Viaggio Napoli - Milano

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Yannick91

Novellino
20 Gennaio 2022
2
0
33
Svizzera
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti :)

Durante le vacanze di Pasqua vorrei approfittare dei 10 giorni di vacanza che mi aspettano per fare un viaggio da Napoli a Milano con la bici da corsa. Sto iniziando a dare un'occhiata ai possibili itinerari ma mi piacerebbe avere consigli da chi conosce meglio di me le zone in cui passerò, tenendo conto che preferirei viaggiare su terreni asfaltati e se possibile non troppo trafficati. Se avete dei consigli riguardo a delle possibili tappe all'interno di regioni che conoscete bene da un punto di vista ciclistico (principalmente Campania, Lazio, Toscana, Emilia e Lombardia) fatemi sapere! Grazie a tutti :)

Yannick

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.186
9.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, penso che dovresti almeno dire se pensi di passare sulla costa o all'interno, che tipo di ciclista sei (cerchi la strada più facile, vuyoi "divertirti" in salita, etc etc), quanti km/D+ pensio di fare al giornop; insomma, qualcosa di più.

Yannick91

Novellino
20 Gennaio 2022
2
0
33
Svizzera
Visita sito
Bici
Bici da corsa
beh, penso che dovresti almeno dire se pensi di passare sulla costa o all'interno, che tipo di ciclista sei (cerchi la strada più facile, vuyoi "divertirti" in salita, etc etc), quanti km/D+ pensio di fare al giornop; insomma, qualcosa di più.
Grazie per la risposta, hai effettivamente ragione.. Conosco in parte la Toscana e l'Emilia (geograficamente parlando non dal punto di vista ciclistico e delle strade) e ne ho sempre apprezzato le colline, quindi in questo caso direi decisamente che ci piacerebbe passare dall'entroterra. Per quanto riguarda Lazio e Campania non abbiamo invece grandi indicazioni, ci piacerebbe passare da zone in cui difficilmente passeremmo in altre occasioni e approfittare sostanzialmente del paesaggio. Se nel bel mezzo c'è anche qualche salitella divertente ben venga, non per forza le strade più facili e brevi quindi. Per quanto riguardo km/D+ direi intorno ai 100/120km e 1500D+ al giorno.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Hai una preparazione per pedalare 100 km al giorno per 10 giorni?
Senza contare giornate di mal tempo che non ti permettono di andare avanti?

La scelta migliore è quella di integrare con il treno e pedalare solo nei tratti più caratteristici e sicuri tra Napoli e Milano.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.677
20.105
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Per quanto riguarda Lazio e Campania non abbiamo invece grandi indicazioni, ci piacerebbe passare da zone in cui difficilmente passeremmo in altre occasioni e approfittare sostanzialmente del paesaggio
ciao...
queste sono le alternative partendo da Napoli città: la strada domiziana è quella che ti porta maggiormente verso le zone del basso lazio, strada tutta in pianura, e percorso che fanno in genere ciclisti, ti ho evidenziato le alternative di percorso, così da poter organizzare in modo da scegliere se fare percorso con panoramica mare da gaeta in poi, oppure zona di montagna da formia passando per fondi, come vedi hai varie alternative.

Immagine.jpg

• Mi piace
Reactions: minodoc3

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.186
9.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come ti ha detto Number, una cosa è fare 120 km un giorno, un'altra farne 100 tutti i giorni per 10 giorni di seguito.
E naturalmente essere non troppo lontani dal treno per poter salire su in caso di maltempo non è per niente una cattiva idea.

Da quello che dicevi, direi che potresti, da Roma all'Appennino (sotto non dirti nulla) sostanzialmente seguire la Cassia. Per evitare Roma devi allungare un bel po', sopratutto se passi verso l'interno (sulla costa, vai lungo mare fino ad Ostia, poi vedi di non perderti per supèerare il Tevere, e poi ti ricongiungi all'Aurelia verso Torre in Pietra).

Una buona idea per faere l'itinerario puo' essere decidere dove passi l'appennino - magari in prossimità, come si diceva prima, di una linea ferroviaria regionale in caso di tempaccio - e disegnare il percorso secondo questa decisione. In questo caso i valichi sono: la Futa (linea Prato-Bologna); Porretta (linea Porrettana, appunto; ma non so quanti treni ci passino), o la Cisa (linea Parma - Spezia) ovvero il Brattello sempre da quelle parti. Il pezzo di pianura padana puo' essere molto noioso; ma molto dipende dal tempo e dalle strade che ti indicheranno.

Potrebbe essere saggio prevedere uno o due giorni di riposo (svacco completo) durante il percorso.

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
65
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
ciao...
queste sono le alternative partendo da Napoli città: la strada domiziana è quella che ti porta maggiormente verso le zone del basso lazio, strada tutta in pianura, e percorso che fanno in genere ciclisti, ti ho evidenziato le alternative di percorso, così da poter organizzare in modo da scegliere se fare percorso con panoramica mare da gaeta in poi, oppure zona di montagna da formia passando per fondi, come vedi hai varie alternative.

Vedi l'allegato 325163
Delle varianti verso il mare, più tranquilla la litoranea che passa per Anzio, oppure al limite l'Appia (s.s.7), ma non fattibile la Pontina (s.s. 148, sulla cartina).

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.677
20.105
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Delle varianti verso il mare, più tranquilla la litoranea che passa per Anzio, oppure al limite l'Appia (s.s.7), ma non fattibile la Pontina (s.s. 148, sulla cartina).
dato che dice che parte da napoli gli ho indicato la strada che porta al garigliano, poi dopo ci sono varie diramazioni che può eventualmente scegliere.., personalmente sono arrivato fino a terracina passando da itri-fondi-monte san biagio, il rientro tutto sulla flacca.

Classifica generale Winter Cup 2024