Wilier Cento1 AIR

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao Toledo,
bici spettacolare..... la sto per ordinare anch'io.
Ho solo un dubbio sul colore (visto che dal sito non riesco a capirlo con certezza).
La versione rosso flu dovrebbe essere nero lucia o nero opaca?
Perchè dal sito quella nero opaca sembrerebbe la rosso/bianco, mentre la rosso flou sembrerebbe avere il nero lucido.
In uno dei post hai scritto che la tua è rosso flou... ma dalle foto sembra opaca... AIUTO! :D

La rosso-fluo è lucida, quella opaca ha un rosso "normale"
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Hola ragassuoli!

Eh sì; son nuovo del forum... e della BDC in generale (pratico anche Enduro\AM).

Convinto anche dalla massiccia presenza del mio gruppo MTB, orientato (anche) alla BDC per far gamba, nonché affasciato da sempre a questa disciplina, mi son deciso a far compagnia alla mia Santacruz Nomad C con una bella Wilier Triestina Cento1 Air.

Telaio preso usato: 2mesi di vita taglia "M"

Domanda (almeno la prima che mi viene in mente)
Confesso un poco di confusione sul peso di Telaio+Forcella+Cannotto-sella

Il sito Wilier dichiara quanto segue:
telaio Carbonio Monoscocca
peso telaio: 1120 gr

forcella Carbonio Monoscocca
peso forcella: 360 gr

Ora, il peso telaio+forcella è di gr 1480 giusto?! Io la leggo così.
Oppure, 1120 è la somma telaio+forcella?! Sarebbe pochino... credo.

Altra cosa: e il cannotto sella?!
Insomma... telaio+forcella+cannotto = qual'è il peso reale?! Leggevo 2.2kg cavolo tantini :\


GrasSSssie!
Kyashan
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hola ragassuoli!

Eh sì; son nuovo del forum... e della BDC in generale (pratico anche Enduro\AM).

Convinto anche dalla massiccia presenza del mio gruppo MTB, orientato (anche) alla BDC per far gamba, nonché affasciato da sempre a questa disciplina, mi son deciso a far compagnia alla mia Santacruz Nomad C con una bella Wilier Triestina Cento1 Air.

Telaio preso usato: 2mesi di vita taglia "M"

Domanda (almeno la prima che mi viene in mente)
Confesso un poco di confusione sul peso di Telaio+Forcella+Cannotto-sella

Il sito Wilier dichiara quanto segue:
telaio Carbonio Monoscocca
peso telaio: 1120 gr

forcella Carbonio Monoscocca
peso forcella: 360 gr

Ora, il peso telaio+forcella è di gr 1480 giusto?! Io la leggo così.
Oppure, 1120 è la somma telaio+forcella?! Sarebbe pochino... credo.

Altra cosa: e il cannotto sella?!
Insomma... telaio+forcella+cannotto = qual'è il peso reale?! Leggevo 2.2kg cavolo tantini :\


GrasSSssie!
Kyashan

Scusami ma se hai appena preso il telaio... pesalo no?
(o fallo appena ti arriva). :mrgreen:

I pesi dichiarati da Wilier sono per telai in tag. M, quindi a maggior ragione faresti cosa gradita a tutti gli interessati .:mrgreen:

Tornando a quel che chiedi: 1120gr è il peso del solo telaio in tag. M, 360gr il peso della forcella. Sul canotto non ho idea francamente, ma ad occhio non credo sia un superleggero, anzi....
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Scusami ma se hai appena preso il telaio... pesalo no?

Ueh!
Ovviamente la mia domanda era a ragion veduta: non ho il telaio con me. Stanno assemblando la bike e non ho modo di pesarlo a se. La cosa che mi "turbava" è che su alcuni siti danno il kit intero (telaio\forka\cannotto) a 2.2kg di peso ...mi sembra tantino! Impossibile il cannotto pesi 720gr ahahah!!! Cosa mi son perso?! :)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ueh!
Ovviamente la mia domanda era a ragion veduta: non ho il telaio con me. Stanno assemblando la bike e non ho modo di pesarlo a se. La cosa che mi "turbava" è che su alcuni siti danno il kit intero (telaio\forka\cannotto) a 2.2kg di peso ...mi sembra tantino! Impossibile il cannotto pesi 720gr ahahah!!! Cosa mi son perso?! :)

Ti sei perso quello che avevo scritto tra parentesi....
:-)

Il peso che indicano è probabilmente comprensivo di reggisella, attacco e piega manubrio.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ti sei perso quello che avevo scritto tra parentesi....
:-)

Il peso che indicano è probabilmente comprensivo di reggisella, attacco e piega manubrio.

