io ho chiesto info per un telaio in acciaio su misura che vorrei prendere al piu' presto.
spero rispondano presto così mi decido..
spero rispondano presto così mi decido..
Ogni volta riesci a stupirmiSentita a Padova.
"I telai e le forcelle li facevamo anche per Colnago. Un giorno Ernesto mi chiese perche' costassero tanto. Gli risposi: 'E se le facessimo diritte?'
Lui telefono', si consulto' e glie ne facemmo qualcuna in prova.
Cosi' nacquero le forcelle a steli diritti."
Sergio
Pisa
Ciao ragazzacci con visioni antiche, oggi sono stato a Padova da Taverna per ordinare il mio nuovo telaio bdc columbus genius con congiunzioni e forcella in acciaio con testa tipo pista colore????????accetto consigli
francesco "moser";1893739 ha scritto:Ogni volta riesci a stupirmi
le forcelle piegate potrebbero essere riportate dritte? o dal momento che dopo le cuociono si spaccherebbero?
Quando a metà degli anni '80 andai a ritirare il mio secondo (di tre) telaio Vetta, stavano caricando un camion con ennemila telai per Colnago.
Poi credo lavorasse anche per Cinelli, perché il mio terzo telaio aveva la scatola MC e i forcellini così marcati (si vede che gliene erano avanzati un paio :smile:).
Poi era anche famoso perché appiccicava il bollini "Columbus" con una certa disinvoltura...:smile::smile::smile:
ho contattato oggi il sig. Antonio Taverna per un telaio in alluminio e sono indeciso fra un HF EM2 o un HF D7.9.l.....aiuto chi può darmi qualche delucidazione? a presto
Quando a metà degli anni '80 andai a ritirare il mio secondo (di tre) telaio Vetta, stavano caricando un camion con ennemila telai per Colnago.
Poi credo lavorasse anche per Cinelli, perché il mio terzo telaio aveva la scatola MC e i forcellini così marcati (si vede che gliene erano avanzati un paio :smile:).
Poi era anche famoso perché appiccicava il bollini "Columbus" con una certa disinvoltura...:smile::smile::smile:
Un'officina di periferia.
Un adesivo: Vetta.
Entriamo.
Una ragazza la telefono. Un ragazzo a una macchina utensile, un vecchio che dissaldava.
Alzano lo sguardo.
Odore di trucioli di ferro, di fiamma ossidrica, appesi a stagionare il frutto del loro lavoro: telai, qualcuno grezzo, altri già pronti .
Ciao Franco, fa il vecchio.
Ciao Ferruccio ciao Antonio, risponde il mio meccanico.
Cosa fai?
Aggiusto, guarda un po questaltro telaio, e va a prendere un telaio con lobliquo spezzato a metà. Dopo di questo sostituirò lobliquo a questo qua ..
Bravo Ferruccio, guarda sono venuto con questo mio amico. Gli prendi le misure?
Mi portano in un angolo dellofficina, cè una pseudo bici adatta alluopo. Mi infilo le scarpe, iniziamo .
Sono tutti e due lì alza qua , abbassa lì .
Hai il femore lungo, langolo è 72° e 30
Hai questa altezza sella Guardo il mio mecca. Sorride è la stessa misura che mi aveva impostato lui solo guardandomi il cavallo .
Prova a pedalare, fermo prendi la misura questa è la pipa .
Ok mi fa Antonio stasera elaboro il tutto e te lo mando per e-mail.
Ma tu come lo vuoi il telaio?
Acciaio.
Un sorriso si apre sulla faccia del padre e del figlio.
Acciaio a congiunzioni e con forca in acciaio, soggiungo.
Non ho mai visto persone così contente.
Vieni mi fa Antonio ti faccio vedere i tubi.
Come li vuoi ? Cosa fai? Quanto pesi?
Guarda la forca, la vuoi così? Te la consiglio cosà perché
Ti sconsiglio anche la cromatura perché .
Sono un fiume di parole. Tutte per cercare di farti capire ma soprattutto di capire cosa ti serve.
Con il mio mecca che ha fatto per 3 anni il dilettante a
Padova fanno dei raffronti tra le salite che di solito faccio io e quelle che si trovano lì da loro ..
E il mio mecca mi seguiva e ascoltava tutto, in silenzio, sentendo quello che Antonio diceva e chiedeva e ascoltando le mie risposte.
Un pelo in disparte Ferruccio sentiva anche lui ..
E di che colore lo vuoi?
Rosso Ferrari con pannello bianco e una sola scritta in nero sullobliquo
Una stretta di mano. Un ci sentiamo .
Noi siamo dovuti scappare in sede alla Wilier (cera Gibo Simoni) e così non sono riuscito a incontrare Aotearoa (scusa Mirco, ci sarà unaltra occasione)
Cosa mi è rimasto dentro?
Fra tutte le impressioni, due: cordialità e lodore del ferro.
Bella giornata.
Un'officina di periferia.
Un adesivo: Vetta.
Entriamo.
Una ragazza la telefono. Un ragazzo a una macchina utensile, un vecchio che dissaldava.
Alzano lo sguardo.
Odore di trucioli di ferro, di fiamma ossidrica, appesi a stagionare il frutto del loro lavoro: telai, qualcuno grezzo, altri già pronti .
Ciao Franco, fa il vecchio.
Ciao Ferruccio ciao Antonio, risponde il mio meccanico.
Cosa fai?
Aggiusto, guarda un po questaltro telaio, e va a prendere un telaio con lobliquo spezzato a metà. Dopo di questo sostituirò lobliquo a questo qua ..
Bravo Ferruccio, guarda sono venuto con questo mio amico. Gli prendi le misure?
Mi portano in un angolo dellofficina, cè una pseudo bici adatta alluopo. Mi infilo le scarpe, iniziamo .
Sono tutti e due lì alza qua , abbassa lì .
Hai il femore lungo, langolo è 72° e 30
Hai questa altezza sella Guardo il mio mecca. Sorride è la stessa misura che mi aveva impostato lui solo guardandomi il cavallo .
Prova a pedalare, fermo prendi la misura questa è la pipa .
Ok mi fa Antonio stasera elaboro il tutto e te lo mando per e-mail.
Ma tu come lo vuoi il telaio?
Acciaio.
Un sorriso si apre sulla faccia del padre e del figlio.
Acciaio a congiunzioni e con forca in acciaio, soggiungo.
Non ho mai visto persone così contente.
Vieni mi fa Antonio ti faccio vedere i tubi.
Come li vuoi ? Cosa fai? Quanto pesi?
Guarda la forca, la vuoi così? Te la consiglio cosà perché
Ti sconsiglio anche la cromatura perché .
Sono un fiume di parole. Tutte per cercare di farti capire ma soprattutto di capire cosa ti serve.
Con il mio mecca che ha fatto per 3 anni il dilettante a
Padova fanno dei raffronti tra le salite che di solito faccio io e quelle che si trovano lì da loro ..
E il mio mecca mi seguiva e ascoltava tutto, in silenzio, sentendo quello che Antonio diceva e chiedeva e ascoltando le mie risposte.
Un pelo in disparte Ferruccio sentiva anche lui ..
E di che colore lo vuoi?
Rosso Ferrari con pannello bianco e una sola scritta in nero sullobliquo
Una stretta di mano. Un ci sentiamo .
Noi siamo dovuti scappare in sede alla Wilier (cera Gibo Simoni) e così non sono riuscito a incontrare Aotearoa (scusa Mirco, ci sarà unaltra occasione)
Cosa mi è rimasto dentro?
Fra tutte le impressioni, due: cordialità e lodore del ferro.
Bella giornata.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?