Provo a dare una risposta da fisico senza parlare di formule. Il punto che nessuno sta evidenziando è il punto dove la parte aerodinamica è preponderante rispetto quella del peso e questo punto di passaggio si esprime a una certa velocità.
Provo a spiegarmi: la domanda a inizio topic in realtà non è altro che la domanda "meglio una bici aero o una light?" posta da un altro punto di vista!
Esempio concreto: nel caso di A e B che fanno 4W/kg e pesano 60 e 70 quello che va calcolato, a pari cda e cdr, è a quale velocità salgono su una salita costante al 5-10-15%.... Più la velocità sarà bassa più la parte aerodinamica sarà meno preponderante e per questo in molti hanno risposto che un salite poco pendenti (velocità più alta) chi pesa di più ha un piccolo vantaggio.
Se ripeti l'esperimento identico a 5W/kg scoprirai che sulle stesse pendenza chiaramente stanno salendo più veloci e quindi il corridore con più peso avrà un vantaggio fino a un gradiente più elevato del precedente.
Ed è per questo che ormai si vedono bici aero anche in salita.... Moltissimi studi ormai dimostrano che il punto di passaggio tra meglio aero o meglio light è così a favore dell'aero rispetto al piccolo peso in più che si deve avere che ormai anche in salita si vedono
ruote con profilo da 40 senza nessun problema