Dubito il peso sia indicante anche piega e manubrio, in quanto scorporati dal concetto "frame" (così come forcella, giustamente) Insomma, uno ci mette quello che vuole... quindi mi sembra strano si possa indicare nel peso del telaio, qualcosa che invece è componentistica a se; a scelta. Al max la serie sterzo... che però anche volendo, insieme al cannotto non può certo pesare 720gr no?! Bon... rimarrà un mistero ahahaha!!
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Scusate tanto, ma Wilier indica i pesi giusti, basta leggere bene per non confondersi: peso telaio 1120 g (ok), peso forcella 360 g (ok), compreso anche il canotto sterzo. Dopo il peso aumenta perchè occorre aggiungere anche altri componenti. Comunque la bici è la 101, ma quale modello? SR, SLR, SL, 101, ecc.. Sarebbe bene specificare oltre al nome completo del modello, anche l'anno di riferimento.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Scusate tanto, ma Wilier indica i pesi giusti, basta leggere bene per non confondersi: peso telaio 1120 g (ok), peso forcella 360 g (ok), compreso anche il canotto sterzo. Dopo il peso aumenta perchè occorre aggiungere anche altri componenti. Comunque la bici è la 101, ma quale modello? SR, SLR, SL, 101, ecc.. Sarebbe bene specificare oltre al nome completo del modello, anche l'anno di riferimento.

Matteo buondì!
Allora, il modello è ben specificato nel mio post e l'anno è lo stesso del soggetto originale del post di chi creato il post padre. Detto questo, che Wilier indichi i pesi ok... ma la mia perplessità era legata al peso ANCHE del cannotto sella: ben diverso sal tubo sterzo, che ovviamente è parte integrante dei 360gr della forcella. C'ero arrivato anche io :) Non so se nel peso telaio (1120gr) sia appunto contemplato ANCHE il cannotto sella. Tutto qui :)
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ragazzi, come da oggetto, oggi, pulendo a fondo il telaio per la prima volta (ho la bdc davero da poco: e con poche uscite), ho notato casualmente una venatura\crepa? sullo smalto lungo il filo di giunzione scocca, che si estende in corrispondenza della mezzaluna: dove "sfiora" la ruota posteriore.

Per darvi un idea, ecco un'immagine: QUI

Ora, sinceramente non riesco ad ipotizzare se sia un danno strutturale, o un difetto di smaltatura, o... un punto dove non hanno levigato le giunzioni della scocca, consentendo questa crepa; fatto sta che mi prende di un male che non avete idea.

Ho prontamente chiamato il mio sivende, il quale mi ha rassicurato che qualora fosse anche solo un problema di verniciatura, il telaio passa in garanzia. Vorrei vedere!

Domande:

  1. qualcuno di voi ha avuto o sa di esperienze simili?! In quel punto o in generale?!
  2. conoscete i tempi di sostituzione di un telaio in garanzia?!
  3. devo fidarmi ancora di Wilier?! :( (battuta da demoralizzato)

Condivido qui e con voi, questa giornata del cavolo alla vigilia di un giro previsto per domani; domenica. Mi sento un sfigato che non sapete. Tristezza a palate mode/ON.


Grazie e scusate lo sfogo...
Kyashan


Tre immagini esplicative che ho preparato per rendere meglio l'idea... QUI
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Domande:

  1. qualcuno di voi ha avuto o sa di esperienze simili?! In quel punto o in generale?!
  2. conoscete i tempi di sostituzione di un telaio in garanzia?!
  3. devo fidarmi ancora di Wilier?! :( (battuta da demoralizzato)

Risposte:

  1. se anche qualcuno le ha avute, cosa ti cambia? Di corsa dal rivenditore a mostrargli il telaio!! o-o Dalle foto non si capisce un granchè
  2. dipendono dalla disponibilità a magazzino. In genere sono abbastanza veloci (non so se io ho avuto fortuna, ma in questi casi in meno di 5 giorni dalla segnalazione ho avuto il telaio).
  3. i difettosi (sempre se difettoso si tratta, dalla foto non capisco) capitano a tutti. Nella mia esperienza (30-40 bici all'anno per 5 anni di apertura del negozio) ho avuto 2 difettosi.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Risposte:

