Ciao a tutti, sono qui a condividere con voi il giro che stiamo organizzando in 3 compari per le vacanze di Agosto e ovviamente a chiedere consigli.
L'itinerario prevede partenza dalla Germania, località Tübingen e arrivo finale in quel di Bergamo, nostro paese natale, il tutto in bikepacking con pernottamento in struttura. Il ruolino di marcia prevederebbe 7 tappe, suddivise nel seguente modo. (km e dislivello calcolati con komoot).
1a Tappa: Tübingen>Konstanz 132km 1520m d+
2a Tappa: Konstance>Chur 124km 710m d+
3a Tappa: Chur>Davos 58km 1350m d+
4a Tappa: Davos>Mustair 73km 1820m d+
5a Tappa: Mustair>Bormio 63km 1920m d+
6a Tappa: Bormio>Edolo 64km 1470m d+
7a Tappa: Edolo>Casa 111km 530m d+
Volendo fare un po' di passi alpini il dislivello complessivo è elevato, per questo abbiamo cercato di fare tappe corte (ci stiamo allenando ma non possiamo definirci buoni ciclisti) con in più il peso delle borse credo che sarà già una bella impresa rispettare le tappe stabilite.
LISTA PASSI ALPINI
Wolfgangpass 1631m
Fluelapass 2383m
Fuornpass 2149
Stelvio 2758
Gavia 2618
Ora veniamo ai dubbi e consigli.
ITINERARIO
Essendo aperti a variazioni e modifiche se qualcuno avesse consigli su luoghi da visitare o strade da prendere o evitare. Per esempio la prima tappa è fatta un po' alla cieca, visto che non conosciamo la zona e se ci sono strade abitualmente frequentate da ciclisti.
Da Bormio ho visto come tappa interessante la salita alle torri di Fraele e lago di Cancano come eventuale bonus.
ORGANIZZAZIONE BORSE
Essendo il primo viaggio di questo tipo, abbiamo grossi dubbi anche sull"armamentario". Borsa sottosella da quanti litri? + borsa telaio + borsa manubrio + borsettina sterszo???.
Il meteo nelle alpi è anche molto variabile, quindi come indumenti bisogna portarsi qualcosa di caldo, io l'ho pensata in questo modo per ora.
1 cambio per la bici
2 cambi per la sera
1 paio di scarpe per la sera (ho visto su amazon scarpe tipo QUESTE, leggere e compatte)
1 paio di infradito
1 maglia bici manica lunga
1 kway
1 pile per la sera ???
1 salvietta piccola microfibra
1 kit bagno + crema solare
1 kit attrezzi bici (multitool, pompetta ecc)
Accessori vari telefonino
L'itinerario prevede partenza dalla Germania, località Tübingen e arrivo finale in quel di Bergamo, nostro paese natale, il tutto in bikepacking con pernottamento in struttura. Il ruolino di marcia prevederebbe 7 tappe, suddivise nel seguente modo. (km e dislivello calcolati con komoot).
1a Tappa: Tübingen>Konstanz 132km 1520m d+
2a Tappa: Konstance>Chur 124km 710m d+
3a Tappa: Chur>Davos 58km 1350m d+
4a Tappa: Davos>Mustair 73km 1820m d+
5a Tappa: Mustair>Bormio 63km 1920m d+
6a Tappa: Bormio>Edolo 64km 1470m d+
7a Tappa: Edolo>Casa 111km 530m d+
Volendo fare un po' di passi alpini il dislivello complessivo è elevato, per questo abbiamo cercato di fare tappe corte (ci stiamo allenando ma non possiamo definirci buoni ciclisti) con in più il peso delle borse credo che sarà già una bella impresa rispettare le tappe stabilite.
LISTA PASSI ALPINI
Wolfgangpass 1631m
Fluelapass 2383m
Fuornpass 2149
Stelvio 2758
Gavia 2618
Ora veniamo ai dubbi e consigli.
ITINERARIO
Essendo aperti a variazioni e modifiche se qualcuno avesse consigli su luoghi da visitare o strade da prendere o evitare. Per esempio la prima tappa è fatta un po' alla cieca, visto che non conosciamo la zona e se ci sono strade abitualmente frequentate da ciclisti.
Da Bormio ho visto come tappa interessante la salita alle torri di Fraele e lago di Cancano come eventuale bonus.
ORGANIZZAZIONE BORSE
Essendo il primo viaggio di questo tipo, abbiamo grossi dubbi anche sull"armamentario". Borsa sottosella da quanti litri? + borsa telaio + borsa manubrio + borsettina sterszo???.
Il meteo nelle alpi è anche molto variabile, quindi come indumenti bisogna portarsi qualcosa di caldo, io l'ho pensata in questo modo per ora.
1 cambio per la bici
2 cambi per la sera
1 paio di scarpe per la sera (ho visto su amazon scarpe tipo QUESTE, leggere e compatte)
1 paio di infradito
1 maglia bici manica lunga
1 kway
1 pile per la sera ???
1 salvietta piccola microfibra
1 kit bagno + crema solare
1 kit attrezzi bici (multitool, pompetta ecc)
Accessori vari telefonino
Ultima modifica: