Watt??

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Diciamo che in salita le potenze si possono calcolare a posteriori con buona precisione e senza strumentino.
E' pur vero è che però puoi farlo solo a casa al ritorno davanti a un PC, mentre durante l'allenamento o la gara non hai alcuna informazione in tempo reale.
In pianura invece le cose si complicano molto perchè contano troppo i fattori esterni come il vento, la posizione aerodinamica, e le scie.
Lì senza avere strumentino o quantomeno qualche dato di riferimento fatto con lo strumento, non c'è trippa per gatti.

Massimo
Vento e accelerazioni cambiano tanto i risultati dico per esperienza personale
in piu c'e il fattore della distribuzione dello sforzo che a parita di media da risultati differenti
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
Uhmm ho capito bene?
In gara fai la prima salita a 300 w dopo 15/20 minuti di gara o una salita di 15/20 minuti?
io credo sia la prima che ho detto perchè se fai 300 w per 15/20 minuti dovresti fare molto piu negli 8
Ma non potresti provare a fare una gara con il powermeter?Capisco che se un pt montato su una ruota come la mia è abbastanza penalizzante però avresti un quadro piu completo delle zone da allenare maggiormente.
intendevo la prima salita della gara.infatti in 8 min potrei fare di piu' ma non ho la testa x farlo;infatti in gara sulle salite di questo tipo viaggio al limite del fuorisoglia,in un test riesco solo a stare in soglia.infatti la cosa migliore(come avevo letto da qualche parte)e' usare il misuratore in corsa x trovare i vattaggi su cui allenare le salite,pero' dovro' sacrificare delle corse x fare questo,perche' tra una BORA e un cerchio AMBROSIO conPT c'e' una bella differenza
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
E' incredibile in una crono quanto sia importante il Cx, dico solo che il terzo con 271 watt ha battuto quello con 400 watt.
ho provato a fare un'uscita con la bici da crono+lenticolare posteriore e alto profilo anteriore di mio fratello,alto 10 cm piu' di me,quindi ho solo aggiustato altezza sella,non arrivavo neanche a prendere i manettini del cambio sulle prolunghe.ebbene sulle progressioni arrivavo come niente a 58 km/h(peso 62 kg x 182 cmm..)e tenevo i 45 orari come niente:rispetto alla bici normale a parita' di sforzo facevo 5 km/h in piu' come ridere.un buon cronomen con un ottimo cx e un mezzo da paura puo' viaggiare forte anche a vattaggi che x noi non sono esagerati
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
intendevo la prima salita della gara.infatti in 8 min potrei fare di piu' ma non ho la testa x farlo;infatti in gara sulle salite di questo tipo viaggio al limite del fuorisoglia,in un test riesco solo a stare in soglia.infatti la cosa migliore(come avevo letto da qualche parte)e' usare il misuratore in corsa x trovare i vattaggi su cui allenare le salite,pero' dovro' sacrificare delle corse x fare questo,perche' tra una BORA e un cerchio AMBROSIO conPT c'e' una bella differenza
Scusa la mia ottusità :la prima salita della gara ,una salita da 15 20 minuti?
E quanto pesi?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
intendevo la prima salita della gara.infatti in 8 min potrei fare di piu' ma non ho la testa x farlo;infatti in gara sulle salite di questo tipo viaggio al limite del fuorisoglia,in un test riesco solo a stare in soglia.infatti la cosa migliore(come avevo letto da qualche parte)e' usare il misuratore in corsa x trovare i vattaggi su cui allenare le salite,pero' dovro' sacrificare delle corse x fare questo,perche' tra una BORA e un cerchio AMBROSIO conPT c'e' una bella differenza

Perchè?, è vietato montare un powertap sulle bora?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Se ha la flangia per un tradizionale 24 32 o 36 come fa a mettere il pt sulla bora che e un G3?

Che vuol dire G3? mi sembra che la bora posteriore abbia 20 fori, quindi il PT da 20 fori può essere montato, se ha meno fori no.
Ho le Easton 90EC aero (20 fori) e la versione slx (24 fori), entrambe con il PT, perdo circa 200gr sul peso originale, la mia r3 con le slx ed il PT pesa 6.8kg, quindi anche come peso non perdo molto.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Che vuol dire G3? mi sembra che la bora posteriore abbia 20 fori, quindi il PT da 20 fori può essere montato, se ha meno fori no.
Ho le Easton 90EC aero (20 fori) e la versione slx (24 fori), entrambe con il PT, perdo circa 200gr sul peso originale, la mia r3 con le slx ed il PT pesa 6.8kg, quindi anche come peso non perdo molto.

Probabilmente il PT non può essere montato sulle bora, rimane il fatto che a mio parere ci sono alcune ruote che sono superiori alle bora e costano meno.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Che vuol dire G3? mi sembra che la bora posteriore abbia 20 fori, quindi il PT da 20 fori può essere montato, se ha meno fori no.
Ho le Easton 90EC aero (20 fori) e la versione slx (24 fori), entrambe con il PT, perdo circa 200gr sul peso originale, la mia r3 con le slx ed il PT pesa 6.8kg, quindi anche come peso non perdo molto.


Non è solo una questione di peso della ruota, ma anche di scorrevolezza, infatti per chi intende fare gare con il PT la stessa Saris ha messo in commercio un PT con i cuscinetti in ceramica.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Non è solo una questione di peso della ruota, ma anche di scorrevolezza, infatti per chi intende fare gare con il PT la stessa Saris ha messo in commercio un PT con i cuscinetti in ceramica.

Sostituire i cuscinetti costa circa 100 dollari + le spese del meccanico, ma credo che il guadagno sia minimo se consideriamo l'uso in gara, se poi le usi per le crono conta molto di più la posizione ed eventualmente la lenticolare, con 160-180 euro puoi comprare un guscio che trasforma qualsiasi ruota in lenticolare, mi sembra di aver visto una ruota posteriore Easton montata in questo modo all'ultima crono che ho fatto vicino lodi.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Probabilmente il PT non può essere montato sulle bora, rimane il fatto che a mio parere ci sono alcune ruote che sono superiori alle bora e costano meno.
G3 è quella configurazione con i raggi diseposti radialmente 2 da una parte 1 dall altra e la successiva 1 dalla parte dove erano 2 e cosi via non so se mi sono spiegato,la saris raccomanda di mettere i raggi in modo tradizionale.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Cosa ne pensi questo rapporto W/kG porta nei primi 100 di una GF?
Conosco qualcuno che è sempre nei primi 50 alla 9 colli e 10 colli con rapporto simile,
Senza fare nomi credo che un tale che recentemente ha vinto il percorso breve di una delle due gare dovrebbe essere in grado di stare sui 380 400 per 20 minuti in varie salite con un peso corporeo intorno ai 74 -75 kg
 
Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
Con il tuoi parametri di potenza e peso devi essere una bestia in salita!!!
come ti classifichi nelle GF o MF???
non esattamente:questo vattaggio lo tengo solo nella prima salita (da 20 min max)solo in corsa,in allenamento me lo sogno.con il susseguirsi delle salite il vattaggoio cala inevitabilmente,a occhio gia' 20-30 watt sulla seconda.queste prestazioni siamo purtroppo in tante ad averle,visto che nelle MF mi piazzo tra 50° e 80° quando sono in forma.x le GF il discorso cambia,infatti mi rendo conto che dopo 4 ore il vattaggio su salite come sopra potrebbe essere max sui 230-240w.come piazzamenti sono sul 70° 120°,dipende da che griglia parto.in linea di massima il vattaggio x kg che ho sulla prima salita penso che in una gf siamo almeno in 150-200 a tenerlo