Secondo me tante di queste bici prendono la direzione di paesi dove anche avere la tracciatura serve a pochetto...Il problema delle biciclette è che sono estremamente facili da rubare: sono leggere, non necessitano di avviamento, e possono essere rivendute completamente a pezzi senza la minima (o quasi) possibilità di tracciamento. Finché non si introdurrà qualche meccanismo di tracciamento, almeno sulle bici di alta gamma, ci sarà ben poco da fare secondo me. Basterebbe un tag NFC nel tubo piantone in prossimità del movimento centrale: è passivo (non richiede batteria), non pesa nulla e può essere letto da qualsiasi dispositivo personale con un rilevatore di NFC come un iPhone (Apple sta estendendo le possibilità di lettura di tag oltre Apple Pay). Di sicuro non si eliminerebbero i furti ma sarebbe più facile tracciare e recuperare la merce rubata, rendendo il furto stesso meno appetibile. My two cents
se ne vanno all'est per poi tornare qui vendute su canali paralleli, giusto?Questi furti su commissione hanno precisi mandanti. Oramai è appurato che se ne vanno all'Est Europa.
Laggiù le autorità non brillano certamente per collaborazione.
Quaggiù invece operano senza mezzi e uomini e con leggi ridicole.
Conclusione: addio bici.
se ne vanno all'est per poi tornare qui vendute su canali paralleli, giusto?
non credo che le vendano per utilizzatori dell'est o sbaglio?
Si' anche nella mia zona, Parma, ormai ogni bici in esposizione e' fissata al terreno con un lucchetto blindato.Comunque legarle con un lucchetto o un sistema di chiusura anche quando sono in esposizione mi sembra essere il primo, elementare, passo da fare per evitare che se ne portino via 30 in 3 minuti. Cosa che, tra l'altro, alcuni negozi dalle mie parti hanno fatto.
non lo prenderei, anzi, segnalerei il venditore alle forze dell'ordineSe ci offrissero una top a meno della metà che faremo?
Il sogno irraggiungibile alla Nostra portata
al secondo furto in 6 mesi, lo ha fatto anche il mio negoziante di fiducia...Comunque legarle con un lucchetto o un sistema di chiusura anche quando sono in esposizione mi sembra essere il primo, elementare, passo da fare per evitare che se ne portino via 30 in 3 minuti. Cosa che, tra l'altro, alcuni negozi dalle mie parti hanno fatto.
sí chiaroSecondo me tante di queste bici prendono la direzione di paesi dove anche avere la tracciatura serve a pochetto...Il problema delle biciclette è che sono estremamente facili da rubare: sono leggere, non necessitano di avviamento, e possono essere rivendute completamente a pezzi senza la minima (o quasi) possibilità di tracciamento. Finché non si introdurrà qualche meccanismo di tracciamento, almeno sulle bici di alta gamma, ci sarà ben poco da fare secondo me. Basterebbe un tag NFC nel tubo piantone in prossimità del movimento centrale: è passivo (non richiede batteria), non pesa nulla e può essere letto da qualsiasi dispositivo personale con un rilevatore di NFC come un iPhone (Apple sta estendendo le possibilità di lettura di tag oltre Apple Pay). Di sicuro non si eliminerebbero i furti ma sarebbe più facile tracciare e recuperare la merce rubata, rendendo il furto stesso meno appetibile. My two cents
Se costassero meno forse no le ruberebbero...
Alla presentazione di Rose c'era un giornalista rumeno che mi ha raccontato che la, la domenica, "sembra di essere al Tour de France": tutti con bici top di gamma, tutte rubate. Mediamente pagate la metà: "È triste, ma la tentazione è troppo forte".
Questo per dire che anche la le vendono. Sono convinto che tante restino anche qua.