Watt??

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
Conosco qualcuno che è sempre nei primi 50 alla 9 colli e 10 colli con rapporto simile,
Senza fare nomi credo che un tale che recentemente ha vinto il percorso breve di una delle due gare dovrebbe essere in grado di stare sui 380 400 per 20 minuti in varie salite con un peso corporeo intorno ai 74 -75 kg
il bello e' tenere quei vattaggi x tutta la corsa,a quei livelli si che sono delle bestie!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
si l'ho calcolato in base ai tempi fatti in corsa sulle salite dove mi alleno abitualmente.praticamente le faccio al max della potenza aerobica,al limite del fuorisoglia
Con tutto il rispetto i watt si misurano non si calcolano. Non mi riferisco a te, ma già con i watt misurati leggiamo di personaggi che dovrebbero essere professionisti vincenti, con i watt calcolati chissà cosa cominciamo a leggere :mrgreen:.

P.S.: Ribadisco, nulla di personale solo una osservazione sul metodo.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
non esattamente:questo vattaggio lo tengo solo nella prima salita (da 20 min max)solo in corsa,in allenamento me lo sogno.con il susseguirsi delle salite il vattaggoio cala inevitabilmente,a occhio gia' 20-30 watt sulla seconda.queste prestazioni siamo purtroppo in tante ad averle,visto che nelle MF mi piazzo tra 50° e 80° quando sono in forma.x le GF il discorso cambia,infatti mi rendo conto che dopo 4 ore il vattaggio su salite come sopra potrebbe essere max sui 230-240w.come piazzamenti sono sul 70° 120°,dipende da che griglia parto.in linea di massima il vattaggio x kg che ho sulla prima salita penso che in una gf siamo almeno in 150-200 a tenerlo
questo e' possibile sulle salite medio corte dove la voglia di non mollare ci fa avere ottime prestazioni.sulle salite lunghe invece ho notato che il vattaggio e' superiore di poco rispetto ai valori in allenamento,anche se lo stato di affaticamento con cui si arriva alle salite e' di gran lunga superiore rispetto a quando non si e' in gara
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.387
307
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
si l'ho calcolato in base ai tempi fatti in corsa sulle salite dove mi alleno abitualmente.praticamente le faccio al max della potenza aerobica,al limite del fuorisoglia

mah..sta cosa del calcolo a posteriori della potenza mi lascia molto perplesso. Non ce l'ho con te in particolare, sia chiaro, però la potenza o la si misura con un misuratore o è un valore che lascia il tempo che prova.

i miei -polemici :mrgreen:- 0,02 €

PS: ho letto solo ora l'intervento di Clodovico, che straquoto.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
Con tutto il rispetto i watt si misurano non si calcolano. Non mi riferisco a te, ma già con i watt misurati leggiamo di personaggi che dovrebbero essere professionisti vincenti, con i watt calcolati chissà cosa cominciamo a leggere :mrgreen:.

P.S.: Ribadisco, nulla di personale solo una osservazione sul metodo.
quando faccio spesso una salita in un tot di tempo e in un tot di watt,se la faccio in due-tre min in meno a occhio non arrivo lontano dal vattaggio relativo.comunque nel mio caso vi do i picchi recenti che mi ricordo(il software ce l'ho sull'altro pc:245w in 60 min,290w su 15 min. sono dati misurati,non calcolati e sopratutto non ricercati volutamente x il tempo relativo,sono venuti e basta
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
quando faccio spesso una salita in un tot di tempo e in un tot di watt,se la faccio in due-tre min in meno a occhio non arrivo lontano dal vattaggio relativo.comunque nel mio caso vi do i picchi recenti che mi ricordo(il software ce l'ho sull'altro pc:245w in 60 min,290w su 15 min. sono dati misurati,non calcolati e sopratutto non ricercati volutamente x il tempo relativo,sono venuti e basta
Come detto, nulla di personale, parlavo solo del metodo o-o.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
mah..sta cosa del calcolo a posteriori della potenza mi lascia molto perplesso. Non ce l'ho con te in particolare, sia chiaro, però la potenza o la si misura con un misuratore o è un valore che lascia il tempo che prova.

