Vi siete mai pentiti di avere il manubrio integrato?

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
125
15
45
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Come scritto in un altro post [https://www.bdc-mag.com/forum/t/canyon-ultimate-vs-wilier-garda.277679/], stavo per comprare una Ultimate, quando poi mi sono fatto raffreddare gli entusiasmi dal manubrio integrato. Come spiegavo, mi sembra una grande rottura se per qualche motivo lo devi cambiare; al tempo stesso, non è una cosa che in teoria capita così spesso.
Qual è la vostra esperienza di canyonisti? Lo raccomandereste? Vi siete mai pentiti di avercelo?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.552
988
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Montai un manubrio integrato in carbonio no brand nell'ormai lontano 2013. Aveva un drop troppo esagerato per la mia capacita' di piegarmi in presa bassa e dopo pochi mesi l'ho dismesso a favore di un normale attacco+piega (tra l'altro era dei primi modelli e non aveva i rivetti filettati sotto per attaccare il braccetto porta ciclocomputer oltre che ad essere aero). Ma esteticamente le bici era piu' bella e anche piu' leggera (e a quei tempi i cavi erano interni al manubrio, ma esterni all'attacco).
Quando mi feci un nuovo telaio (sempre no brand) ne ho montato un altro con un drop molto meno pronunciato; tra l'altro ne trovai uno che avesse la parte della curva circolare, non aero quindi, in modo da montare il braccetto di cui sopra. Tutto perfetto....Dopo un paio di mesi ho rimontato sempre un attacco+curva normali. Motivo? Scomodi, rigidi e per l'estetica alla fine non sono disposto a sacrificare la comodita' e un po' di flessibilita' della zona dove si poggiano le mani, polsi, braccia, spalle, etc, etc...
Vedo in giro dei vecchietti di 70 anni e oltre con delle bdc nuove e sti' manubri integrati, mah...
Giacciono da anni entrambi in una borsa. Se a qualcuno interessano, li regalo o quasi...
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
520
401
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Dovessi cambiare bici preferireri comunque stare con il NON integrato, mi sembra piu' svantaggi che altro, sopratutto:
1) un grado di liberta' in meno per fine-tuning la geometria.
2) quando viaggio in treno con bici in sacca, spesso, molto piu' scomodo da smontare etc.
3) manutenzione piu' complicata

Vantaggi:
1) pesa meno, risparmio quanto la scoreggia di un atomo di idrogeno
2) estetica
3) piu' rigido forse?
4) areodinamico? Quanto si risparmia a 30mkh, 0.0000000001 Watt?
 
Reactions: andry96