Vi fermate o ignorate un ciclista a bordo strada?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
mi è tornato in mente un episodio capitatomi un paio d'anni fa, o forse anche 3 annetti fa...
insomma all'ultimo giro che avevo fatto avevo lavato la bici, e per farlo tolto fanalini e borsellino sottosella con la camera+Co

era il periodo "buono" che riuscivo a prendere su la bici la sera dopo lavoro, almeno a giorni alterni.
quindi una sera, subito dopo essere tornato da lavoro mi son vestito da "bicidipendente" in fretta e furia, preparato borraccia, e via subito in bici...
stavo facendo uno dei miei giri classici, circa 30 km, quando a circa 7/8 km da casa mentre tornavo ho bucato...
purtroppo nel fare le cose in fretta prima di partire non avevo messo in tasca la solita bomboletta gonfia/ripara...
vabbè, mi son detto cambio la camera in 10 minuti...
e nel sottosella però non avevo il borsellino, dimenticato di rimetterlo dopo averla lavata....

quindi mi sono avviato a piedi con bici per mano, ero in una ciclopedonale a bordo strada, e nel mentre è passato un Ebete Obeso in auto che mi ha urlato contro "ah ah ah hai bucato!

io gli ho risposto mandandolo aff... a quel paese, insomma avete capito. ma mi era salita una rabbia che se per sbaglio tornava indietro perchè lo avevo mandato ... gli avrei pure tirato la bici in faccia...
Mi ricorda un episodio capitatomi quando avevo 12 o 13 anni: discesa bagnata su asfalto con una vecchia MTB, io e un amico prendiamo una curva in modalità Rossi vs Biaggi, ma evidentemente non avendo lo stesso livello di controllo del mezzo ci sdraiamo per terra... Poche metri davanti c'era una coppietta che passeggiava, lei si gira avendo sentito del rumore, ci ha visto per terra e si è messa a ridere e hanno tirato dritto.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi ricorda un episodio capitatomi quando avevo 12 o 13 anni: discesa bagnata su asfalto con una vecchia MTB, io e un amico prendiamo una curva in modalità Rossi vs Biaggi, ma evidentemente non avendo lo stesso livello di controllo del mezzo ci sdraiamo per terra... Poche metri davanti c'era una coppietta che passeggiava, lei si gira avendo sentito del rumore, ci ha visto per terra e si è messa a ridere e hanno tirato dritto.
penso che certe cose con il tempo di scontano, nulla passa invano, magari quella che si è fatta una risata all'epoca avrà pianto poi in seguito per altri motivi.
mai deridere nessuno, perchè qualsiasi cosa può capitare nella vita...
qui si dice "non sputare in cielo che in faccia ti torna"
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Di solito rallento e chiedo, a meno che non siano più di uno e allora ritengo che la situazione sia già sotto controllo.
Un paio di mesi fa, fermandomi, ho permesso al malcapitato collega di gonfiare la ruota con la mia pompa, visto che la sua non andava.
A parti invertite direi che mi è accaduto quasi sempre che, vedendomi fermo, altri ciclisti mi abbiano chiesto se avessi bisogno d'aiuto.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
a volte chiedo, a volte passo.
nel tempo ricordo di aver aiutato:
- a sistemare catena uscita,
- dato un passaggio ad uno che procedeva a piedi (ero in auto) .
- Una volta ero vicino a casa e sono andato a prendere una falsamaglia (me l'ha pagata) ad uno che aveva rotto la catena.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.106
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
faccio l'avvocato del diavolo, magari non davi l'impressione di avere bisogno di aiuto, se eri "normalmente" affaccendato a rimettere a posto la ruota..
rallentare e lanciare un "tuttapposto, serve aiuto" è sempre cosa buona e giusta, ne faccio e ne ricevo, ma credo anche che se uno è in difficoltà e ritiene di aver bisogno di aiuto altrui, lo debba cortesemente chiedere al passaggio di "altrui"..
Dalle mie parti succede che si ferma ogni tanto qualche auto, dal finestrino "hai bisogno?" e idem per i ciclisti isolati.
Quel che è bello, è che di solito sono seduto su un muretto per mangiare o bere, non lo faccio in marcia.
Quindi non do l'idea di essere in panne, eppure me lo chiedono sempre.
Così anch'io, sempre, rallento o freno e..." problemi? Hai bisogno?"
Sempre. Non mi costa nulla e poi sono contento di sapere che quell'altro è ok, (99% delle volte )
 

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
Anch'io sono uno che chiede SEMPRE se c'è bisogno di una mano (nel mio gruppo sono io il meccanico...), e spesso l'ho data senza pensare alle camere d'aria che ho ceduto. Un giorno qualcuno la darà a me. Quando ho avuto io un problema la maggior parte dei ciclisti chiede. In fondo siamo una grande famiglia con una grande passione!!! Poi il "pro" lo trovi sempre... Eh bè, la media è importante e poi lui non si sporca le mani... Scrivo da Monopoli in Puglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando facevo giri seri valutavo. Se c'era un negozio nelle vicinanze non mi fermavo, perché in caso di bisogno non avrebbe avuto problemi. In caso contrario mi fermavo sempre a chiedere se avevano bisogno. Nel 99,9% mi rispondevano: tutto a posto. Valutavo anche se il malcapitato se la stesse cavando bene oppure no, ma in genere mi fermavo - o perlomeno rallentavo - e chiedevo.
A parti invertite nei primi anni trovavo molta più disponibilità, negli ultimi tiravano tutti dritto, anche se erano solo forature. Non so, forse davo l'impressione di cavarmela da solo, ma di offerte di aiuto ne ho ricevute pochissime.