i miei -polemici :mrgreen:- 0,02 €

PS: ho letto solo ora l'intervento di Clodovico, che straquoto.
E q8 la stessa salita affrontata in differenti condizioni da misurazioni differenti rispetto a un modello preso come riferimento dipende dal vento e dall essere in gruppo e da variazioni di ritmo ,naturalmente è un mio parere,ma è quanto ho constatato dalle mie prove
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Su una salita al 6-7% il mio passo alla soglia, cioè intorno ai 300watts è 3'.40" a km. Vorrei confrontare il vostro passo rispetto alla mia potenza di soglia. Nelle mediofondo che ho fatto cmq ho visto che questa potenza riesco a mantenerla su tutte le salite, ma evito di andare a tutta sulla prima, quindi perdo regolarmente i primi gruppi.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Forse è meglio chiarire, come già mi sono espresso in precedenza i watt non sono un sistema che da la dimensione di un ciclista, ma da un idea della sua prestazione, estrapolare dati non serve a niente e nessuno, per confrontarsi ci sono le gare.
Calcolare i watt non serve a nula, poiche i calcoli sono puro esercizio scolastico, ma non indicano nulla di preciso, perché ci sono troppe variabili che non possono essere considerate nella giusta dimensione.
Misurarli è sicuramente un metodo migliore, ma anch'esso presenta delle pecche, spesso tra misuratore e misuratore ci sono delle differenze, non parliamo poi di misuratori di marche differenti, in merito ci sono dei 3d già aperti.
Ergo, il misuratore di potenza è forse il miglior metodo di misurare la propria performance ai fini dell'allenamento e della statistica personale, nulla più.
Morale, il misuratore serve all'atleta come strumento per allenarsi e valutare le propri prestazioni, il resto è solo aria fritta.
Imho
Alhoa
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Forse è meglio chiarire, come già mi sono espresso in precedenza i watt non sono un sistema che da la dimensione di un ciclista, ma da un idea della sua prestazione, estrapolare dati non serve a niente e nessuno, per confrontarsi ci sono le gare.
Calcolare i watt non serve a nula, poiche i calcoli sono puro esercizio scolastico, ma non indicano nulla di preciso, perché ci sono troppe variabili che non possono essere considerate nella giusta dimensione.
Misurarli è sicuramente un metodo migliore, ma anch'esso presenta delle pecche, spesso tra misuratore e misuratore ci sono delle differenze, non parliamo poi di misuratori di marche differenti, in merito ci sono dei 3d già aperti.
Ergo, il misuratore di potenza è forse il miglior metodo di misurare la propria performance ai fini dell'allenamento e della statistica personale, nulla più.
Morale, il misuratore serve all'atleta come strumento per allenarsi e valutare le propri prestazioni, il resto è solo aria fritta.
Imho
Alhoa
Nulla di personale naturalmente ma non sono d'accordo se uno analizzasse i numeri dei primi 10 della gf troverebbe dei valori i primi 50 un altra media gli ultimi un altra , è semplicemente impossibile tranne che per intervento del divino che uno di 70 kg che riesca a tenere per esempio 230 w per venti minuti o anche 270w arrivare nelle prime posizioni di una gf popolata di ex dilettanti e ex pro che fanno potenze ben piu elevate .
Mi spieghi come fa uno che non va in salita ad arrivare assieme ai piu forti?
Questo senza nulla togliere al saper correre amministrarsi al saper correre e cc ecc.
Per me è come pretendere che uno che ha una bellissima tecnica nel salto in alto possa avere risultati eccellenti se ha una elevazione di 50 cm a piedi pari.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Forse è meglio chiarire, come già mi sono espresso in precedenza i watt non sono un sistema che da la dimensione di un ciclista, ma da un idea della sua prestazione, estrapolare dati non serve a niente e nessuno, per confrontarsi ci sono le gare.
Calcolare i watt non serve a nula, poiche i calcoli sono puro esercizio scolastico, ma non indicano nulla di preciso, perché ci sono troppe variabili che non possono essere considerate nella giusta dimensione.
Misurarli è sicuramente un metodo migliore, ma anch'esso presenta delle pecche, spesso tra misuratore e misuratore ci sono delle differenze, non parliamo poi di misuratori di marche differenti, in merito ci sono dei 3d già aperti.
Ergo, il misuratore di potenza è forse il miglior metodo di misurare la propria performance ai fini dell'allenamento e della statistica personale, nulla più.
Morale, il misuratore serve all'atleta come strumento per allenarsi e valutare le propri prestazioni, il resto è solo aria fritta.
Imho
Alhoa
Certo che è un duro colpo per chi spende migliaia di euro in PT e srm digerire che il suo strumento misuri decine di watt di differenza rispetto ad un altro strumento di uguale precisione.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Nulla di personale naturalmente ma non sono d'accordo se uno analizzasse i numeri dei primi 10 della gf troverebbe dei valori i primi 50 un altra media gli ultimi un altra , è semplicemente impossibile tranne che per intervento del divino che uno di 70 kg che riesca a tenere per esempio 230 w per venti minuti o anche 270w arrivare nelle prime posizioni di una gf popolata di ex dilettanti e ex pro che fanno potenze ben piu elevate .
Mi spieghi come fa uno che non va in salita ad arrivare assieme ai piu forti?
Questo senza nulla togliere al saper correre amministrarsi al saper correre e cc ecc.
Per me è come pretendere che uno che ha una bellissima tecnica nel salto in alto possa avere risultati eccellenti se ha una elevazione di 50 cm a piedi pari.

Bell'esempio, ma come ti è venuto in mente ? :mrgreen:

Io credo che in linea di massima abbia ragione Marcuzzo, poi se il rapporto watt/peso tra due atleti è simile allora entrano in gioco tutte quelle variabili che dice Peggio.

Poi è anche ovvio che ci sono delle cose che esulano un po da tutto come per esempio l'ìincapacità di stare in scia o tirare un po troppo i freni alle partenze delle GF, li puoi avere tutti i watt che ti pare, ma se perdi il gruppo di testa primo non ci arrivi neanche se hai 500 watt, però i freni li può tirare sia quello che ha un rapporto watt/peso di 6 e sia quello con rapporto watt/peso di 3, quindi statisticamente non fa testo.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Calcolare i watt non serve a nula, poiche i calcoli sono puro esercizio scolastico, ma non indicano nulla di preciso, perché ci sono troppe variabili che non possono essere considerate nella giusta dimensione. Misurarli è sicuramente un metodo migliore, ma anch'esso presenta delle pecche, spesso tra misuratore e misuratore ci sono delle differenze, non parliamo poi di misuratori di marche differenti, in merito ci sono dei 3d già aperti.

Dissento.
Calcolare la potenza in salita e in condizioni controllate (sapendo ovviamente ciò che si fa) è semplice e anche piuttosto preciso.
Così come usare questi calcoli per prevedere la propria prestazione su salite differenti, cosa che faccio spesso e in modo semplice e preciso.
Quello che non ha senso è usare poi questi calcoli (ma anche misurazioni) per fare classifiche virtuali in gare che non sono cronometro individuali in salita.
Ho escluso dal discorso la pianura perchè lì Sì è quasi impossibile fare calcoli precisi e sensati.

Massimo
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Nulla di personale naturalmente ma non sono d'accordo se uno analizzasse i numeri dei primi 10 della gf troverebbe dei valori i primi 50 un altra media gli ultimi un altra , è semplicemente impossibile tranne che per intervento del divino che uno di 70 kg che riesca a tenere per esempio 230 w per venti minuti o anche 270w arrivare nelle prime posizioni di una gf popolata di ex dilettanti e ex pro che fanno potenze ben piu elevate .
Mi spieghi come fa uno che non va in salita ad arrivare assieme ai piu forti?
Questo senza nulla togliere al saper correre amministrarsi al saper correre e cc ecc.
Per me è come pretendere che uno che ha una bellissima tecnica nel salto in alto possa avere risultati eccellenti se ha una elevazione di 50 cm a piedi pari.

