Ciao a tutti,
riprendo questo mio messaggio per chiedere a chi l'ha fatto, se è meglio fare prima il Vivione e poi la Presolana oppure il contrario ? Inoltre dovendo tornare a Berzo a riprendere l'auto, fareste la provinciale (vedi giro ad anello sotto)?
Vedi l'allegato 358652
Io lo farò uguale uguale penso tra una decina di giorni col "Trattore senior" (
) e partiremo in auto da Lovere, girando in senso antiorario (quindi Vivione da Forno Allione per primo), che secondo me sia dal punto di vista altimetrico che da quello "estetico" (preferisco fare i versanti "belli" in salita, non in discesa) è la scelta migliore.
Ma se sei obbligato a partire da Berzo, non avrei dubbi, mi associo a
@PKMic e lo farei al contrario. L'idea di fare Lovere-Berzo alle 13-14 (presumibilmente) ad agosto sarebbe un massacro.
Per questo giro fai prima la Presolana, risalire tutta la valle da stanco non ti passa più.
Inoltre in discesa dalla Presolana ti consiglio di girare a sx verso Colere, non scendere a Dezzo di Scalve.
Ecco, sulla parte in grassetto permettimi di dissentire. Fatta un anno fa proprio così e "l'altopiano" da Colere a Vilminore, per quanto carino paesaggisticamente (sicuramente meglio del fondovalle Dezzo-Schilpario) ha un asfalto che è ai limiti del
gravel.
Poi se lo fai in modo turistico, non hai paura di prendere qualche buca, ecc... per carità, si fa, ma io non lo farei più.
Oh, magari hanno riasfaltato eh...
P.s. consiglio spassionato: se possibile fallo in settimana. La discesa del Vivione è pericolosetta in qualunque versante la affronti (strada molto stretta, per capirci, moto+auto non ci passano sempre). Il consiglio è di essere molto prudenti, in particolare nelle curve cieche.