viteria Acciao INOX e Acciao al carbonio, Coppie serraggio diverse?

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
614
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho un problema che le viti che fissano il reggisella all'interno del telaio ( CUBE aero litening), essendo di "normale" acciaio al carbonio per via dell'umidità e dell'acqua presa in diverse uscite hanno iniziato ad essere intaccate dalla ruggine....ho pensato semplicemente di sostituirle con altre identiche ma in acciaio INOX ma essendo 2 materiali diversi mi è venuto il dubbio, hanno anche le stesse coppie di serraggio? attualmente le 2 vite che tengono fisso il reggisella sono all'interno del telaio e si serrano rispettivamente a 5 e 6 NM.

Mi è sembrata un banale scelta economica quella delle viti in acciaio/carbonio ma magari in CUBE non sono fessi e un motivo c'è....prima di fare danni in quel punto molto delicato!
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.117
601
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Anche le viti in acciaio possono avere resistenze diverse tra loro. Una vite a bassa resistenza, sopporta carichi inferiori a quelle inox, una ad alta resistenza sopporta carichi più elevati rispetto all'inox. Non sapendo cosa monti ora è impossibile rispondere alla tua domanda. Detto questo, il punto debole non sono le viti, la coppia indicata è per salvare telaio e reggisella che sono i punti delicati.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.460
548
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ho un problema che le viti che fissano il reggisella all'interno del telaio ( CUBE aero litening), essendo di "normale" acciaio al carbonio per via dell'umidità e dell'acqua presa in diverse uscite hanno iniziato ad essere intaccate dalla ruggine....ho pensato semplicemente di sostituirle con altre identiche ma in acciaio INOX ma essendo 2 materiali diversi mi è venuto il dubbio, hanno anche le stesse coppie di serraggio? attualmente le 2 vite che tengono fisso il reggisella sono all'interno del telaio e si serrano rispettivamente a 5 e 6 NM.

Mi è sembrata un banale scelta economica quella delle viti in acciaio/carbonio ma magari in CUBE non sono fessi e un motivo c'è....prima di fare danni in quel punto molto delicato!
bene l'idea di sostituirle con viti inox (che a me farebbe girare le balls il fatto di non trovarle di serie su una bici che penso non costi 200 euro)
Il motivo è PURAMENTE economico.

per la coppia posso consigliarti, indipendentemente dal materiale, di serrarle a qualcosa meno di quanto c'è scritto sul telaio, che è la coppia massima ammessa.

Per capirci, se c'è scritto max 5 ma tu vedi che a 3,5 tiene gia bene, serrale a 3.5.

Sulla mtb il morsetto sella (tradizionale, telaio in carbonio) lo serro piu o meno a 3.5. L'attacco manubrio (manubrio in carbonio) a 3....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.505
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema che le viti che fissano il reggisella all'interno del telaio ( CUBE aero litening), essendo di "normale" acciaio al carbonio per via dell'umidità e dell'acqua presa in diverse uscite hanno iniziato ad essere intaccate dalla ruggine....ho pensato semplicemente di sostituirle con altre identiche ma in acciaio INOX ma essendo 2 materiali diversi mi è venuto il dubbio, hanno anche le stesse coppie di serraggio? attualmente le 2 vite che tengono fisso il reggisella sono all'interno del telaio e si serrano rispettivamente a 5 e 6 NM.

Mi è sembrata un banale scelta economica quella delle viti in acciaio/carbonio ma magari in CUBE non sono fessi e un motivo c'è....prima di fare danni in quel punto molto delicato!
L'acciaio esiste con resistenza 8.8 e 12.8. l inox resiste bene alla corrosione, ma ha un carico rottura inferiore. Tuttavia il mezzo kilo lo regge anche il ferraccio, dunque vai libero
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.063
23.857
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma scusate ma cos centra la vite.... il limite del serraggio è per quello che va a serrare e non con cosa..ovvero la vite..
beh, ma servono entrambi i valori...ci sarà una coppia min per bloccare i componenti, ma se metti una vite che, a quella coppia minima cede non va bene...
quindi in certi casi, cambiare la tipologia di vite, potrebbe non essere una scelta azzeccata. o meglio bisogna verificare cosa si monta.
sicuramente non sarà il caso delle viti in questione, ma non si sa mai...

inox tipicamente corrisponde come carico di rottura ad una classe 5.6 (500-300 MPa) , ma anche qui ce ne sono di diverse tipologie...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh, ma servono entrambi i valori...ci sarà una coppia min per bloccare i componenti, ma se metti una vite che, a quella coppia minima cede non va bene...
quindi in certi casi, cambiare la tipologia di vite, potrebbe non essere una scelta azzeccata. o meglio bisogna verificare cosa si monta.
sicuramente non sarà il caso delle viti in questione, ma non si sa mai...

inox tipicamente corrisponde come carico di rottura ad una classe 5.6 (500-300 MPa) , ma anche qui ce ne sono di diverse tipologie...
e tu pensi sinceramene che per i nostri usi cambiare da inox al carbonio cambia la coppia di serraggio ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.505
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma scusate ma cos centra la vite.... il limite del serraggio è per quello che va a serrare e non con cosa..ovvero la vite..
Sono entrambe le cose casomai, tuttavia la domanda è precisa sulla resistenza della vite, si parla di 5 Nm non di 50, dunque chiaramente tollerati anche dalla staffa, la quale solitamente è in carbonio o alluminio e non di arrugginisce sicuramente