Io non ho mai detto che uno che ha 500 watt a soglia vada meno di uno che ne ha 150...
Ho detto che i watt non sono un indice di prestazione assoluta.
Avere più watt non ti garantisce di arrivare davanti, come è possibile? semplice se tu prendi il file di una corsa dei prof ti renderai conto che non hanno potenze medie finali spaventose, ma se andrai a vedere le sofrzo nel dettagli ti renderai conto cha hanno delle accellerazioni e delle tirate mostruose, tenere 800/900 watt anche per un minuto dopo 5 ore di corsa non è cosa da tutti, loro hanno questo e non è poco e sono cose che non si misurano con i test...
Se io e te usciamo e tra noi due ci sono anche 0,3 watt/kg di differenza a soglia non è detto che il più forte arrivi davanti in gara, le dinamiche in corsa sono molteplici e queste sono fondamentali.
Se poi parliamo di allenamento allora il discorso cambia, in un uscita a 2 cambiano molte cose, infatti è pieno di gente che in allenamento vola ed in gara arriva sempre esimo...
Se noi consideriamo chi arriva dopo i fuochi spesso i watt sono determinanti in speciale modo in confronto a chi ne ha molto ma molti di più, ma se noi consideriamo quelli forti, chi si gioca la gara ed i piazzamenti, i watt non sono tutto.
Certo che è un duro colpo per chi spende migliaia di euro in PT e srm digerire che il suo strumento misuri decine di watt di differenza rispetto ad un altro strumento di uguale precisione.
Su questo c'è un post interessante di fulvio che pubblicava uno studio sulle differenze tra srm e pt. Sulla media finale possono arrivare a wattaggi simili, ma sugli sbalzi c'è una buona differenza, se uno acquista un prodotto simile della media finale ci fa ben poco...
Lieto di aiutare a non far buttare i soldi alla gente, se volete prendere un misuratore per valutare la vostra prestazione assoluta state gettando i soldi dalla finestra, se volete allenarvi meglio allora fa per voi.
Io ora pedalo su srm, è il secondo, ho avuto anche la fortuna di pedalere su pt e di pedalare con entrmbi simultaneamente, confermo cosa ho letto ci sono delle differenze....
Dissento.
Calcolare la potenza in salita e in condizioni controllate (sapendo ovviamente ciò che si fa) è semplice e anche piuttosto preciso.
Così come usare questi calcoli per prevedere la propria prestazione su salite differenti, cosa che faccio spesso e in modo semplice e preciso.
Come fai a essere preciso, come valuti differenze di asfalto e vento?
Qui da me ci sono strade in cui la bici non va avanti nenanche a calci, definirle rugose è quasi ridicolo, per non parlare del vento, ci sono delle giornate da me che quasi ti butta a terra, come fai a dire che puoi calcolare con precisione il wattaggio, come fai a valutare precisamente queste variabili? senza parla dei vari componenti della bici...
Qui da me c'è una salita pedalabile di 13 km al 3 medio, è la salita che spesso viene usata come riferimento qua in zona per i tempi di ascesa, ti posso dire che ho avuto anche 1 min di differenza, erogando praticamente la stessa potenza media e parlo della stessa salita, figuriamoci strade differenti...
Alhoa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Qua c'è l'analisi dell'ultima tappa del tour,
guardate che picchi di potenza ci sono, per tenere quelli devi saper soffrire altro che....
Menate ad oltre 65 km/h e picchi oltre i 1000watt ti sdradicano di ruota, lì non conta se per 30 min tieni 400 wattt li devi saper soffrire....
http://www.srm.de/index.php?option=...atid=112:le-france-09-blog&Itemid=260&lang=it
Qui invece l'analisi delle penultima tappa con arrivo in vetta al mont ventoux
a Confronto i due Soerensen....
Chris Anker Soerensen potenza media della tappa 255 watt mentre Nicki Soerensen potenza media 309! mica bruscolini e sono arrivati insieme, se prendiamo i watt/kg anche qui delle differenze importanti Chris Anker Soerensen 4,0 W/kg (tappa) 5,6 W/kg (salita finale) Nicki Soerensen 4,4 W/kg (tappa) 5,3 W/kg (salita finale)
http://www.srm.de/index.php?option=...atid=112:le-france-09-blog&Itemid=260&lang=it
Alhoa
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se posso dire la mia, io uso "misurarmi" in maniera quasi maniacale :) settimanalmente su dei percorsi predefiniti e con battiti cardiaci costanti, faccio il test per vedere i miei watt quasi ogni mese e che ci crediate o no quando supero determinati valori o faccio determinati tempi alla domenica in gara, riesco a stare davanti e a fare risultato altrimenti niete, e la strategia o la mia grinta sempre quella e' ......
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come fai a essere preciso, come valuti differenze di asfalto e vento? Qui da me ci sono strade in cui la bici non va avanti nenanche a calci, definirle rugose è quasi ridicolo, per non parlare del vento, ci sono delle giornate da me che quasi ti butta a terra, come fai a dire che puoi calcolare con precisione il wattaggio, come fai a valutare precisamente queste variabili? senza parla dei vari componenti della bici...

La bici è sempre la stessa quindi una variabile diventa già costante.
Valuto il mio peso prima e dopo il giro in bici.
Nei calcoli delle potenze valuto un range che va da un minimo a un massimo : max rugosità asfalto+min coefficiente aerodinamico e max rugosità+min coefficiente aerodinamico.
Su più prove della stessa salita il coefficiente dell'asfalto è costante quindi si può valutare in modo semplice l'influenza del vento (e ti accorgi subito che in salita anche con grosse variazioni del coefficiente ti varia la potenza di un paio di Watt).
La previsione della prestazione su un'altra salita dimostra poi la bontà dei dati calcolati e permette di apportare le opportune correzioni.

I dati sono molto più costanti e riproducibili di quello si possa pensare a una prima veloce analisi.

