Wilier Cento1 AIR

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Sarà che va proprio bene e che sono una capra in salita, ma io tutta questa "estrema rigidità" mica l'ho avvertita.

Faccio inoltre una considerazione: in salita a 10-15 km/h perché dovrei prediligere un telaio meno rigido? ;nonzo%
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ragazzi,

dopo tanto perire, oggi, ho ritirato il telaio in garanzia inviato tramite rivenditore Wilier ...per via di crepe sullo smalto\vernice (vedi miei post precedenti).

Ora, una volta in negozio, ho controllato il telaio non presentasse difetti e quant'altro. Al che, me lo son portato a casa felice di poter finalmente rimetter in piedi la mia amata Cento1Air dopo questo lungo stop.


Allora, due punti che mi spingono a scrivere di nuovo del mio telaio:

  1. A casa, per pura coincidenza, l'occhio mi è andato sotto la scatola del movimento centrale e, oltre ad un'etichetta con su indicato "MADE IN CHINA" (l'altro non ne aveva) ho fatto caso ad una cosa in particolare: l'assenza delle due viti a brucola per il fissaggio del supporto per cambio elettronico (suppongo). Il mio precedente telaio, ne aveva due per l'appunto. Online, ho trovato solo ed esclusivamente foto con due viti; così come sul sito Wilier;
    .
  2. Il forcellino, presenta un solo foro per l'uscita cavo cambio posteriore. Sul sito Wilier, ho letto che il forcellino dovrebbe riportare due fori: uno piccolo nel caso di cambio elettronico e uno grande nel caso di cambio meccanico. Il mio, presenta un solo foro con asola. Ho fatto luce all'interno e sembra che canale verso il fodero basso, sia comunque uno solo e non due canali guida distinti, per intenderci. Non capisco.
A questo punto, mi domando il perché di questi dettagli che divergono e "non di poco" dal precedente telaio. Qualcuno di voi può aiutarmi?!.

Forse (ripeto, forse) questo telaio è successivo una revisione dal primo del 2014 che avevo io?
Con l'avvento di nuovi gruppi elettronici con supporto integrato (pacco batteria ecc nel telaio (?) il telaio ha subito una rivisitazione?!
E perché del forcellino diverso? Sul sito Wilier (vedi sezione Cento1Air > Forcellino 3D) si parla di due fori, come visibile nelle immagini demo (vedi rendering 3D).


Non so ragazzi... il telaio è tornato nuovo. Il negozio, è un punto Wilier anche indicato sul sito della casa madre. Qualcuno può illuminarmi?! Grazie mille :(

Allego immagine...

WilierCento1Air_diversit%C3%A0.jpg
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ragazzi,

dopo tanto perire, oggi, ho ritirato il telaio in garanzia inviato tramite rivenditore Wilier ...per via di crepe sullo smalto\vernice (vedi miei post precedenti).

Ora, una volta in negozio, ho controllato il telaio non presentasse difetti e quant'altro. Al che, me lo son portato a casa felice di poter finalmente rimetter in piedi la mia amata Cento1Air dopo questo lungo stop.


Allora, due punti che mi spingono a scrivere di nuovo del mio telaio:

  1. A casa, per pura coincidenza, l'occhio mi è andato sotto la scatola del movimento centrale e, oltre ad un'etichetta con su indicato "MADE IN CHINA" (l'altro non ne aveva) ho fatto caso ad una cosa in particolare: l'assenza delle due viti a brucola per il fissaggio del supporto per cambio elettronico (suppongo). Il mio precedente telaio, ne aveva due per l'appunto. Online, ho trovato solo ed esclusivamente foto con due viti; così come sul sito Wilier;
    .
  2. Il forcellino, presenta un solo foro per l'uscita cavo cambio posteriore. Sul sito Wilier, ho letto che il forcellino dovrebbe riportare due fori: uno piccolo nel caso di cambio elettronico e uno grande nel caso di cambio meccanico. Il mio, presenta un solo foro con asola. Ho fatto luce all'interno e sembra che canale verso il fodero basso, sia comunque uno solo e non due canali guida distinti, per intenderci. Non capisco.
A questo punto, mi domando il perché di questi dettagli che divergono e "non di poco" dal precedente telaio. Qualcuno di voi può aiutarmi?!.

Forse (ripeto, forse) questo telaio è successivo una revisione dal primo del 2014 che avevo io?
Con l'avvento di nuovi gruppi elettronici con supporto integrato (pacco batteria ecc nel telaio (?) il telaio ha subito una rivisitazione?!
E perché del forcellino diverso? Sul sito Wilier (vedi sezione Cento1Air > Forcellino 3D) si parla di due fori, come visibile nelle immagini demo (vedi rendering 3D).


Non so ragazzi... il telaio è tornato nuovo. Il negozio, è un punto Wilier anche indicato sul sito della casa madre. Qualcuno può illuminarmi?! Grazie mille :(

Allego immagine...

WilierCento1Air_diversit%C3%A0.jpg

Di che ti stupisci che sia Made in China? La mia Scott Foil è made in Taiwan, c'è scritto così bello sotto al movimento centrale. Ormai le aziende che producono veramente i prodotti nel proprio paese natìo sono ridotte al lumicino.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Di che ti stupisci che sia Made in China? La mia Scott Foil è made in Taiwan, c'è scritto così bello sotto al movimento centrale. Ormai le aziende che producono veramente i prodotti nel proprio paese natìo sono ridotte al lumicino.

AHahah!! Già; triste però...
É che un rappresentante Wilier presso un negozio, qualche tempo fa, se la ridacchiava quand'ero li che apprezzavo telai Specialized e Giant per dirne due, sottolienando di lasciar perdere quelle cineserie. Che Wilier era prodotta interamente da noi, un perfetto Made in Italy. Se... lo vedo infatti :\

Poco importa a questo punto.
Mi domando solo il perché di cui sopra...
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)

Eccomi,

ad onor di cronaca, perché non si può solo chiedere senza poi aggiornare, per il momento ha risposto Wilier (contattata stamane, con il form ufficiale online) tramite lo stesso rivenditore cui ho lasciato il telaio in garanzia. Ne deduco che il canale sia più che attendibile. Parliamo di Wilier, insomma.


Salve Alessandro, il telaio non presenta più i fori per l’alloggio batteria esterna perché adesso le batterie per il gruppo elettronico sono tutte interne. I fori esterni da quest’anno sono stati eliminati. Il forcellino invece è il 2-in-1 nuovo, compatibile contemporaneamente per trasmissione meccanica ed elettronica.
 
Ultima modifica:

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Bon...

Oggi, rimonto la mia Wilier Cento1Air.
Non vedo l'ora di tornare in sella. Forse, anche domani!

Approfittando di questo disassemblamento forzato, mi è venuta in mente l'idea di pesare ogni componente; magari utile alla curiosità di chi vorrà saperne. Come me, a suo tempo.


PESI
fonte: bilancia di precisione elettronica per alimenti
unità: grammi

  • telaio: 1235
  • forcella: 393
  • cannotto sella naked: 200
  • blocco reggisella: 51
  • extender+borchia cannotto sella: 60
    -------------------------------------------------
  • serie sterzo originale Ritchy Pro + cuscinetti: 74
  • Kit ragno-extender+borchia\tappo\vite: 47
I dati dichiarati sono la risultaza ottenuta con una bilancia per alimenti che dubito possa avere un margine di errore superiore\inferiore a 10gr.




Saluti!
K
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
AHahah!! Già; triste però...
É che un rappresentante Wilier presso un negozio, qualche tempo fa, se la ridacchiava quand'ero li che apprezzavo telai Specialized e Giant per dirne due, sottolienando di lasciar perdere quelle cineserie. Che Wilier era prodotta interamente da noi, un perfetto Made in Italy. Se... lo vedo infatti :\

Poco importa a questo punto.
Mi domando solo il perché di cui sopra...

per dirtene una dedacciai produce il nerissimo in cina ed i modelli di fascia alta in italia (discorso fatto a casa rossato) . a sentire chi ce li aveva erano buoni entrambi ma per tasche diverse.
whistle produce in turchia ,buoni pure quelli.
giant produce a taiwan ed ha un centro di verniciatura in europa (olanda se ricordo bene ,non vorrei sbagliare) ,litigate a parte ma ottimi prodotti.
kuota è totalmente cinese :-) anche il marchio. fino ad ora è il miglior prodotto che ho provato.

