuole unire?
Qualcuno ha tracce già pronte con partenza da Catania?
Suggerimenti?
Consigli?

Grazie
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.670
1.374
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti,

Venerdì mattina sarò a Catania in vacanza fino al 1 maggio. Ovviamente con bici al seguito.
Vorrei andare sull'Etna e fare i versanti più belli.
Qualcuno si vuole unire?
Qualcuno ha tracce già pronte con partenza da Catania?
Suggerimenti?
Consigli?

Grazie
Qui un po' di spunti

 
  • Mi piace
Reactions: lucash83

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
353
318
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ho preparato un paio di tracce con partenza da Catania.
Da Nicolosi e da Zafferana, circa 80 km e 2000 m dsl.
Ho solo 3-4 giorni di bici e vorrei ottimizzare gli itinerari.
 

pippos

Novellino
13 Luglio 2018
26
38
32
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se non hai già visto, prova a dare un’occhiata a questo sito (http://www.parcociclisticoetna.com) con la descrizione dei vari versanti. Son tutte salite diverse, ma tutte molto belle. Se proprio vuoi ottimizzare puoi provare a dedicare un giorno alla salita al rifugio sapienza con discesa da un versante diverso (personalmente preferisco salire da zafferana e scender da pedara, ma dipende anche da dove alloggi). L’unico (grosso) problema è la mancanza di fontanelle sul percorso. Sicuramente sul versante zafferana-sapienza mancano (l’ultima a zafferana), se non ricordo male potrebbero mancare anche negli altri, ma meglio controllare. Un altro giorno lo dedicherei alla strada mareneve ( che per me è paesaggisticamente stupenda ), con arrivo a rifugio citelli o piano Provenzana. Le strade che salgono sull’Etna son ben tenute e poco trafficate, in generale un’esperienza molto piacevole. In più le salite son molto pedalabili visto che la pendenza rimane sempre molto costante. Ti segnalo inoltre che nella zona tra Randazzo e linguaglossa ci son ottime cantine, qualora fossi interessato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucash83 and Kéo

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
353
318
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Parto da Catania zona Giuffrida.
Posso fare anche più versanti nella stessa giornata.
Vorrei fare max 3-4 ore al giorno con 2000 m di dislivello venerdì e sabato e domenica fare un lungo sopra i 4000 m di dislivello, per poi fare scarico lunedì 1 maggio che devo ripartire.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
409
264
italia
Visita sito
Bici
trek
ciao a tutti
in agosto sarò in Sicilia per una setimana di vacanza. volevo noleggiare una bici per fare l'Etna. potete consigliarmi qualche noleggiatore?
sarò alloggiato a Rosolini ma posso sposarmi con l'auto per noleggiarla vicino a Catania
grazie
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.588
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
ciao a tutti
in agosto sarò in Sicilia per una setimana di vacanza. volevo noleggiare una bici per fare l'Etna. potete consigliarmi qualche noleggiatore?
sarò alloggiato a Rosolini ma posso sposarmi con l'auto per noleggiarla vicino a Catania
grazie

Ti consiglierei una gravel, se la trovi a noleggio, per goderti in pieno sia l'Etna che altre esperienze in zona. Vicino Rosolini la città di Noto e attiva (ciclisticamente parlando) e potresti scoprire cose inaspettate che con la bdc ti sarebbero precluse.
 
  • Mi piace
Reactions: thornn

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
409
264
italia
Visita sito
Bici
trek

Ti consiglierei una gravel, se la trovi a noleggio, per goderti in pieno sia l'Etna che altre esperienze in zona. Vicino Rosolini la città di Noto e attiva (ciclisticamente parlando) e potresti scoprire cose inaspettate che con la bdc ti sarebbero precluse.
infatti pensavo prprio a prendere una gravel. ti ringrazio per le info