  1. se anche qualcuno le ha avute, cosa ti cambia? Di corsa dal rivenditore a mostrargli il telaio!! o-o Dalle foto non si capisce un granchè
  2. dipendono dalla disponibilità a magazzino. In genere sono abbastanza veloci (non so se io ho avuto fortuna, ma in questi casi in meno di 5 giorni dalla segnalazione ho avuto il telaio).
  3. i difettosi (sempre se difettoso si tratta, dalla foto non capisco) capitano a tutti. Nella mia esperienza (30-40 bici all'anno per 5 anni di apertura del negozio) ho avuto 2 difettosi.

Prima di tutto mille, mille grazie per l'attenzione.
Le foto, lo so; rendono quel che rendono. La venatura è talmente lieve che... in foto non si nota molto. Al tatto però, sì: dal passaggio con polpastrello alla prova dell'unghia. Lo smalto si alza di un capello di spessore, però la coincidenza con la linea di giunzione scocca... ecco, come dire :\

In quanto ai tempi di reso, in caso di danno\difetto reale, a me poco importa della venatura, in senso estetico; penso piuttosto a pedalare. Solo che ultimamente, nel mio gruppo, hanno rimandato indietro 4 telaio in ambito mtb full: Lapierre Zesty e Spicy + Ibis Mojo (telai costosetti) al che, il carbonio mi lascia sempre più timoroso. Ora, investo in una BDC per allenamenti e passione (ho anche una MTB Santacruz Nomad Carbon con la quale pratico Enduro\AM) e già i primi problemi.

Se in Wilier riscontrano sia solo un difetto di verniciatura, tanto meglio. Il mio timore è solo in ambito strutturale; ovvio. I miei amici sin son visti estendere crepe, partendo da cose come la mia, fino all'apertura del telaio (es: altezza movimento centrale). Tutto qui; non vorrei ritrovarmi un cesto rotto sutto le ciapet ahahah!!

Grazie ancora!
K
 
Ultima modifica:

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
ed eccoci qui, a distanza di 365 giorni...

Devo dire che sono stati 365 giorni di soddisfazioni.

10530926_1514543158760275_2709242638782671934_n.jpg


un po' mi dispiacerà darla via e so che mi considerate già un traditore, ma in realtà in Casa Wilier resto con la Bevilacqua e, spero a breve, con una "Ramata EroicaApproved".

giusto per lanciare 2 numeri, in un anno esatto:

154 uscite - 8.011 km. - 101.035 dislivello - media v. max 59,96 - media velocità 25,77



o-o :-x o-o :-x o-o :-x o-o
 

Darius83

Novellino
7 Agosto 2014
89
0
Visita sito
Bici
Corsa
ed eccoci qui, a distanza di 365 giorni...



Devo dire che sono stati 365 giorni di soddisfazioni.



10530926_1514543158760275_2709242638782671934_n.jpg




un po' mi dispiacerà darla via e so che mi considerate già un traditore, ma in realtà in Casa Wilier resto con la Bevilacqua e, spero a breve, con una "Ramata EroicaApproved".



giusto per lanciare 2 numeri, in un anno esatto:



154 uscite - 8.011 km. - 101.035 dislivello - media v. max 59,96 - media velocità 25,77







o-o :-x o-o :-x o-o :-x o-o


Ciao Toledo sarei in procinto nell'acquisto della cento1 air mi puoi dire come si comporta (preggi,difetti,) comodità , prestazione in salita? Ho capito che in discesa e un motore ma per fare una discesa bisogna fare una salita o viceversa....
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao Toledo sarei in procinto nell'acquisto della cento1 air mi puoi dire come si comporta (preggi,difetti,) comodità , prestazione in salita? Ho capito che in discesa e un motore ma per fare una discesa bisogna fare una salita o viceversa....

Da possessore di una stupenda wilier 101Air ti posso dire che in salita fa il suo dovere... io c'è l'ho da quasi un anno e sono contentissimo.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Ciao Toledo sarei in procinto nell'acquisto della cento1 air mi puoi dire come si comporta (preggi,difetti,) comodità , prestazione in salita? Ho capito che in discesa e un motore ma per fare una discesa bisogna fare una salita o viceversa....

L'unico difetto di ogni bici in mano mia, SONO IO :mrgreen:

o-o