italianissimi c'è pinarello che è nelle stelle , e wilier fino a che mi ricordi.
se hanno deciso di produrre li avranno avuto le loro ragioni.
io non mi preoccuperei tanto della qualitá (saranno buoni uguale,c'è solo da capire se dove li fanno vengono rispettati dei valori etici) , quanto dei posti persi nelle localitá di produzione.
e poi soprattutto produrre in asia rende piú competitivi sul prezzo finale , ma se il prodotto il cliente finale lo paga la stessa cosa , mmmm i conti non tornano.

in sostanza quello che voglio dirti è che il discorso non è sulla qualitá, ma su come vengono strutturate le aziende.

cmq goditi la 101air e non ci pensare ;-)
 
Ultima modifica:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
per dirtene una dedacciai produce il nerissimo in cina ed i modelli di fascia alta in italia (discorso fatto a casa rossato) . a sentire chi ce li aveva erano buoni entrambi ma per tasche diverse.
whistle produce in turchia ,buoni pure quelli.
giant produce a taiwan ed ha un centro di verniciatura in europa (olanda se ricordo bene ,non vorrei sbagliare) ,litigate a parte ma ottimi prodotti.
kuota è totalmente cinese :-) anche il marchio. fino ad ora è il miglior prodotto che ho provato.

italianissimi c'è pinarello che è nelle stelle , e wilier fino a che mi ricordi.
se hanno deciso di produrre li avranno avuto le loro ragioni.
io non mi preoccuperei tanto della qualitá (saranno buoni uguale,c'è solo da capire se dove li fanno vengono rispettati dei valori etici) , quanto dei posti persi nelle localitá di produzione.
e poi soprattutto produrre in asia rende piú competitivi sul prezzo finale , ma se il prodotto il cliente finale lo paga la stessa cosa , mmmm i conti non tornano.

in sostanza quello che voglio dirti è che il discorso non è sulla qualitá, ma su come vengono strutturate le aziende.

cmq goditi la 101air e non ci pensare ;-)

scusa mi permetto...per la precisione eh ;)
pinarello non è affatto italianissima, i telai li fanno in oriente e li pitturano qui..poi sono di certo "ottimissimi" prodotti ma è un altro discorso o-o
italianissima è cipollini o-oo-oo-o
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ragazzi... abbiate pazienza!

Come scritto qualche post sopra, di recente ho ritirato il telaio reso in garanzia della mia amata Wilier Cento1 Air (revisione ultima). Ho assemblato il tutto, alla fine non è cambiato nulla. No?!

Ora...

Al momento dell'assemblaggio, ho notato un dettaglio che non ricordo se fosse o meno presente sul "vecchio" telaio inviato in garanzia.

A differenza della forcella (relativamente al supporto\foro\apice per installare il freno) non trovo sul telaio (per il posteriore) il distanziale che a occhio, suppongo sia in teflon. NOTA: la forcella non è stata inviata in garanzia.

A vederlo sulla forcella, questa sorta di distanziale pare incollato: di colore blu-scurissimo\nero come intermezzo tra la rondella fornita con i freni e il carbonio (NOTA: monto Shimano Ultegra BR-6700).

Per il posteriore, invece, trovo nudo e crudo il carbonio; senza distanziali o rondelle di sorta.

Ho chiesto al sivende il quale mi ha detto che non occorre alcunché; quindi, attacco diretto del freno al telaio con relativa rondella.

Qualcuno di voi possessori di Cento1 Air può illuminarmi e confermare?!

Al momento, ho fatto due giri con una rondella creata da me in plastica dura (ø1mm) ma il freno, pelando e\o in lunghe frenate, raglia; generando una risonanza in vibrazione molto rumorosa.

Ho provato anche pulendo pattini\pista, credendo fosse qualcosa legato a sporco ma... niente. Ho anche ricentrato e registrato i freni ma... nulla di fatto. Credo sia imputabile alla rondella che ho interposto io.


Grazie mille per tutto.
Scusate, ma sono alle prime armi...

Salut!
K


Vedi immagini esplicative:

WilierCento1Air-%281%29.jpg
 
Ultima modifica:

kraken90

Novellino
6 Gennaio 2016
16
3
Visita sito
Bici
bdc
Salve, sto trattando una wilier cento1, il proprietario dice che è del 2013 ma monta un gruppo 10v e mi è venuto il dubbio, è possibile che una bici del genere uscisse nel 2013 con un gruppo 10 v? il prezzo giusto quale potrebbe essere contando gruppo full ultegra e fulcrum racing 3?