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Vo2 max o conconi??? La loro utilità.
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<blockquote data-quote="all_i_need_is_bike" data-source="post: 2532618" data-attributes="member: 5183"><p>@ciclotrainer:</p><p> </p><p>Siccome non mi piace concludere le discussioni fino a che non ci si è chiariti (anche per evitare future incomprensioni "a prescindere"), mi permetto di fare un'ulteriore considerazione.</p><p> </p><p>Le osservazioni che riporti sono senza dubbio corrette, essendo derivate da una serie di dati misurati e quindi, a meno di incertezze ed errori di misurazione implicite in ogni metodo sperimentale, attendibili.</p><p> </p><p>Ciò che trascuri, a mio avviso, è il fatto che con l'assistente di pedalata, in termini meccanici equivalenti, il tuo sistema è composto da due motori che operano in parallelo: uno elettrico ed uno "fisiologico".</p><p>Ciascuno di essi fornisce, per ciascun punto di funzionamento, un contributo dipendente dalle proprie curve caratteristiche "coppia-velocità angolare", "potenza-velocità angolare" ed "efficienza-velocità angolare", oltre che dalle modalità di regolazione, evidentemente differenti per i due motori (puoi trovare on-line le curve caratteristiche di un motore elettrico in c.c., ed osservare che è parecchio differente da quella potenza-cadenza prodotta dagli arti inferiori durante la pedalata).</p><p>Le variabili di uscita del tuo sistema dipenderanno quindi dalla "sovrapposizione" delle curve caratteristiche dei due motori, in particolare dalle modalità costruttive e di controllo/regolazione del particolare dispositivo elettro-meccanico utilizzato.</p><p> </p><p>E' quindi concettualmente inadeguato cercare di generalizzare i tuoi risultati al solo motore fisiologico (che produce un contributo "selettivo" e "affaticamento-dipendente", le cui caratteristiche trovi descritte anche in questo ottimo articolo: <a href="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf" target="_blank">[URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL]http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf</a>[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]) semplicemente perchè i due sistemi sono differenti.</p><p>O meglio sarebbe possibile, ma solo "depurando" i dati a tua disposizione dal contributo del motore elettrico.</p><p> </p><p>Spero con questo di aver chiarito la mia posizione, e soprattutto di averti mostrato che personalmente non escludo mai la bontà di un'idea, a patto che sia accompagnata da una ragionevole interpretazione basata su ipotesi adeguate e concettualmente condivisibli.</p><p> </p><p>Ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="all_i_need_is_bike, post: 2532618, member: 5183"] @ciclotrainer: Siccome non mi piace concludere le discussioni fino a che non ci si è chiariti (anche per evitare future incomprensioni "a prescindere"), mi permetto di fare un'ulteriore considerazione. Le osservazioni che riporti sono senza dubbio corrette, essendo derivate da una serie di dati misurati e quindi, a meno di incertezze ed errori di misurazione implicite in ogni metodo sperimentale, attendibili. Ciò che trascuri, a mio avviso, è il fatto che con l'assistente di pedalata, in termini meccanici equivalenti, il tuo sistema è composto da due motori che operano in parallelo: uno elettrico ed uno "fisiologico". Ciascuno di essi fornisce, per ciascun punto di funzionamento, un contributo dipendente dalle proprie curve caratteristiche "coppia-velocità angolare", "potenza-velocità angolare" ed "efficienza-velocità angolare", oltre che dalle modalità di regolazione, evidentemente differenti per i due motori (puoi trovare on-line le curve caratteristiche di un motore elettrico in c.c., ed osservare che è parecchio differente da quella potenza-cadenza prodotta dagli arti inferiori durante la pedalata). Le variabili di uscita del tuo sistema dipenderanno quindi dalla "sovrapposizione" delle curve caratteristiche dei due motori, in particolare dalle modalità costruttive e di controllo/regolazione del particolare dispositivo elettro-meccanico utilizzato. E' quindi concettualmente inadeguato cercare di generalizzare i tuoi risultati al solo motore fisiologico (che produce un contributo "selettivo" e "affaticamento-dipendente", le cui caratteristiche trovi descritte anche in questo ottimo articolo: [URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL="http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf"][URL]http://ep.physoc.org/content/92/2/323.full.pdf[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]) semplicemente perchè i due sistemi sono differenti. O meglio sarebbe possibile, ma solo "depurando" i dati a tua disposizione dal contributo del motore elettrico. Spero con questo di aver chiarito la mia posizione, e soprattutto di averti mostrato che personalmente non escludo mai la bontà di un'idea, a patto che sia accompagnata da una ragionevole interpretazione basata su ipotesi adeguate e concettualmente condivisibli. Ciao [/QUOTE]
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