vorrei delucidazioni

erasmo

Novellino
16 Ottobre 2005
78
0
Visita sito
salve ragazzi del forum son erasmo e volevo delucidazioni...

mi è stato detto che un 1kg di peso in salita vuol dire 10 secondi in meno al km è vero...?

cioè se io peso 70 kg e il mio amico 75 kg il mio amico perde 50 secondi ogni km di salita...

a me pare un pò eccessivo poi che siete esperti che ne dite...?

erasmo

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
erasmo ha scritto:
salve ragazzi del forum son erasmo e volevo delucidazioni...

mi è stato detto che un 1kg di peso in salita vuol dire 10 secondi in meno al km è vero...?

cioè se io peso 70 kg e il mio amico 75 kg il mio amico perde 50 secondi ogni km di salita...

a me pare un pò eccessivo poi che siete esperti che ne dite...?

erasmo
Teoricamente il concetto è giusto, ma l'hai capito male!!
Nel senso che, la tesi per essere veritiera deve essere applicata allo stesso soggetto!! esempio: fai una salita di un tot di km e, per farla, impieghi un tot di tempo...bene, rifai la stessa salita e nelle stesse condizioni, con un kg in +, teoricamente dovresti impiegare un tot di secondi in + al km (che non sono 10)!!
Dipende anche dal grado di pendenza della salita...con 5 kg in +, dovrebbero(uso il condizionale) essere 8.75 sec in +!!
Byez

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
non è assolutamente così e non è neppure possibile fare un calcolo sufficientemente preciso.

A parità di persona, condizione fisica e condizioni globali (bici, temperatura, salita) 1kg in più, di grasso, ti farà perdere 2-3" al kilometro, non di più imho

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Il paragone con il tuo amico non regge...ognuno ha il suo peso\potenza.
Regge invece se il test lo fai su te stesso a pari condizioni.
Io avevo sentito che in 10km al 10% un kg in più equivale ad un minuto, ma con atleti di primo livello.
+ o - quello che scrivi tu.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
in salita il peso conta, m anke la potenza, tipo a parità di potenza, esempio tutte e due hanno 250W uno pesa 60 l'altro 70, in salita va più forte quello a 60, ma se quello di 70 ne ha 300, in salita va più forte quello di 70

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Ti hanno detto una mezza verità, almeno per me; se perdi un kg di grasso, forse guadagni in salita, ma se perdi massa magra perdi forza e, perciò, perdi secondi .
Tutto sta in quello che perdi: se grasso, se muscoli, se acqua, se :cac: ...

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
giubbe ha scritto:
Ti hanno detto una mezza verità, almeno per me; se perdi un kg di grasso, forse guadagni in salita, ma se perdi massa magra perdi forza e, perciò, perdi secondi .
Tutto sta in quello che perdi: se grasso, se muscoli, se acqua, se :cac: ...
Ricordo che è un test che han fatto vari scienziati insieme...ed esso, veniva fatto applicando delle piccole zavorre al telaio...quindi, senza considerare troppe variabili!!

erasmo

Novellino
16 Ottobre 2005
78
0
Visita sito
ora vi spiego la faccenda...

io e il mio amico alle (che ha la bici da febbraio) si va in bici insieme fino ad un mese fa praticamente uguali poi io mi fermo e lui continua ad andare...

risultato io da febbraio ho fatto 430 km lui 1250

ieri sera si fa una bella gita sull'appennino io lo vedo partire e mi dà 500 m di distacco ci penso e:

a) io faccio schifo perchè non mi sono allenato ed ho esagerato con il bere
b) lui si è allenato un fottio (800 km di differenza...)
c) io peso 75 e lui 69
d) tutte questo cose insieme
e) lui lavora in ambito ospedaliero e gli hanno rifilato un bombardone nel caffè...

mi cognato biciclista come noi dice che è per via dei 6 kg di differenza e mi rifila la storiella che vi ho suddetto riferito...

voi che ne dite...?

erasmus

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
erasmo ha scritto:
ora vi spiego la faccenda...

io e il mio amico alle (che ha la bici da febbraio) si va in bici insieme fino ad un mese fa praticamente uguali poi io mi fermo e lui continua ad andare...

risultato io da febbraio ho fatto 430 km lui 1250

ieri sera si fa una bella gita sull'appennino io lo vedo partire e mi dà 500 m di distacco ci penso e:

a) io faccio schifo perchè non mi sono allenato ed ho esagerato con il bere
b) lui si è allenato un fottio (800 km di differenza...)
c) io peso 75 e lui 69
d) tutte questo cose insieme
e) lui lavora in ambito ospedaliero e gli hanno rifilato un bombardone nel caffè...

mi cognato biciclista come noi dice che è per via dei 6 kg di differenza e mi rifila la storiella che vi ho suddetto riferito...

voi che ne dite...?

erasmus
Ma dai...è chiaro....epo nel caffè!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi..la risposta esatta è la (d)..ovvio no?
Tutte le suddette circostanze(specie l'allenamento) han fatto si che in questo momento, rispetto a te "voli"...!!
Non ti arrenderai così?? devi renderli pan per focaccia!!:mrgreen: :mrgreen: o-o

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
io credo che l'allenamento è tutto; e poi c'è chi è "predisposto" ad un tipo di andatura. Per es. io, che peso 85 kg, patisco i tratti in pianura, mentre le salite lunghe e regolari mi piacciono e perciò mi impegno di più. Ecco, molto conta anche la testa.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Da test effettuati la diversità di un kilo in +/-, porta ad una differenza di circa 7W di potenza.
Prova a spiegarmi meglio, se un atleta pesa x, e ha potenzaY, se lo stesso atleta dovesse ingrassare x+1KG, per poter andare uguale dovrebbe riuscire a sviluppare Y+7w.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
zodiaco981 ha scritto:
Da test effettuati la diversità di un kilo in +/-, porta ad una differenza di circa 7W di potenza.
Prova a spiegarmi meglio, se un atleta pesa x, e ha potenzaY, se lo stesso atleta dovesse ingrassare x+1KG, per poter andare uguale dovrebbe riuscire a sviluppare Y+7w.

perchè 7W? a occhio e croce direi... 9,81W, o no?

Classifica generale Winter Cup 2024