Vigorelli: finalmente

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
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Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Finalmente dopo lunga attesa stamane ho ritirato il mio nuovo giocattolo: la Vigorelli.
Peccato per le ruote non colorate ma va bene così.
L'ho caricata in macchina e sono andato a provarla in un luogo tranquillo, ed in questa stagione, poco frequentato (il Pasta per chi è di Torino e dintorni).
Per la prime pedalate uso gli sganci rapidi SPD poi, con calma, proverò le gabbiette mi dico.
Rassicurato dal fatto che ho montato il freno anteriore parto. La prima banale considerazione è che il pedale usato normalmente per le partenze (destro o sinistro che sia) va spostato alzando la ruota posteriore o avanzando a piedi del tanto che basta per metterlo nella giusta posizione. Partito mi concentro sulle senzazioni, mi dicevo sarà come sulla bike da Spinning, il gesto è uguale ma sulla bike non incontri buche o strade sconnesse. L'istinto quando incontri una buca è quello di sollevarti e fermare la pedalata, beh su una fissa è meglio evitare :wacko:
La pedalata è piacevole e sufficientemente potente (46-18) la bici è nervosa e risponde prontissima ai cambi di direzione, i mozzi Suzue Pro-Max sono silenziosi e apparentemente assai scorrevoli. Mi faccio una trentina di km in circuito incorrendo almeno tre o quattro volte nell'istinto di fermare i pedali per strada sconnessa. Alla fine ho deciso di provare le belle gabbiette bianche arrivate dal Giappone via USA. Le monto, infilo un piede e parto...
Dopo qualche metro tento di infilare l'altro piede e immediatamente realizzo il perchè i Messenger e quelli di Mash rischiano la vita ai semafori per non fermarsi... Ci ho messo almeno 300 metri ad infilare il piede nella seconda gabbietta e per quanto mi riguarda la loro storia finisce qui. Ora nuove avventure mi attendono: la città ed il traffico. Aiuto!!!
 

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Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Con la fissa la partenza è diversa che con la bici normale.
Puoi partire con i pedali nella posizione che vuoi, l'importarsi è darsi un po' di "slancio" prima di partire.
In breve non sarà più un problema agganciare i pedali: io ho usato le gabbiette fin da subito e non è stato poi così traumatico, come non lo è fermarsi e ripartire ai semafori, anche se prediligo - per gioco - il surplace.
 

scattosecco

Gregario
7 Gennaio 2008
537
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Finalmente dopo lunga attesa stamane ho ritirato il mio nuovo giocattolo: la Vigorelli.
Peccato per le ruote non colorate ma va bene così.
L'ho caricata in macchina e sono andato a provarla in un luogo tranquillo, ed in questa stagione, poco frequentato (il Pasta per chi è di Torino e dintorni).
Per la prime pedalate uso gli sganci rapidi SPD poi, con calma, proverò le gabbiette mi dico.
Rassicurato dal fatto che ho montato il freno anteriore parto. La prima banale considerazione è che il pedale usato normalmente per le partenze (destro o sinistro che sia) va spostato alzando la ruota posteriore o avanzando a piedi del tanto che basta per metterlo nella giusta posizione. Partito mi concentro sulle senzazioni, mi dicevo sarà come sulla bike da Spinning, il gesto è uguale ma sulla bike non incontri buche o strade sconnesse. L'istinto quando incontri una buca è quello di sollevarti e fermare la pedalata, beh su una fissa è meglio evitare :wacko:
La pedalata è piacevole e sufficientemente potente (46-18) la bici è nervosa e risponde prontissima ai cambi di direzione, i mozzi Suzue Pro-Max sono silenziosi e apparentemente assai scorrevoli. Mi faccio una trentina di km in circuito incorrendo almeno tre o quattro volte nell'istinto di fermare i pedali per strada sconnessa. Alla fine ho deciso di provare le belle gabbiette bianche arrivate dal Giappone via USA. Le monto, infilo un piede e parto...
Dopo qualche metro tento di infilare l'altro piede e immediatamente realizzo il perchè i Messenger e quelli di Mash rischiano la vita ai semafori per non fermarsi... Ci ho messo almeno 300 metri ad infilare il piede nella seconda gabbietta e per quanto mi riguarda la loro storia finisce qui. Ora nuove avventure mi attendono: la città ed il traffico. Aiuto!!!
quanti ricordi vedendo quella bici...
e come rimpiango quando anche io ho provato le
tue stesse sensazioni....ma tranquillo poi ti abitui e pedali senza pensare a niente e tutto sara' facile...
 

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
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Il fatto che siano le Zaffiro cambia qualche cosa?

ecco se posso aggiungermi alla domanda , io in rete ho trovato qualche tabella che descrive i vari copertoncini Vittoria illustrandoli in base alla tenuta di strada, alla scorrevolezza e giustamente ai pregi (anche se stando a quelle note pare che tutti siano buoni per fare tutto...); io invece per un motivo ludico e facilmente intuibile vorrei mettere solo sulla ruota dietro il Vittoria che tiene MENO la strada (anche con l'asciutto) e che si consuma di meno magari per una sua caratteristica di durezza. Qualcuno puo' aiutarmi? mi diverto un mondo con la fissa e mi ha salvato dal "divano" ma sono molto ignorante riguardo al ciclismo da strada tradizionale, 10 anni fa mi facevo qualche bella sgambata in MTB ma nulla piu'.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
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Finalmente dopo lunga attesa stamane ho ritirato il mio nuovo giocattolo: la Vigorelli.
Peccato per le ruote non colorate ma va bene così.
L'ho caricata in macchina e sono andato a provarla in un luogo tranquillo, ed in questa stagione, poco frequentato (il Pasta per chi è di Torino e dintorni).
Per la prime pedalate uso gli sganci rapidi SPD poi, con calma, proverò le gabbiette mi dico.
Rassicurato dal fatto che ho montato il freno anteriore parto. La prima banale considerazione è che il pedale usato normalmente per le partenze (destro o sinistro che sia) va spostato alzando la ruota posteriore o avanzando a piedi del tanto che basta per metterlo nella giusta posizione. Partito mi concentro sulle senzazioni, mi dicevo sarà come sulla bike da Spinning, il gesto è uguale ma sulla bike non incontri buche o strade sconnesse. L'istinto quando incontri una buca è quello di sollevarti e fermare la pedalata, beh su una fissa è meglio evitare :wacko:
La pedalata è piacevole e sufficientemente potente (46-18) la bici è nervosa e risponde prontissima ai cambi di direzione, i mozzi Suzue Pro-Max sono silenziosi e apparentemente assai scorrevoli. Mi faccio una trentina di km in circuito incorrendo almeno tre o quattro volte nell'istinto di fermare i pedali per strada sconnessa. Alla fine ho deciso di provare le belle gabbiette bianche arrivate dal Giappone via USA. Le monto, infilo un piede e parto...
Dopo qualche metro tento di infilare l'altro piede e immediatamente realizzo il perchè i Messenger e quelli di Mash rischiano la vita ai semafori per non fermarsi... Ci ho messo almeno 300 metri ad infilare il piede nella seconda gabbietta e per quanto mi riguarda la loro storia finisce qui. Ora nuove avventure mi attendono: la città ed il traffico. Aiuto!!!

potresti indicare la lista dei componenti ed il peso totale della bici? solo per curiosità mi ha molto colpito la guarnitura blu ma non mi sembra la sugino . carino anche il freno anodizzato blu. in ogni caso la bici nell'insieme è molto bella.

se puoi ci dici la cifra complessiva?
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
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Torino
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Cervelo R5, BMC SLC01
Grazie per i complimenti ma soprattutto per i suggerimenti dati in precedenza.
@Patek:
I componenti sono:
Guarnitura Sugino Kyoto Loco
Movimento centrale Sugino CBB-103
Catena Sram PC-7x
Pignone Euro Asia Deluxe
Lockring Surly
Mozzi Suzue Pro Max a 32 fori
Pedali Soma Hellyer
Toe Clips Pake
Toe straps Dimension
Leva freno Paul Comp E-lever
Freno DiaCompe01
Copertoncini Vittoria White Zaffiro
Kit Cinelli comprensivo di serie sterzo, Curva, stem e reggisella
Ho riciclato una vecchia sella SMP
Ho dovuto sostituire la curva e lo stem originali perchè un po' estremi per un uso cittadino (sulla curva non ci stava la leva del freno e lo stem ha l'angolazione negativa).
Costo complessivo circa 1.200 Euro.
Devo ancora pesarla ma ad occhio non è leggerissima, sarà sugli 8 kili.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
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Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao amici come va? io bene. vi volevo dire che ho montato la mystic "fissa" ed è uno sballo che non avevo mai provato prima! ancora non mi ci sono del tutto abituato, ragazzi è tutta un'altra storia porca miseriaccia!

però questo mese mi son conservato i soldi e così ho deciso di prendere il vigorelli!!! l'ho ordinato stamattina ed hanno confermato la consegna per il 31 marzo, quindi ancora un po e avrò anch'io la tanto elogiata vigor!

il telaio lo passo a un amico e mi tengo tutta la componentistica. la vigo mi è venuta 610 euro con un po di sconticino. logicamente per l'amico che chiedeva della forcella forata confermo è ordinabile e la forniscono predisposta per il freno anteriore.

logicamente mi riprometto di mettervi delle belle foto non appena l'avremo montata.
ciao vi saluto affettuosamente tutti
michele
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
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n+1
ciao amici come va? io bene. vi volevo dire che ho montato la mystic "fissa" ed è uno sballo che non avevo mai provato prima! ancora non mi ci sono del tutto abituato, ragazzi è tutta un'altra storia porca miseriaccia!

però questo mese mi son conservato i soldi e così ho deciso di prendere il vigorelli!!! l'ho ordinato stamattina ed hanno confermato la consegna per il 31 marzo, quindi ancora un po e avrò anch'io la tanto elogiata vigor!

il telaio lo passo a un amico e mi tengo tutta la componentistica. la vigo mi è venuta 610 euro con un po di sconticino. logicamente per l'amico che chiedeva della forcella forata confermo è ordinabile e la forniscono predisposta per il freno anteriore.

logicamente mi riprometto di mettervi delle belle foto non appena l'avremo montata.
ciao vi saluto affettuosamente tutti
michele

AZZ.....e siamo al terzo telaio...:wacko:
ha la mystic, ti piace, ancora non ti sei abituato;nonzo%...quale miglior idea se non quella di cambiare di nuovo?!?!:rosik:
wow

Il prossimo anno ti voglio al tour della california assieme a quelli di mash, capito!:angrymod:

PS: hai imparato a fare gli skid ed il surplace?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
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Desio (MB)
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Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
@ michele:chissà come sarà contento il tuo sivende,ha almeno la tua foto in negozio come " cliente dell'anno"?? :mrgreen:

In attesa delle foto o-o
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
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Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Ciao Michele, finalmente riesco a rileggerti.

Mi mancavano i tuoi trenta topic giornalieri.......;-)

Spero che ritornerai a scrivere assiduamente come prima. o-o

Piero

ciao carissimo, vi continuo cmq a leggere svolgo un'altra mansione e al pc mi collego poco. sei sempre molto gentile, è piacevle parlare con te, mi riprometto di postare a fine mese le foto della vigor. se posso mi collego. a presto
 

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