Visita biomeccanica pre-acquisto: ha senso?

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
151
23
45
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Vivo in due continenti diversi: in uno ho una Canyon Endurace in taglia S. Mi sono trovato bene da subito senza fare praticamente niente, unico difetto: la sento un po' corta. Probabilmente un attacco di un cm più lungo risolverebbe i miei problemi. Nell'altro ho la mia bici "storica": una Cannondale SuperSix taglia 56 che probabilmente per me è troppo grande, ma alla terza sella e al secondo attacco manubrio più o meno ci sto bene (ho i miei doloretti a fine giro, ma più o meno funziona).
Volevo comprare una Canyon Ultimate, ma vedendo i confronti tra le geometrie, rispetto a entrambe le bici che ho mi sembra molto corsaiola e ho paura che non possa andar bene per me. La cosa è ovvia per la Canyon che ha una geometria Endurance, meno ovvia rispetto alla Cannondale.

Venendo al dunque: io so che taglia di telaio mi serve, ma vorrei sapere con precisione e in base alla mia flessibilità (scarsa) e in base ai miei obiettivi (comfort, non performance) quali reach/stack posso permettermi, in modo da potermi orientare fin da subito verso la bici che fa per me, prima ancora di andare in negozio. È utopico? La mia paura è fare una visita in cui mi si dice che taglia di telaio di serve e poco più, cosa che già so.

Forse sono un po' scottato da una visita biomeccanica fatta anni fa, da un esperto del settore, in cui andai che stavo scomodo in bici, e tornai che stavo ugualmente scomodo, e alla fine me la sono dovuto vedere da solo, per tentativi, col mio negozio di fiducia. Se deve essere così, risparmio i soldi della visita.
 

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
175
183
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Io quando sono tornato in sella nel 2019 ho fatto proprio così, visita biomeccanica pre acquisto proprio per sapere di quale bici andare a caccia in base alle misure precise, la tagiia grosso modo la sapevo ma tante altre misure no; poi una volta portata a casa la bici, nuova sessione dal biomeccanico (gratis) per regolare la bici.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
151
23
45
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Che misure ti ha dato per la tua "caccia"? Reach/stack?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.373
1.919
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Abbastanza, il tuo corpo non si adatta in modo lineare / "100% prevedibile" a qualsivoglia modifica partendo da una condizione nota,
forse un biomeccanico che ha quelle "non bici" regolabili al millimetro può dirti fin dove puoi spingerti
(intendo tipo queste )

ma poi quando passi ad un telaio "vero" coi suoi specifici componenti potresti aver bisogno di ulteriori aggiustamenti di fino
 
Reactions: 77bebe77

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.373
1.919
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
personalmente, cercherei di partire da una bici che sento giusta al 100% , quindi la Canyon con l'attacco allungato, o la S6 che non ti lasci dolorini a fine giro, nei limiti del possibile (io biomeccanici ne ho visti un tot, sono pressochè certo di essere messo bene in bici, ma in giri particolarmente lunghi e/o intensi "dolorini" me ne escono a prescindere)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.373
1.919
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sì ma questo ci può anche stare, è per non ritrovarsi con uno stack da pancia a terra e poi doverlo aggiustare con un attacco positivo di 45 gradi.
errori così macroscopici non possono esistere se la visita è andata decentemente bene e se sceglierai un telaio decentemente adeguato, sono questioni più fini, quelle simil-bici teoriche potrebbero non avere la sella che userai tu (magari puoi portartela dietro) e la tua piega manubrio che hanno tutte reach/drop diversi tra loro (ma magari anche qui, puoi chiedere di montare attacco e piega che vorrai usare sulla bici vera)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.988
1.588
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Stack e reach li gestisci il primo con spessori sotto l'attacco e il secondo con lunghezza attacco e/o quote piega. A meno tu non prenda palesemente un telaio di una-due taglie più grande è quasi impossibile non aggiustare la posizione date le quote di stack e reach. E' ovvio che nessun telaio è su misura quindi o hai la fortuna che ti cada perfetto oppure qualche adattamento va fatto. Più che altro devi capire che bici ti serve, comoda per lunghe ore, oppure più corsaiola..poichè come hai anche scritto non sono tutte uguali. Nei telai endurance la lunghezza del tubo sterzo, e quindi la quota stack, sono più elevati, e talvolta è sufficiente prendere un taglia in più per poi non avere spazio per abbassare la piega...e giù di attacchi negativi.
Se decidi per il biomeccanico cerca di andare là con le idee molto chiare su ciò che vuoi ottenere.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
777
178
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Assicurati innanzitutto tramite una ricerca preventiva, di rivolgerti a un bravo professionista. Dopodichè potrai metterti d'accordo con lui: prima ti fa la visita e i consigli su telaio/componenti (molto importante la sella ad esempio), poi gliela porti per l'assetto definitivo.
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
367
233
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
in base alle bici che hai (una s ed una L) dovresti prendere una M ( che poi Canyon per M intende una L)
 

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
20
21
56
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Ho iniziato ad andare in bici regolarmente superate le 50 berrette, con le classiche (anzi di piu’) problematiche che molti over 50 da sempre in movimento (forse troppo?…)accusano. La visita da un bio meccanico l’ho fatta quasi subito, proprio per non andare a peggiorare un equilibrio gia’ precario. Lo scopo della visita non e’ guarire dalle tue patologie, ma appunto non peggiorarle.
 
Reactions: giox66