watt, rapporto, tempo di percorrenza

drax

Novellino
18 Agosto 2018
25
1
32
fossacesia
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
Oggi dovevo fare una salita in 23minuti e 43 secondi, il detentore di questo tempo ha portato 173watt di media, io l’ho fatta col 38/25 con 217watt di media. Ho fatto 24 e 17. Come mai con più potenza ho impiegato più tempo? È colpa del rapporto?! Davvero non riesco a spiegarmelo, pensavo che la potenza fosse tutto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi dovevo fare una salita in 23minuti e 43 secondi, il detentore di questo tempo ha portato 173watt di media, io l’ho fatta col 38/25 con 217watt di media. Ho fatto 24 e 17. Come mai con più potenza ho impiegato più tempo? È colpa del rapporto?! Davvero non riesco a spiegarmelo, pensavo che la potenza fosse tutto.
Ma dai, sicuro che non trolli?

Comunque,
magari lui pesa qualche kg meno di te ed aveva vento a favore...

Quello che conta ovviamente non è la potenza assoluta, ma il rapporto tra la massa del sistema e la potenza espressa.

Inoltre ci sono anche componenti ambientali, in primis il vento più altri fattori minori.

Poi questi Watt, i tuoi ed i suoi, misurati come?

Posta la traccia Strava.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

drax

Novellino
18 Agosto 2018
25
1
32
fossacesia
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
Non trollo, i dati sono relativi a quelli di strava pensavo che andando di rapportino nonostante i watt faccio meno metri? Qualcuno sa spiegarmelo? Peso 63kg e si tratta di salita nel bosco quindi niente vento a favore https://strava.app.link/DB7F1fvruP qui potete vedere la mia performance a 216watt con media di 19,2 poi sulla classifica storico il decimo in classifica tale matthew ha 19,6 con solo 177watt come si spiega?? Ci sono rimasto male! Io ho un rotor 3d+ come wattometro, il suo non lo so.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.742
524
Bergamo
Visita sito
Non trollo, i dati sono relativi a quelli di strava pensavo che andando di rapportino nonostante i watt faccio meno metri? Qualcuno sa spiegarmelo? Peso 63kg e si tratta di salita nel bosco quindi niente vento a favore https://strava.app.link/DB7F1fvruP qui potete vedere la mia performance a 216watt con media di 19,2 poi sulla classifica storico il decimo in classifica tale matthew ha 19,6 con solo 177watt come si spiega?? Ci sono rimasto male! Io ho un rotor 3d+ come wattometro, il suo non lo so.
i dati di strava relativi alla potenza non sono attendibili e cmq in salita conta esclusivamente il rapporto peso/potenza
 
  • Mi piace
Reactions: /b/

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
Non trollo, i dati sono relativi a quelli di strava pensavo che andando di rapportino nonostante i watt faccio meno metri? Qualcuno sa spiegarmelo? Peso 63kg e si tratta di salita nel bosco quindi niente vento a favore https://strava.app.link/DB7F1fvruP qui potete vedere la mia performance a 216watt con media di 19,2 poi sulla classifica storico il decimo in classifica tale matthew ha 19,6 con solo 177watt come si spiega?? Ci sono rimasto male! Io ho un rotor 3d+ come wattometro, il suo non lo so.
Se hai un misuratore di potenza tristemente non sempre sono tarati uguali e segnano uguale quindi spesso non sono comparabili, i tuoi dati o quelli dell'altro potrebbero essere un po' sballati. Oppure più semplicemente Matthew pesa 51 kg e ha i tuoi stessi W/kg con meno potenza
 
  • Mi piace
Reactions: Normanno and yuk

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Non trollo, i dati sono relativi a quelli di strava pensavo che andando di rapportino nonostante i watt faccio meno metri? Qualcuno sa spiegarmelo? Peso 63kg e si tratta di salita nel bosco quindi niente vento a favore https://strava.app.link/DB7F1fvruP qui potete vedere la mia performance a 216watt con media di 19,2 poi sulla classifica storico il decimo in classifica tale matthew ha 19,6 con solo 177watt come si spiega?? Ci sono rimasto male! Io ho un rotor 3d+ come wattometro, il suo non lo so.

Quando c'è il simbolo della saetta accanto al wattaggio vuol dire che è presente il misuratore di potenza in caso contrario il dato è estrapolato da strava dalle impostazioni dal singolo utente.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dipende dal contesto e a che categoria di ciclisti ti riferisci.

Un "ciclista della domenica" che fa 220W con 50kg lo collocherei nel 90 percentile in salite sopra il 5%.

Un "ciclista della domenica" con 50kg, salvo non sia un nano, io lo collocherei ai limiti del rachitismo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende dal contesto e a che categoria di ciclisti ti riferisci.

Un "ciclista della domenica" che fa 220W con 50kg lo collocherei nel 90 percentile in salite sopra il 5%.

50 kg non li pesa nemmeno Quintana. Forse un bambino li pesa, ma in quel caso, difficilmente ha un wattaggio conseguente a renderlo competitivo in salita.
Figuriamoci se li pesa un ciclista della domenica addirittura.

Per chi ha aperto il 3d, ammesso che non stia trollando, i tempi in salita, non dipendono dai watt, ma dal rapporto tra gli stessi e il peso. Tanto è più alto questo rapporto (W/kg), tanto maggiore la velocità di percorrenza in salita.....sempre ammesso che la misurazione Watt sia corretta, cosa che se stimata da Strava non è nemmeno lontanamente, se invece misurata da un misuratore, può variare, ma nell'ambito di range più contenuti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dipende dal contesto e a che categoria di ciclisti ti riferisci.

Un "ciclista della domenica" che fa 220W con 50kg lo collocherei nel 90 percentile in salite sopra il 5%.

c13cd374d27b47dc10fab1aecf61198d.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

/b/

Novellino
28 Luglio 2010
46
52
Visita sito
Bici
scott 409 afd
50kg era un'estremo per far capire che 220w non sono automaticamente una schiappa...

E cmq per un ciclista da 1.65, che ok voi chiamate nano, un BMI da Froome lo porta ad un peso sui 54kg, quindi neanche tanto lontano.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
Quando c'è il simbolo della saetta accanto al wattaggio vuol dire che è presente il misuratore di potenza in caso contrario il dato è estrapolato da strava dalle impostazioni dal singolo utente.
Non è detto.... io con ipbike settavo il calcolo della potenza virtuale ( estrapolato da peso mio. peso bici e attrito stimato) e lo scaricavo su strava, che me lo riconosceva come misuratore e metteva la saetta, ovviamente i dati avevano una minima attendibilità solo su salite costanti e senza scie e vento.
Poi mi sono preso 4iiii e la storia è cambiata ma nello storico delle salite rimangono i vecchi dati con potenze a capocchia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kinp