volendo capirne di piu'....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.240
2.884
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ieri sera guardando il DVD sul mortirolo(caruccio ve lo consiglio anche se alla fine e' un po noioso) Cassani tra le mille cose che ha detto esterna :
su salite di queswto calibro non bisogna far salire il cuore a tutta ma cercare di mantenerlo basso , per nn andare in acidosi (beh giusto), poi aggiunge , per allenare bene il cuore nn bisogna far delle sparate nei primi km per poi mollare dopo, ma bisogna onstantemente mantenere il cuore ad un certo bpm per un certo tempo, in questo modo di puo far alzare la propria soglia aereobica e la soglia Max del cuore.

Mi spiegate il concetto.... cioe' per allenare bene il cuore bisogna andare regolari su una bella salita non farlo salire a tutta e non fare scatti che poi si pagano sicuramente e non e' allenante.
in altre parole come faccio ada alzare la mia soglia e il mio Maxbpm

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica, si parte da quello. così, quando hai capito quello, scopri che quando cambi la tipologia di forza (e quindi di fibre) utilizzate, ogni volta che c'è questo cambio, ci vuole una quantità di energia (e di ossigeno relativo) enorme solo per cambiare. ma se ti mancano i concetti di produzione di ATP, di tipologia di fibre muscolari e di smaltimento del lattato è difficile sia spiegare che capire.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.382
332
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Forse l'esempio non era dei più calzanti: tenere il cuore basso sul Mortirolo credo sia impossibile, a meno che non sei Piepoli con il 22/34. Forse voleva dire che si deve stare il più possibile costanti, e che qualsiasi sparata la si paga cara in seguito; cosa che peraltro tutti sappiamo, se la salita che stiamo facendo è al confine superiore dei nostri limiti fisici.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Forse voleva dire che si deve stare il più possibile costanti, e che qualsiasi sparata la si paga cara in seguito; cosa che peraltro tutti sappiamo, se la salita che stiamo facendo è al confine superiore dei nostri limiti fisici.
ma nessuno (o pochi) sanno che cosa succede precisamente durante una sparata nel nostro organismo.

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
sepica, prendi in mano un libro di fisiologia e comincerai a capire come il fisico umano produce ed utilizza l'energia.
Consiglio questo sito: http://home.hia.no/~stephens/
E' in Inglese ma molto esaustivo, sia riguardo alla fisiologia che agli effetti dei vari tipi di allenamento. Probabilmente ce ne sono di migliori anche in Italiano, ma a me questo è piaciuto molto.
Ciao
Francesco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.240
2.884
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate forse mi son spiegato male
Cassani dice che il cuore si allena mantenendo un ritmo, alto, ma costante e regolare, e non facendo delle variazioni di ritmo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse l'esempio non era dei più calzanti: tenere il cuore basso sul Mortirolo credo sia impossibile, a meno che non sei Piepoli con il 22/34. Forse voleva dire che si deve stare il più possibile costanti, e che qualsiasi sparata la si paga cara in seguito; cosa che peraltro tutti sappiamo, se la salita che stiamo facendo è al confine superiore dei nostri limiti fisici.
Se vuoi allenarti il Mortirolo non è proprio la salita più indicata...
Se vuoi farti del male sì. Su salite come Mortirolo e Zoncolan devi solo limitare i danni anche quelli sull'organismo.
E se li fai è solo per la soddisfazione di arrivare in cima... cosa che io non avrò mai... :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024