Qui da me c'è una salita pedalabile di 13 km al 3 medio, è la salita che spesso viene usata come riferimento qua in zona per i tempi di ascesa, ti posso dire che ho avuto anche 1 min di differenza, erogando praticamente la stessa potenza media e parlo della stessa salita, figuriamoci strade differenti...

Per forza, 3% medio presenta ancora troppe influenze aerodinamiche, è più simile alla pianura che alla salita (e 1min di differenza a pari potenza mi pare ancora molto limitata come differenza).
Io faccio i conti dal 6% in su.

Massimo
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Qua c'è l'analisi dell'ultima tappa del tour,
guardate che picchi di potenza ci sono, per tenere quelli devi saper soffrire altro che....
Menate ad oltre 65 km/h e picchi oltre i 1000watt ti sdradicano di ruota, lì non conta se per 30 min tieni 400 wattt li devi saper soffrire....
[url]http://www.srm.de/index.php?option=com_content&view=article&id=428%3Aanalyse-der-21-etappe-tdf-09-champs-elysees&catid=112%3Ale-france-09-blog&Itemid=260&lang=it[/URL]
Qui invece l'analisi delle penultima tappa con arrivo in vetta al mont ventoux
a Confronto i due Soerensen....
Chris Anker Soerensen potenza media della tappa 255 watt mentre Nicki Soerensen potenza media 309! mica bruscolini e sono arrivati insieme, se prendiamo i watt/kg anche qui delle differenze importanti Chris Anker Soerensen 4,0 W/kg (tappa) 5,6 W/kg (salita finale) Nicki Soerensen 4,4 W/kg (tappa) 5,3 W/kg (salita finale)
[url]http://www.srm.de/index.php?option=com_content&view=article&id=427%3Aanalyse-der-20-etappe-mont-ventoux-tdf-09&catid=112%3Ale-france-09-blog&Itemid=260&lang=it[/URL]

Alhoa
Forse mi sono spiegato male: finche ci sono atleti di alto livello siamo piu o meno tutti allo stesso livello ci possiamo aspettare di tutto e sono d'accordo con te ma quello che volevo dire io è che uno che regge picchi sui 20 minuti di al massimo 4 w/kg per fare un esempio può certamente partecipare ad una gran fondo ma puo togliersi dalla testa sicuramente di arrivare nelle prime posizioni mentre uno che fa 5 5.3 w/kg per piu salite puo ambire a qualcosa di meglio certo che se è la prima volta che corre o è un incantato il risultato non e assicurato.
Quanto alla precisione degli strumenti avrei qualcosa da ridire perche una prova fatta bene per paragonare gli strumenti andrebbe fatta montandoli conteporaneamente per valutare letture istantanee e medie.
Sicuramente una azienda seria che produce uno strumento dichiarando un precisione dell 1,5% deve onorare le sue dichiarazioni,tu pensa che una persona del centro Conconi di Ferrara ,quindi una persona dentro sicuramente all ambiente mi disse che aveva provato il pt e non lo convinceva perche aveva fatto lo stesso pezzo di strada a due cadenze di pedalata differenti e gli aveva dato due valori diversi come se per strada non ci fosse il vento.
Le chiacchiere sono tante a mio avviso.
Per esperienza personale ti posso dire che un test fatto su un ergometro con srm 0,5% dunque scientifico mi ha dato valori assolutamente in linea con le mie rilevazioni quotidiane sul pt che significa che non ho notato differenze degne di nota da potere generare un sospetto sulla precisione del mio.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Bell'esempio, ma come ti è venuto in mente ? :mrgreen:

Io credo che in linea di massima abbia ragione Marcuzzo, poi se il rapporto watt/peso tra due atleti è simile allora entrano in gioco tutte quelle variabili che dice Peggio.

Poi è anche ovvio che ci sono delle cose che esulano un po da tutto come per esempio l'ìincapacità di stare in scia o tirare un po troppo i freni alle partenze delle GF, li puoi avere tutti i watt che ti pare, ma se perdi il gruppo di testa primo non ci arrivi neanche se hai 500 watt, però i freni li può tirare sia quello che ha un rapporto watt/peso di 6 e sia quello con rapporto watt/peso di 3, quindi statisticamente non fa testo.
Dici l'esempio del salto in alto?
Mi ricordo un libro di atletica in cui si diceva che il saltatore deve occuparsi per prima cosa di sviluppare le capacità di salto
per la tecnica c'e sempre tempo a meno che non abbia seri problemi di apprendimento.