Viti finecorsa cambio ultegra 10V

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ieri ho cambiato ruote alla BDC.
Anche se sembrava tutto ok, ho voluto rifare il finecorsa sia alto che basso ai pignoni (non si sà mai, non vorrei trovarmmi la ruota sui raggi :wacko:).
Finecorsa basso, giro la vite finchè non sento rumore di interferenza con il secondo pignone, svito un pò per eliminare il rumore e fermo lì.
Finecorsa alto, giro la vite..... anche con vite tutta serrata non raggiungo un punto in cui ci sia rumore di interferenza, al massimo proprio un lieve accenno. Svito un mezzo giro e la bici và bene.

E' normale ?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non è detto che riesca a tirare tanto la vite da arrivare a strisciare sul secondo pignone, comunque la procedura per regolare i fine corsa del cambio shimano è indicata diversamente sul sito: devi valutare l'allineamento visivo delle rotelline di guida del cambio con i pignoni. Secondo me se regoli appena appena da non fare rumore sul secondo pignone (dal basso o dall'alto) puoi fare fatica poi a salire o scendere sui pignoni estremi. Mi sembra una regolazione un pò troppo "stretta"
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
non è detto che riesca a tirare tanto la vite da arrivare a strisciare sul secondo pignone, comunque la procedura per regolare i fine corsa del cambio shimano è indicata diversamente sul sito: devi valutare l'allineamento visivo delle rotelline di guida del cambio con i pignoni. Secondo me se regoli appena appena da non fare rumore sul secondo pignone (dal basso o dall'alto) puoi fare fatica poi a salire o scendere sui pignoni estremi. Mi sembra una regolazione un pò troppo "stretta"
La procedura l'ho trovata su qualche sito ora non ricordo. Quella indicata da shiamano non riesco ad applicarla, quella che uso io vado ad orecchio e ti assicuro che funziona benissomo. Ho già regolato anche molti cambi dei miei amici e sono tutti molto soddisfatti :mrgreen: